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Problemi Apertura Cancello Came Za3


navsol

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Buonasera mi chiamo Andrea, amatore di bassissimo livello per via del poco tempo disponibile. Ho un cancello a doppie ante alimentato da scheda Came Za3 che di tutto punto ha deciso di non funzionare più.... Ho prima smontato la scatoletta di protezione per verificare se ci fossero degli ospiti ma nulla di tutto ciò, inoltre premendo i tasti dei telecomandi i relè si attivavano naturalmente senza apertura del cancello e senza che il lampeggiante sia entrato in funzione. Allora ho scollegato morsettiere e smontato scheda e eccallà sul retro una bella schifezza di resina o fiammata che ha sicuramente compromesso il funzionamento, quindi ho deciso di acquistare nuova scheda Za3 Came (fuori produzione) sostituendola con la compatibile Dieffematic settando gli swicht come erano nella originale, montato tutto, configurato i telecomandi ma purtroppo non funziona ancora niente. Il relè fa il ciclo di apertura/chiusura (penso) e il lampeggiante non si accende. Come mi devo comportare??? Un grosso ringraziamento......

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marco.caricato

Quindi, scheda vecchia e scheda nuova fanno praticamente lo stesso difetto. 

 

1- sei sicuro che la scheda compatibile abbia gli stessi identici settaggi della vecchia?

2- che strumenti hai per fare controlli approfonditi?

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Ciao navsol,

4 ore fa, navsol ha scritto:

Allora ho scollegato morsettiere e smontato scheda e eccallà sul retro una bella schifezza di resina o fiammata che ha sicuramente compromesso il funzionamento, quindi ho deciso di acquistare nuova scheda Za3 Came (fuori produzione) sostituendola con la compatibile Dieffematic settando gli swicht come erano nella originale, montato tutto, configurato i telecomandi ma purtroppo non funziona ancora niente.

Intendi questa?
https://www.dieffematic.com:453/documenti/Ekos230m2.pdf

Ma hai almeno confrontato i 2 manuali prima di impostare i dip-switch per fare un confronto? 

Oppure so che c'è anche una versione francese (di cui non ricordo l'articolo) della ZA3, però anche in quel caso mi sembra che i dip-switch abbiano delle impostazioni diverse.

Posta delle foto di entrambe le schede che è la miglio cosa, o eventualmente scrivi l'articolo preciso della sostituta

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Quote

quindi ho deciso di acquistare nuova scheda Za3 Came (fuori produzione)

La ZA3 anche se fuori produzione, è stata sostituita dalla ZA3P perfettamente compatibile, ecco un esempio.

Conveniva forse rimanere sempre su Came se non altro per i settaggi che erano simili.

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Ora a mente fresca e a tavolino (visto il tempo da lupi) analizzo bene i manuali e le varie impostazioni tra le due schede e speriamo di risolvere il problema.....

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Il 6/12/2020 alle 23:05 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao navsol,

Intendi questa?
https://www.dieffematic.com:453/documenti/Ekos230m2.pdf

Ma hai almeno confrontato i 2 manuali prima di impostare i dip-switch per fare un confronto? 

Oppure so che c'è anche una versione francese (di cui non ricordo l'articolo) della ZA3, però anche in quel caso mi sembra che i dip-switch abbiano delle impostazioni diverse.

Posta delle foto di entrambe le schede che è la miglio cosa, o eventualmente scrivi l'articolo preciso della sostituta

 

Questa è la scheda acquistata

372684970549df.jpg

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Il 8/12/2020 alle 10:40 , navsol ha scritto:

Questa è la scheda acquistata

Non trovo lo schema ed il manuale, comunque sono quasi sicuro che i dip-switch sono diversi, guarda l'originale ZA3 e confrontala con la tua

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

Casomai posta le foto delle pagine del manuale con la descrizione dei dip-switch, oppure un link se lo trovi tu

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Certamente Roby73. in serata posto il manuale della ZA3 compatibile e vediamo il da farsi....da un primo sguardo sono identiche le impostazioni....però.....

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Visto fortunatamente il cambiamento delle situazioni climatiche mi sono messo al lavoro e ho notato che riprogrammato il telecomando schiacciando i tasti per apertura si accende solamente il led due sotto i tasti T1 e T2 ma non c’è alcun “rumore“ dei relè

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Ho provato A fare delle misurazioni alla carlona della tensione in uscita e in ingresso del trasformatore. L’ingresso ho 220v , mentre in uscita sulla piedinatura dei 12v ne ho 16,6v nell’uscita 24v ne ho 24,4… Non vorrei che il problema fosse oltre la scheda bruciata il trasformatore

Modificato: da navsol
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12 ore fa, navsol ha scritto:

L’ingresso ho 220v , mentre in uscita sulla piedinatura dei 12v ne ho 16,6v nell’uscita 24v ne ho 24,4…

L'uscita a 12V serve per la serratura, anche se sono 16V non è un grosso problema ed i 24,4 V è più che normale, anzi potrebbero essere anche 26-27V.

Ripeto posta le foto del manuale dove c'è la descrizione dei dip-switch e dei morsetti.

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4 ore fa, navsol ha scritto:

Ecco il manuale...............

Ah ecco, ho detto io che era la versione francese della ZA3, ma non è la Z3, bensì la CTCZ3, per questo non la trovavo, anche se non ho trovato il manuale in italiano.

 

Ora come hai impostato i vari dip-switch?  Sposta soprattutto il n°5 in OFF

Per caso c'è anche un led che lampeggia velocemente?

Prova a fare i ponti che rimangano fissi tra i morsetti 1-2; 2-C1 e 2-CX e vedi se funziona.

 

Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa ed in modo che si vedano i collegamenti

Modificato: da ROBY 73
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Buongiorno, deselezionato lo switch 5, come da consiglio di Roby73, e magicamente taaaaac il cancello si è aperto!!!) ho regolato i trimmer per apertura e durata e tutto è andato a posto!!! Compreso il lampeggiante!!!! Grazie grazie per l’aiuto 

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6 ore fa, navsol ha scritto:

deselezionato lo switch 5, come da consiglio di Roby73, e magicamente taaaaac il cancello si è aperto!!!)

Ok ora che il cancello si apre va bene, ma le fotocellule sono funzionanti in chiusura?  Perché se vedono un ostacolo in apertura e l'hai disabilitato attraverso il dip-5, allora significa che molto probabilmente non funzionano nemmeno in chiusura.

 

Se invece funzionano allora tanto meglio, ma non dovrebbe essere così, casomai apri le fotocellule e vedi che non ci siano insetti dentro.

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