Vai al contenuto
PLC Forum


Come verificare il traffico-dati su un cavo installato


franco1

Messaggi consigliati

Un mio conoscente dice che sta avendo problemi di velocità quando i PC della sua azienda sono in videoconferenza.

 

Hanno una connessione Adsl e nella struttura ci sono degli uffici ognuno con un proprio Pc. Per esigenze di lavoro, da quando c'è l'emergenza Covid, i collaboratori presenti in questi uffici lavorano in videoconferenza con dei clienti. 

 

Risultato: in alcuni giorni, quando molti PC sono collegati, le videoconferenze non vanno. 

Ho fatto un test di velocità sui PC degli uffici e la velocità è buona.

 

Sospetto che il problema sia il cavo che va dal modem/router allo switch (da cui partono i cavi ai vari PC): crea un collo di bottiglia.

 

Mi hanno detto che quel cavo è stato installato sicuramente prima del 2008.

Vi chiedo come posso verificare che sia quel cavo che dà problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la connessione avviene il cavo è integro.

La connessione tra Modem e Switch di regola non è Gigabit, a meno che non si tratti di una linea dedicata.

Il collo di bottiglia è fisiologico, dipende dalla velocità e dal tipo di connessione, oltre che dal numero di Switch installati in rete.

Non si può misurare solo il Download, ma bisogna considerare anche l' Upload, che nel tuo caso deve essere alto, e in una normale ADSL non lo è

Un Ping verso un sito noto, con un pacchetto di dati consistente, effettuato lungo la rete, dal modem al PC, può in parte dare una risposta alla tua domanda.

Un aiuto potrebbe darlo un Log degli errori e delle connessioni eventualmente presente nella pagina WEB del Modem.

Nel dubbio, la cosa più semplice è provare a sostituire il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di connessione aDSL non mi aspetto grandi cose; discorso diverso se fosse una vDSL o evDSL 

 

Io propendo più per una saturazione di banda in upload; essendo poi una connessione asimmetrica ne consegue anche il download (e  viceversa).

Considera che mediamente una sessione di videoconferenza mangia dai 200 ai 600kb di banda (dipende poi dal tipo di applicazione usata e dai codec che questa utilizza).

 

il cavo sarà anche vecchio ma non ritengo possa essere la causa. 
Non penso abbia un certificatore; puoi però  fare un test di banda da un pc collegato via Lan è verificare che rispetti la connessione di consegna.

Puoi anche lanciare un ping con il parametro /l e dichiarare una dimensione dei pacchetti più ampia (prova ad esempio con 100 e 1000; di default è 32).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il collo di bottiglia è fisiologico, dipende dalla velocità e dal tipo di connessione, oltre che dal numero di Switch installati in rete.

 

 

@Andrea Annoni Spero di non aver detto inesattezze. In campo dati non sono esperto, ma lavoro a fianco di un collega esperto che seguo mentre lavora.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio videoconferenze con meet vedo che la banda usata in up (dal monitor del fritz) si aggira di solito sul mega e avendo la fibra 31/4 reali non mi crea problemi, con l'adsl al max hai 1 mega in up basta una sola videoconferenza per saturare la banda 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

 

@Andrea Annoni Spero di non aver detto inesattezze. In campo dati non sono esperto, ma lavoro a fianco di un collega esperto che seguo mentre lavora.

No no, era solo per dire che se ha davvero una semplice aDSL io verificherei prima quello. Poi ci sta andare a ritroso e vedere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...