Vai al contenuto
PLC Forum

Pompe in serie una zona non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ci tengo a premettere che non sono assolutamente del mestiere, ma avendo già consultato molte persone e non avendo risolto il problema, vorrei provare a capire qualcosa prima di far intervenire nuovamente qualcun'altro. Abito in una casa (porzione di bifamiliare) di circa 240m quadrati riscaldati da un impianto di riscaldamento a pavimento diviso in 3 zone: giorno  (70m quadri), notte(70 metri quadrati) su unico livello e taverna seminterrata (100 metri quadrati, ma riscaldamento sempre spento). Il problema è questo: il riscaldamento è servito da 3 pompe in serie di uguale potenza, ma quando vanno le pompe della zona giorno e notte contemporaneamente, la zona notte (servita dalla seconda delle tre pompe in serie) fatica a scaldare. Secondo la mia ignoranza la prima pompa (zona giorno) ruba l'acqua alla seconda pompa (zona notte). Io non so come risolvere perché non sono del mestiere... qualcuno sa darmi una soluzione? Allego foto pompe e resto disponibile per fornire ulteriori informazioni necessarie.

20201206_205755.jpg

Inserita:

Mi viene da pensare che la caldaia sia sottodimensionata.

Hai provato a consultare un termotecnico?

Inserita: (modificato)

Fai una foto in cui si veda anche la parte bassa (da dove i tubi in uscita alle pompa vanno al muro fino ai tubi più in basso).

Io come prova ridurrei di uno scatto la velocità delle pompe delle zone che scaldano 'bene' e metterei al massimo quella della zona che scalda meno (e pompe dovrebbero avere i selettori )

In seguito proverei a rivbilanciare un po' strozzando di un quarto di giro alla volta  i detentori dei termo che continuano a scaldare molto, non credo sia un problema di calorie, 200mq con 30 kW si scaldano bene anche se sono in classe energetica G e contemporaneamente aprendo di più i detentori dei termo che scaldano meno

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Grazie per le risposte. Le pompe sono già la prima al minimo e la seconda al massimo. Anch'io ho il dubbio che la caldaia non sia sufficiente... è stata sostituita l'anno scorso: prima c'era una Emmeti Niña da 24kw ora una Hermann, sempre da 24kw perché tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che era più che sufficiente... per ora non ho sentito un termotecnico, ma vorrei farlo.... solo che non ho molta fiducia visto che tutti quelli che mi avevano fatto preventivo per caldaia avevano interpellato il loro termotecnico...

1607291488668230014846.jpg

Inserita:

io partirei con l'eliminare quel pezzo di "eurotis" tra il collettore di ritorno (presumo) e il separatore idraulico, sostituendolo con una tubazione di diametro uguale a quella della mandata...

Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

io partirei con l'eliminare quel pezzo di "eurotis" tra il collettore di ritorno (presumo) e il separatore idraulico, sostituendolo con una tubazione di diametro uguale a quella della mandata...

Ciao Click0 potresti spiegarmi che cos'è l'eurotis, per favore? Scusa l'ignoranza... Grazie mille.

Inserita:
3 minuti fa, Silboz ha scritto:

Ciao Click0 potresti spiegarmi che cos'è l'eurotis, per favore? Scusa l'ignoranza... Grazie mille.

Scusa... ho cercato, trovato e capito... sì sì collega il ritorno. Ok, grazie terrò sicuramente presente. Ogni suggerimento è ben accetto!