Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

misuratore di inquinamento "ppm"

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,sono un istallatore industriale e mi sto cimentando nella gestione del PLC logo, e mi sono dato dei problemi per entrare nella logica del dispositivo,

ora sono riuscito ad accendere le luci dei semafori gestite da sonde di temperatura "PT100".

ora, dovrei avviare delle ventole a secondo della saturazione del inquinamento nel aria, per l 'appunto gestire i "ppm" ma essendo auto didatta trovo un pò di difficolta 

spero di essere stato esaustivo nella spiegazione del problema, ringrazio anticipatamente

Inserita: (modificato)

Ti servirà una sonda per esempio con uscita 4-20mA da collegare al logo (vedo che sul web se ne trovano di tutti i prezzi...)

Poi ti leggi l'ingresso analogico e al superamento del valore (che ritieni pericoloso) letto nella porta analogica del logo fai partire le ventole, che potresti poi fermare dopo un certo tempo che il valore è ridisceso sotto il limite che ritieni accettabile.

Ciao

per capire la logica potresti guardare qui ....non è il tuo caso, ma si parla di logo e porta analogica...

Modificato: da drn5
Inserita:

Grazie mille,ora subentra il discorso del frazionamento, le prime 2 ventole partono se il misuratore di inquinamento supera i 100 ppm, ora sono in campo e questa sera proverò le dritte che mi ha fornito , grazie ancora ed a risentirci 👋🏻

Inserita:
Il 6/12/2020 alle 19:36 , connect81 ha scritto:

risolto il problema del misuratore di inquinamento "100 ppm" ora dovrebbe azionare 2 ventole con velocita costante a 200rpm qualche dritta?

Inserita:

Le ventole come sono? Motori in continua, monofase 220vac, trifase 380?