Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti elettrici errati Inverter Power One 3.0 ?

gpioli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè a distanza di 10 anni, durante i quali non ho avuto problemi di funzionamento dell'inverter Power-one 3.0 (eccetto il fatidico errore E031), mi sono accorto che il collegamento elettrico all'interno dell'inverter non rispetta quanto indicato dal manuale d'installazione, i spiego meglio. Premessa: dai pannelli arrivano due fili positivo e negativo in quanto ho un solo array.
Dalla foto 1 si vedono i collegamenti interni all'inverter, così come sono stati fatti dall'installatore (ora fallito e non più contattabile), nella foto 2 si vede il ponticello della configurazione dell'inverter.
Leggendo il manuale vedo che il costruttore consiglia per evitare "problemi nella valutazione dei parametri di isolamento elettrico dei pannelli" di ponticellare le due sezioni in ingresso (nel caso in cui si abbia appunto un solo array, come lo è il mio) e di configurare l'inverter per far lavorare le due sezioni in parallelo agendo sul ponticello che si vede in foto 2.
Per comodità di ragionamento riporto anche gli estratti delle pagine del manuale pag 34-35.
Vi siete trovati anche voi in questa paticolare situazione ? Ripeto l'inverter non ha dato segni di anomalia (eccetto errore E031, sistemato sostituendo il relè).
Secondo me dovrei procedere ponticellando come indicato a pagine 35 del manuale... Secondo voi ?
Grazie anticipatamente.

1.JPG

2.JPG

Pagine manuale Inverter.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ti consiglio da fare il ponticello tra i due ingressi sia positivo che negativo , altrimenti l'inverter non andrà oltre i 2100W .Modifica ovviamente anche lo swich di cui hai postato la foto , ovviamente il tutto a inverter completamente spento e in sicurezza .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...