Omar73 Inserito: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2020 Buongiorno, come suggeritomi qua apro una mia discussione. 😇 Vorrei cercare di capire le differenze tra detersivi liquidi, in polvere e pastiglie. Attualmente utilizzo detersivi liquidi che vedo sono sconsigliati in altri post qua nel forum e che in effetti mi lasciano dei residui sulle padelle antiaderenti. La polvere penso di non averla mai usata mentre le pastiglie mi è capitato di trovare dei residui nello sportello dosatore. Vorrei avere, se possibile, delle spiegazioni tecniche sul perchè è meglio questo o quel prodotto. Oltre ovviamente alle esperienze personali. Grazie a chi vorrà rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 4 ore fa, Omar73 ha scritto: Vorrei avere, se possibile, delle spiegazioni tecniche sul perchè è meglio questo o quel prodotto. Oltre ovviamente alle esperienze personali.  Credo che la prima distinzione da fare sia tra i detersivi in senso stretto e i detersivi multifunzione, ovvero quelli che incorporano oltre alla funzione detergente anche il sale e il brillantante. Questi ultimi, sono tecnicamente (per questioni fisiche e per questioni chimiche) si molto comodi ma poco efficaci sopratutto nelle funzioni di sale e brillantante. Perchè? ...lo troverai scritto nelle istruzioni stesse stesse del prodotto, hanno un potenziale di funzionamento solo fino a determinate durezza di acqua che ormai troverai solo in alta montagna. Del resto se provi a pensare, il detergente viene dosato solo nelle fase di lavaggio e quindi poi scaricato... come potrebbe resistere ai successivi risciacqui? ...fino all'ultimo dove il brillantante serve? ma se resta fino a lì... rimane sulle stoviglie? ...quindi poi lo mangi e lo bevi?  Solo un prodotto specifico, studiato appositamente per, e dosato al momento giusto del ciclo di lavaggio può garantire i risultati ottimali.  Poi è chiaro che se uno è uno sciattone e gli va bene avere stoviglie pulite così-così, con goccioline, macchioline... se gli va bene... il mondo è bello perché vario.  I tre formati hanno queste caratteristiche:  - polvere: più economico, più dosabile, più efficace perchè contiene sbiancanti a base di ossigeno e una ottima carica di enzimi. - pastiglia: come la polvere ma non dosabile, generalmente sovvradosato (eccesso di detersivi rovina le stoviglie e gli accessori della macchina) - liquido: azione blanda, assente l'azione sbiancante o se presente a base di cloro (vetro annebbiato in breve), carica enzimatica assente o minima (questione biologica, prendono vita proprio in acqua e vivono per poche ore)  Mediamente hanno tutti quanti la dose di fosfonati consentita dalla legge e non hanno più fosfati che erano più efficaci ma ormai banditi dal mercato.  Alla data, è veramente difficile trovare dei detersivi "Normali" nei tre formati... son proprio da cercare col lanternino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 5 ore fa, Omar73 ha scritto: Attualmente utilizzo detersivi liquidi che vedo sono sconsigliati in altri post qua nel forum e che in effetti mi lasciano dei residui sulle padelle antiaderenti  Quali hai provato? Che durezza di acqua hai? Che brillantante usi? Che sale usi? Come hai regolato l'addolcitore della lavastoviglie? Che macchie ti rimangono... hai delle foto da mostrarci? Il teflon non facile, come le plastiche, da asciugare in lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 7 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Attualmente usiamo Finish power gel, il brillante e il sale W5 del Lidl. La durezza dai dati comunali è 37 e la lavastoviglie è impostata su medio dura. La lavastoviglie è una Whirlpool Sesto senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 1 ora fa, Omar73 ha scritto: Attualmente usiamo Finish power gel, il brillante e il sale W5 del Lidl.  Finish Power Gel è un tutto in uno, per di più neppure tra i migliori... quindi perché usi anche brillantante e sale? Ottimo il brilltantante Lidl, mediocre il sale, se puoi, meglio il sale ALDI. 1 ora fa, Omar73 ha scritto: La durezza dai dati comunali è 37 e la lavastoviglie è impostata su medio dura. La lavastoviglie è una Whirlpool Sesto senso  Devi controllare se la durezza della tua acqua corrisponde all'impostazione dell'addolcitore, non ho sotto mano una Whirlpool per dirti quale sia ma se legge il manuale lo trovi chiaramente e presta attenzione all'indicazione della durezza se espressa in grafi francesi o tedeschi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 7 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 50 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:  Finish Power Gel è un tutto in uno, per di più neppure tra i migliori... quindi perché usi anche brillantante e sale? Perchè sono un utilizzatore passivo, cioè uso quello che la mia signora compra in base ai suoi criteri. Ma adesso vorrei "capirne" un po' di più 53 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:  Finish Power Gel è un tutto in uno, per di più neppure tra i migliori Dici questo in base ad esperienza personale o su basi più tecniche? 54 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:  quindi perché usi anche brillantante e sale? Ho guardato per bene la confezione ora e non è specificato chiaramente che abbia anche brillantante e sale.....🤔 56 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ottimo il brilltantante Lidl, mediocre il sale, se puoi, meglio il sale ALDI. Stessa domanda fatta sopra, in base a cosa li giudichi così? 57 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Devi controllare se la durezza della tua acqua corrisponde all'impostazione dell'addolcitore, non ho sotto mano una Whirlpool per dirti quale sia ma se legge il manuale lo trovi chiaramente e presta attenzione all'indicazione della durezza se espressa in grafi francesi o tedeschi. Si si, quello lo feci al momento della messa in servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 31 minuti fa, Omar73 ha scritto: uso quello che la mia signora compra in base ai suoi criteri  Temo abbiate sbagliato fino ad ora, i bicchieri di vetro come sono messi? ...ancora belli trasparenti? 32 minuti fa, Omar73 ha scritto: Dici questo in base ad esperienza personale o su basi più tecniche?  Entrambe, provato ed archiviato. Anche in molti test ne esce sconfitto, anche all'estero che ovviamente ha un nome differente: Calgonit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 35 minuti fa, Omar73 ha scritto: Ho guardato per bene la confezione ora e non è specificato chiaramente che abbia anche brillantante e sale.....  Ma sei ingegnere? ... sulla label anteriore ci dovrebbe essere scritto "ALL IN 1", lo hai sotto mano? Posta link dell'esemplare che possiedi. 36 minuti fa, Omar73 ha scritto: Stessa domanda fatta sopra, in base a cosa li giudichi così?  Ragazzo mio, leggi in questo forum, abbiamo fatto mille discussioni e prove comparative. Cerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 3 ore fa, Omar73 ha scritto: La lavastoviglie è una Whirlpool Sesto senso Se è una delle ultime, cioé una Hotpoint rimarchiata, è una figata, nel senso che se anche usi i detersivi multifunzione, e quindi selezioni l'opzione tabs (vale anche per i liquidi e gel), lei comunque usa sale e brillantante per quanto ne serve realmente in funzione del grado di durezza che imposti, oltreché naturalmente a cambiare alcuni parametri del lavaggio tipo la durata e il momento nel quale apre il dispenser del detersivo (cioè non subito, ma solo dopo aver intiepidito l'acqua). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 11 ore fa, Ganimede77 ha scritto:  Temo abbiate sbagliato fino ad ora, i bicchieri di vetro come sono messi? ...ancora belli trasparenti? Proprio per questo sto cercando di capire, i bicchieri....alcuni trasparenti alcuni no 11 ore fa, Ganimede77 ha scritto:  Ma sei ingegnere? ... sulla label anteriore ci dovrebbe essere scritto "ALL IN 1", lo hai sotto mano? Posta link dell'esemplare che possiedi.  Ragazzo mio, leggi in questo forum, abbiamo fatto mille discussioni e prove comparative. Cerca. Ah ah ah...non sono ingegnere ma concordo con l'opinione.  Ho ben presente la scritta "ALL IN 1" ma a voler essere pignoli...come fa uno come me che adesso sta provando a capirci qualcosa a sapere cosa intendono loro per "tutto in uno"?  Grazie per il ragazzo ma guardando il nick sei più giovine tu, anche se di poco. Ho provato a cercare nella sezione Lavastoviglie qualcosa in merito ad eventuali prove (so bene le regole dei forum: prima cerca e poi eventualmente chiedi) ma dopo aver sfogliato all'indietro qualche pagina mi sono rassegnato a fare il niubbo e a chiedere... 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se è una delle ultime, cioé una Hotpoint rimarchiata, è una figata, nel senso che se anche usi i detersivi multifunzione, e quindi selezioni l'opzione tabs (vale anche per i liquidi e gel), lei comunque usa sale e brillantante per quanto ne serve realmente in funzione del grado di durezza che imposti, oltreché naturalmente a cambiare alcuni parametri del lavaggio tipo la durata e il momento nel quale apre il dispenser del detersivo (cioè non subito, ma solo dopo aver intiepidito l'acqua). Non so da quanto ci siano queste ultime di cui parli, la mia ha 5 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 59 minuti fa, Omar73 ha scritto: Ho ben presente la scritta "ALL IN 1" ma a voler essere pignoli...come fa uno come me che adesso sta provando a capirci qualcosa a sapere cosa intendono loro per "tutto in uno"?  Diciamo che oramai, non puoi che prenderlo come concetto primitivo... l'unico gel non ALL IN 1 di Finish è quello giallo col manico. Sono anni che sono così questi prodotti, non se ne discute più nemmeno. Un elemento è che nelle istruzioni non consigliano di usare sale ma eventualmente brillantante sono indicazioni del fatto che incorpora quelle funzioni. Quando avrai per le mani in detersivo normale, vedrai che ne retro consigliano di usare SALE per lavastoviglie e brillantante. Una mezza chiavica per tutti quelli che lo hanno provato. Lo stesso, 10 anni fa era fantastico perché aveva una formula differente a base di cloro che aveva un piccolo inconveniente: il cloro reagisce con gli ossidi di piombo del vetro e fa fare quella patina biancastra lattiginosa al vetro. La formula col cloro è stata soppressa per questioni ambientali. Se vuoi sulla questione dell'imbiancatura del vetro in lavastoviglie ne abbiamo scritti parecchi di post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:  Se vuoi sulla questione dell'imbiancatura del vetro in lavastoviglie ne abbiamo scritti parecchi di post. Visto che sono una pippa nella ricerca (ma questo forum penso sia il più vasto di argomenti tra quelli che ho frequentato) mi sapresti linkare qualche discussione? 5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:   Una mezza chiavica per tutti quelli che lo hanno provato. Lo stesso, 10 anni fa era fantastico Quindi non esiste neanche il prodotto "definitivo" se poi nel tempo lo cambiano... ragion per cui mi piacerebbe imparare cosa guardare tra gli "ingredienti" per valutare in autonomia il meno peggio almeno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 1 minuto fa, Omar73 ha scritto: Quindi non esiste neanche il prodotto "definitivo" se poi nel tempo lo cambiano... ragion per cui mi piacerebbe imparare cosa guardare tra gli "ingredienti" per valutare in autonomia il meno peggio almeno...  No, le formule chimiche cambiano. In primis perchè la ricerca fa sviluppi e poi perchè l'ingegneria avanza, quindi composti che prima avevano processi di produzione proibitivi dal punto di vista economico si possono evolvere in fattibili quando non più ancora economici. Le materie prime hanno prezzi variabili, certi composti hanno variabilità incredibile. Cambiano le abitudini dei consumatori, ai detergenti dei 60s per lavapiatti si chiedeva di sgrassare di più perchè la cucina era obbiettivamente più unta o anche quando pure l'evoluzione tecnica degli elettrodomestici (meno acqua). Altro aspetto è il fattore della sensibilità ambientale (reale o falsa a supporto del marketing) che si evolve insieme ai consumati ma anche con le norme vigenti. Se fino a fine 70s la quantità di fosfati era "libera", oggi è normata, se non ricordo male non possono più avere fosfati oggi. Quindi i detersivi sono in perenne evoluzione, ultimante un po' rallentata quelle delle polveri (vale molto di più per la lavatrice). Altro aspetto, è la strategia. I detersivi sono comunque coperti da brevetti che hanno una scadenza, come i farmaci e quando scaduti possono essere fatti da tutti. I detergenti della McBride, che produce per conto terzi, per le varie catene di supermercati o anche per altri, non è che sono più economici... solo semplicemente formulazioni più datate, quindi i detentori del brevetto non potrebbero più reclamare diritti di sorta e se continuassero con la stessa formulazione cadrebbe il castello di carte del essere il migliore e dei proclami della pubblicità . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 13 minuti fa, Omar73 ha scritto: mi piacerebbe imparare cosa guardare tra gli "ingredienti" per valutare in autonomia il meno peggio almeno  Non sono obbligati a dichiarare sulla confezione la composizione esatta, solo percentuali di famiglia di composti che alla fine dice molto poco... ad esempio, fosfonati, si ma quale o quali... ce ne sono almeno 35 sul mercato con prezzi ed efficacia molto differenti. Devono però depositare la composizione completa per questioni di sicurezza (direttiva Seveso, a proposito di ambiente, eh?) e se non ricordo male c'è un sito dove si possono trovare... ma non è così semplice capirle e conoscere i composti e la loro relazione. Non resta che fare prove, anche perchè... pare strano, ma trovo relazioni macchina-acqua-detersivo. Posso dirti che nel mio gruppo di lavapiatti usate la Bosch di mamma da il meglio di se con gel di Prill (usato comunque con sale e brillantane dosato al minimo nonostante sia un tutto in uno, abbiamo fatto attenzione ai risultati e abbiamo regolato di conseguenza. Se usi un tutto in uno, non poi lasciare l'addolcitore alla regolazione del manuale in funzione della durezza, a meno che tu abbia una macchina con l'elettronica che si regola in funzione del fatto che usi un tutto in uno o uno standard come nel caso descritto da Ciccio). La Miele di mamma e la mia Smeg danno il massimo con la polvere. La Techna di mia sorella pastiglie standard e/o polvere, mediocre con Gel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Devono però depositare la composizione completa per questioni di sicurezza (direttiva Seveso, a proposito di ambiente, eh?) e se non ricordo male c'è un sito dove si possono trovare...  È forse questo? Sarò stato molto sfortunato, ma inserendo i codici a barre di qualche prodotto che ho in casa mi dice "codice a barre non trovato". Però facendo una ricerca su internet con chiave "schede detersivi" si trovano informazioni; anche se  1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: non è così semplice capirle e conoscere i composti e la loro relazione  😉  Detto tra noi, ché tanto non ci legge nessuno: per un ignorante come me è praticamente impossibile 😄  Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 3 ore fa, UABC80 ha scritto: Detto tra noi, ché tanto non ci legge nessuno: per un ignorante come me è praticamente impossibile  Ho due clienti che fabbricano detersivi... gli addetti ai lavori faticano pure loro, parlo di ingegneri e periti chimici, a meno di essere dottori in chimica ed avere una cultura verticale sul tema detersivi è difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati