Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità circolatore e Temperatura di Ritorno

r6211

Messaggi consigliati

Buongiorno Ragazzi , 

Vorrei avere delle informazioni in merito alla velocità del circolatore e T di ritorno:

La mia casa è circa 110mq costruita negli anni 60 per cui la coibentazione è quel che è ... circa 4 anni fa ho sostituito la vecchia caldaia con una nuova Vaillant Ecotec a condensazione, l'impianto riscaldante è a metano  costituito da caloriferi in ghisa (anni 60/70) in totale ho 8 caloriferi di cui 5 grandi con 20 elementi, su ogni calorifero è stata installata una valvola termostatica. L'altro giorno leggendo i vari forum on line ho visto varie discussioni relative alla velocità del circolatore, attualmente ho provato a settare in caldaia la T di mandata  45 gradi , mentre la velocità del circolatore non l'ho mai modificata ed è impostata a 5 ovvero 100%, scorrendo nel menù installatore ho trovato le seguenti voci:

Temperatura Mandata effettiva 44°

Temperatura Ritorno 42 o 43 gradi

In pratica il delta T tra mandata e ritorno è solo di 1 o 2 gradi per cui credo di utilizzare poco la condensazione , mi confermate quanto pensato? il delta T ideale se non sbaglio dovrebbe essere 10 - 15°C. Le valvole sono Caleffi tutte settate a 3 su 5, in casa ho una temperatura di circa 20 gradi anche con temp di mandata a 45, per cui accettabile, secondo voi andando a diminuire la velocità del circolatore avrei dei benefici ? In teoria l'acqua transitando più tempo nei caloriferi può rilasciare più calore al calorifero stesso e tornare piu fredda in caldaia per cui aumenterebbe il delta T e si avrebbe una maggiore condensazione con conseguente risparmio in bolletta , le mie supposizioni sono giuste? Voi cosa mi consigliate di fare o provare? Come settaggi intendo, premetto che abito in provincia di Monza e non ho sonda climatica, inoltre il mio impianto è bitubo e senza collettore.

Attualmente per il riscaldamento consumo circa 8/9m3 di gas al giorno.

Grazie a chi mi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conta tanto il deltaT quanto proprio la temperatura di ritorno, più è bassa più condensa.. credo che con i tuoi dati la caldaia condensi (basterebbe controllarne lo scarico se fattibile)

io diminuirei la velocità per vederne empiricamente la differenza..

comunque se scaldi a 20° con mandata 45 è buono, i termosifoni sono sicuramente belli abbondanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi ha senso mandare a 60°C che è la temperatura indicata da Vaillant sul manuale in caso non si abbia la sonda esterna come me, ed impostare la velocità del circolatore a 2 o 3 che vuol dire 60 o 70% , al momento è 5 100% ha senso ridurre la velocità secondo voi? Mi darebbe qualche beneficio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri tutte le valvole sui radiatori, imposti a 45°C e poi abbassi la velocità della pompa, in seguito verifica che sulla mandata di ogni radiatore hai 45°.

Controlla la temperatura di ritorno in caldaia fino ad avere un delta T di 10°.

Se abbassi la velocità della pompa in realtà porti meno calore ai radiatori per cui "smaltisci" meno calore dalla caldaia che raggiunge prima la temperatura di mandata, quindi si spegne e scaldi anche meno....

Dovresti verificare se hai una pompa modulante in questo modi imposti il delta T e fa tutto lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno NC79, 

purtroppo non sono molto ferrato in materia, la mia pompa ha regolazione da 1 a 5 (valore in percentuale) e ha inoltre la modalità automatico, da quello che so diminuendo la velocità di circolazione teoricamente l'acqua permane piu tempo nel radiatore e quindi ha piu tempo per riscaldare , è corretto? Di seguito i settaggi della mia caldaia/pompa, voi cosa mi consigliatE? Grazie

image.png.b4e4bfc4fa5275e22f8bc1356dc8a5fa.png

image.png

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra settata correttamente, l'unica funziona "curiosa" è la D17, regolazione su ritorno, forse si può impostare una temperatura di ritorno fissa e la caldaia poi regola la pompa per mantenere il ritorno, magari sul forum c'è qualcuno che conosce questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come che senso ha? 🤔 l'obiettivo di  avere una pompa modulante è di ottenere un ritorno in caldaia basso per farla condensare...

Se la pompa gira lenta il delta T aumenta. La pompa ti permette quindi di modificare la temperatura di ritorno nella caldaia.

Comunque se la temperatura di ritorno è <55° la caldaia condensa e più è bassa, più condensa.

Però non so come funzioni quella caldaia, ipotizzo che comunque sotto una certa velocità non potrà andare, per cui  potresti vedere che la caldaia non riesca comunque a raggiungere quella temperatura di ritorno, prova a contattare il costruttore e fatti spiegare le funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono esperto del settore e quindi ci capisco veramente poco :)

Dico una stupidata... non è meglio avere un delta T elevato tra mandata e ritorno? Piu elevato è il delta t e piu la condensa dico bene?

Ho le valvole termostatiche mi conviene tenerle tutte aperte al massimo per favorire lo scambio termico oppure no? 

Da ieri ho provato a settare la mandata 60°C come suggerito da costruttore se non presente sonda termica, stamattina ho controllato e avevo mandata a 60°C e ritorno a 51/52°C , successivamente ho ricontrollato e la mandata era a 55°C  e ritorno 47°C, come dicevo ho valvole termostatiche caleffi e sono settare a metà un valore di 3 su 5 che se non sbaglio sono circa 20°C. Ho provato poi a cambiare la modalità della pompa in ritorno e la caldaia ha smesso di andare per cui non capisco :)

Attualmente ho la pompa in modalità eco secondo voi è ok o è meglio qualche altro parametro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai davvero poco delta, secondo me hai margine per abbassare un po' la pompa (sicuramente al 70%) così da consumare meno corrente. Se poi vedi che fatichi a scaldare alzi un po' la mandata (tanto col delta più elevato il ritorno resta comunque basso).

Aggiungo che anche una bilanciatina aiuterebbe a ridurre ulteriormente la necessità di portata e conseguentemente alzare il delta.

NOTA: io sulla caldaia ho abbassato di uno scatto la velocità, sì ho ancora una pompa vecchio stile, per risparmiare sulla corrente (da 90W a 60W), per 12ore/giorno per 6 mesi non sono pochi (circa 15€/anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
alessandro16578

Ciao hai trovato poi la soluzione? Io ho la nuova vaillant ecotec plus che mi sta facendo impazzire.. non riesco a impostare correttamente la pompa e il modo modo di funzionamento idraulico e oltre a consumare eccessivamente.. i radiatori non si scaldano per bene.. ho provato a bilanciare con i detentori ma nulla.

La modalità eco fa stare la pompa accesa 5 minuti e poi 25 minuti ferma.. qual'é il vantaggio di questa modalità? E soprattutto nei 25 minuti cosa succede? La caldaia resta ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...