Nicobiko Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 20 ore fa, marco1278 ha scritto: A che velocità è impostata la pompa del riscaldamento? non ne ho idea e non so come controllare 20 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Nella situazione del video (50/56 °C) i termosifoni erano freddi ? I radiatori erano caldi. La temperatura del termostato impostata a 20 °C e anche la casa a 20 °C. 20 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: E' stato smontato e verificato il filtro installato nella caldaia? Non lo so con certezza, non penso essendo la caldaia nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 Buonasera Nicobiko. 3 ore fa, Nicobiko ha scritto: 23 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: E' stato smontato e verificato il filtro installato nella caldaia? Non lo so con certezza, non penso essendo la caldaia nuova. Se tale filtro è ostruito la perfetta circolazione dell'acqua non è garantita e qualsiasi filtro anche se nuovo si intasa se nel circuito vi sono corpi estranei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicobiko Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 Grazie Vincenzo, lo farò presente al tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eros72 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 Secondo me l'impianto è sporco ha qualche ostruzione che non fa circolare bene l'acqua magari già in caldaia visto che l'impianto non è stato lavato e l'ostruzione potrebbe essersi "radicata" in caldaia dove i passaggi sullo scambiatore sono più piccoli rispetto al resto dell'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicobiko Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 Grazie Eros. Ma quindi secondo voi tutti i problemi, pressione ballerina, stallo della caldaia, 'reazione' all'apertura dell'acqua calda sanitaria sono da inputare allo sporco? Una pulizia dell'impianto non è pericolosa per le tubature non propriamente nuove? nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 Salve Nico. Secondo me il cattivo funzionamento della caldaia è dovuto allo "sporco" accumulato nel suo scambiatore primario o altrove. Non so /sappiamo cosa intendi per tubazioni non propriamente nuove e neanche il materiale di cui sono composte le stesse, ma posso dirti con certezza che impianti in rame installati nel 1982 od in acciaio nero installati molto prima dopo il lavaggio non hanno dato problemi. Spero che la mia ipotesi sia errata (eccetto quella del filtro da verificare), diversamente penso che lo scambiatore primario sia molto compromesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) Se lo scambiatore primario fosse intasato avrebbe problemi anche con produzione acs. Il problema dell'aumento di pressione a pompa accesa mi succedeva anche sulla vecchia caldaia ed era colpa della velocità della pompa troppo eleveta. Io proverei a regolare meglio la pompa e vedere come va. Modificato: 11 dicembre 2020 da marco1278 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati