r6211 Inserito: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2020 Buongiorno Ragazzi , Vorrei avere delle informazioni in merito alla velocità del circolatore e T di ritorno: La mia casa è circa 110mq costruita negli anni 60 per cui la coibentazione è quel che è ... circa 4 anni fa ho sostituito la vecchia caldaia con una nuova Vaillant Ecotec a condensazione, l'impianto riscaldante è a metano costituito da caloriferi in ghisa (anni 60/70) in totale ho 8 caloriferi di cui 5 grandi con 20 elementi, su ogni calorifero è stata installata una valvola termostatica. L'altro giorno leggendo i vari forum on line ho visto varie discussioni relative alla velocità del circolatore, attualmente ho provato a settare in caldaia la T di mandata 45 gradi , mentre la velocità del circolatore non l'ho mai modificata ed è impostata a 5 ovvero 100%, scorrendo nel menù installatore ho trovato le seguenti voci: Temperatura Mandata effettiva 44° Temperatura Ritorno 42 o 43 gradi In pratica il delta T tra mandata e ritorno è solo di 1 o 2 gradi per cui credo di utilizzare poco la condensazione , mi confermate quanto pensato? il delta T ideale se non sbaglio dovrebbe essere 10 - 15°C. Le valvole sono Caleffi tutte settate a 3 su 5, in casa ho una temperatura di circa 20 gradi anche con temp di mandata a 45, per cui accettabile, secondo voi andando a diminuire la velocità del circolatore avrei dei benefici ? In teoria l'acqua transitando più tempo nei caloriferi può rilasciare più calore al calorifero stesso e tornare piu fredda in caldaia per cui aumenterebbe il delta T e si avrebbe una maggiore condensazione con conseguente risparmio in bolletta , le mie supposizioni sono giuste? Voi cosa mi consigliate di fare o provare? Come settaggi intendo, premetto che abito in provincia di Monza e non ho sonda climatica, inoltre il mio impianto è bitubo e senza collettore. Attualmente per il riscaldamento consumo circa 8/9m3 di gas al giorno. Grazie a chi mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r6211 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 non conta tanto il deltaT quanto proprio la temperatura di ritorno, più è bassa più condensa.. credo che con i tuoi dati la caldaia condensi (basterebbe controllarne lo scarico se fattibile) io diminuirei la velocità per vederne empiricamente la differenza.. comunque se scaldi a 20° con mandata 45 è buono, i termosifoni sono sicuramente belli abbondanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r6211 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Secondo voi ha senso mandare a 60°C che è la temperatura indicata da Vaillant sul manuale in caso non si abbia la sonda esterna come me, ed impostare la velocità del circolatore a 2 o 3 che vuol dire 60 o 70% , al momento è 5 100% ha senso ridurre la velocità secondo voi? Mi darebbe qualche beneficio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 ma se hai i 20° in casa con 45 di mandata perchè vorresti aumentarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Apri tutte le valvole sui radiatori, imposti a 45°C e poi abbassi la velocità della pompa, in seguito verifica che sulla mandata di ogni radiatore hai 45°. Controlla la temperatura di ritorno in caldaia fino ad avere un delta T di 10°. Se abbassi la velocità della pompa in realtà porti meno calore ai radiatori per cui "smaltisci" meno calore dalla caldaia che raggiunge prima la temperatura di mandata, quindi si spegne e scaldi anche meno.... Dovresti verificare se hai una pompa modulante in questo modi imposti il delta T e fa tutto lei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r6211 Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 (modificato) Buongiorno NC79, purtroppo non sono molto ferrato in materia, la mia pompa ha regolazione da 1 a 5 (valore in percentuale) e ha inoltre la modalità automatico, da quello che so diminuendo la velocità di circolazione teoricamente l'acqua permane piu tempo nel radiatore e quindi ha piu tempo per riscaldare , è corretto? Di seguito i settaggi della mia caldaia/pompa, voi cosa mi consigliatE? Grazie Modificato: 15 dicembre 2020 da r6211 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 A me sembra settata correttamente, l'unica funziona "curiosa" è la D17, regolazione su ritorno, forse si può impostare una temperatura di ritorno fissa e la caldaia poi regola la pompa per mantenere il ritorno, magari sul forum c'è qualcuno che conosce questa funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r6211 Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Impostando su ritorno penso si regoli in base alla temp di ritorno no? Ma che senso ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 come che senso ha? 🤔 l'obiettivo di avere una pompa modulante è di ottenere un ritorno in caldaia basso per farla condensare... Se la pompa gira lenta il delta T aumenta. La pompa ti permette quindi di modificare la temperatura di ritorno nella caldaia. Comunque se la temperatura di ritorno è <55° la caldaia condensa e più è bassa, più condensa. Però non so come funzioni quella caldaia, ipotizzo che comunque sotto una certa velocità non potrà andare, per cui potresti vedere che la caldaia non riesca comunque a raggiungere quella temperatura di ritorno, prova a contattare il costruttore e fatti spiegare le funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r6211 Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Purtroppo non sono esperto del settore e quindi ci capisco veramente poco Dico una stupidata... non è meglio avere un delta T elevato tra mandata e ritorno? Piu elevato è il delta t e piu la condensa dico bene? Ho le valvole termostatiche mi conviene tenerle tutte aperte al massimo per favorire lo scambio termico oppure no? Da ieri ho provato a settare la mandata 60°C come suggerito da costruttore se non presente sonda termica, stamattina ho controllato e avevo mandata a 60°C e ritorno a 51/52°C , successivamente ho ricontrollato e la mandata era a 55°C e ritorno 47°C, come dicevo ho valvole termostatiche caleffi e sono settare a metà un valore di 3 su 5 che se non sbaglio sono circa 20°C. Ho provato poi a cambiare la modalità della pompa in ritorno e la caldaia ha smesso di andare per cui non capisco Attualmente ho la pompa in modalità eco secondo voi è ok o è meglio qualche altro parametro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Hai davvero poco delta, secondo me hai margine per abbassare un po' la pompa (sicuramente al 70%) così da consumare meno corrente. Se poi vedi che fatichi a scaldare alzi un po' la mandata (tanto col delta più elevato il ritorno resta comunque basso). Aggiungo che anche una bilanciatina aiuterebbe a ridurre ulteriormente la necessità di portata e conseguentemente alzare il delta. NOTA: io sulla caldaia ho abbassato di uno scatto la velocità, sì ho ancora una pompa vecchio stile, per risparmiare sulla corrente (da 90W a 60W), per 12ore/giorno per 6 mesi non sono pochi (circa 15€/anno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Ciao hai trovato poi la soluzione? Io ho la nuova vaillant ecotec plus che mi sta facendo impazzire.. non riesco a impostare correttamente la pompa e il modo modo di funzionamento idraulico e oltre a consumare eccessivamente.. i radiatori non si scaldano per bene.. ho provato a bilanciare con i detentori ma nulla. La modalità eco fa stare la pompa accesa 5 minuti e poi 25 minuti ferma.. qual'é il vantaggio di questa modalità? E soprattutto nei 25 minuti cosa succede? La caldaia resta ferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Alessandro per favore devi aprire una nuova discussione tua, vedrai avrai aiuto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati