Ciuciciao Inserito: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2020 Ciao a tutti, di recente sono passato da win 7 a win 10 ed ho notato che con questo nuovo S.O. tutti gli hdd interni vengono fatti "frullare" continuamente, persino quelli collegati esternamente via usb sono soggetti al problema. Con win 7 entravano in sospensione dopo un certo tempo e venivano "risvegliati" (sentivo lo spin up) solo nel momento in cui vi accedevo dalle risorse del computer, con win 10 invece c'è un problema, il disco entra in sospensione come impostato nel risparmio energetico (20 minuti di default) ma dopo circa 5 minuti sento che viene nuovamente richiamato (spin up), rientra in sospensione, si riattiva, ecc. e non si capisce per quale motivo li deve stressare così inutilmente, inoltre ho notato che allo spegnimento del pc deve prima attivare tutti quelli che in quel momento sono in sospensione, in poche parole ho notato che l'avere un hdd come semplice magazzino dati ha impattato negativamente sulle prestazioni del sistema, anche in fase di avvio e arresto. Non ho risolto nulla nemmeno disattivando l'indicizzazione di questi. Il mio sistema itx ne ha 4 interni e li sento tutti e 4 avviarsi di frequente e la cosa mi fa molto preoccupare visto lo stress meccanico che sicuramente gli provoca, persino quelli che collego esternamente via usb hanno lo stesso comportamento... Ora, le soluzioni possono essere quella di disattivare la sospensione e tenerli sempre a girare (ma sarebbe sicuramente uno stress se non li uso), staccare fisicamente i connettori dall'alimentatore semimodulare (ma è scomodo visto che ci infilo al massimo due dita) oppure mi è venuto in mente di metterci degli interruttori: da qui creo questo topic nella speranza di ottenere qualche parere in più da chi magari lo ha già fatto o se ne intende maggiormente e creare magari una guida per tutti quelli che in futuro vorranno fare lo stesso. Materiale occorrente: Microsaldatore interruttore a levetta: ho trovato questo tipo che dovrebbe sezionare soltanto le linee 12v e 5v lasciando i negativi intatti, ho trovato inoltre quest'altro che dovrebbe sezionare tutti e 4 i cavi da qui sorge spontanea una domanda: conviene sezionare tutti e 4 i cavi o si è tranquilli anche con 2? altra domanda: sezionare il circuito tra alimentatore e hdd con questi interruttori va bene? è sicuro per la salute di queste periferiche? connettori: per l'alimentazione è meglio una prolunga molex-sata o sata-sata? oppure conviene sdoppiare con un molex-doppio sata o sata-doppio sata? guaine termorestringenti procedura: tagliare i cavi (rosso e giallo oppure tutti e 4 a seconda del tipo di interruttore scelto), saldare con lo stagno i cavi che provengono dall'alimentazione ai pin centrali dell'interruttore e poi quelli che andranno alla periferica ad una delle file laterali dell'interruttore lasciando quindi una fila di pin inutilizzata e rispettando l'ordine dei cavi facendoli corrispondere (rosso con rosso, giallo con giallo, nero destro con nero destro e nero sinistro con nero sinistro), prima di saldare penso convenga inserire dei termorestringenti per coprire poi singolarmente ogni cavo e pin, eventualmente si dovesse rendere necessario prolungare i cavi per inserire l'interruttore in una parte comoda conviene stagnare le giunzioni e applicare il termorestringente. alla fine l'hdd, grazie alla funzione "sata hot plug" abilitata dal bios della scheda madre si comporterà come una periferica esterna e da windows avremo la possibilità di effettuarne la rimozione sicura e poterlo spegnere a pc acceso, altrimenti si spegne tutto il pc per ogni abilitazione o disabilitazione. Io personalmente con un itx che sposto tutti i giorni inserirei gli interruttori all'interno del case per evitare di toccarli accidentalmente e li avviterei su una staffa ancorata al case per tenerli tutti e 4 al posto loro. Cosa ne pensate, è una buona idea o è una boiata e conviene continuare a staccare i connettori dall'alimentatore modulare? Come qualità di alimentazione questi interruttori o eventuali giunzioni di prolungamento possono creare problemi agli hdd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuciciao Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 mi servirebbe una conferma o un chiarimento da una persona più esperta, lascio comunque la discussione aperta ad ulteriori suggerimenti/impressioni/domandemi chiedevo una cosa: tenendo conto che i cavi sugli alimentatori sono crimpati e che il collegamento avviene con dei pin ad innesto penso di poter ritenere sicure le giunzioni rinforzate con lo stagno... però sono affidabili gli interruttori/deviatori a levetta come qualità di collegamento onde evitare problemi da ossidazioni o falsi contatti?inoltre mi salta all'occhio che quei selettori che vendono già fatti per slot 5.25 hanno una scheda con altri componenti elettronici che non riesco ad individuare e non riesco a capire se rappresentano una qualche particolare necessità per l'interruzione/ripristino dell'alimentazione alle periferiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati