Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon + Plcsim

Del_User_121985

Messaggi consigliati

Del_User_121985

Salve, sto valutando il sistema SCADA Movicon ed in particolare le possibilità di comunicazione con i PLC Siemens. Sono riuscito a connettere un PC dotato di CP 5611 e una CPU 313 in MPI senza grosse difficoltà e a scambiare dati con Movicon.

Ora arriva il grosso problema: dato che non posso assolutamente permettermi di testare il supervisore con l'hardware fisico a banco (per varie ragioni), né tantomeno testare a impianto già messo in opera, vorrei poter utilizzare il simulatore PLCSIM di Step7. Nonostante gli svariati tentativi non sono stato in grado di mettere in comunicazione Movicon con tale simulatore. Vorrei sapere se ciò è effettivamente possibile come lo è ad esempio con WinCC e se qualcuno ci è riuscito e come.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,buongiorno

anche noi utiliziamo movicom11( prodotto veramente eccezionale)

ascolta sono dell'idea che il movicom non potra mai dialogare con il simulatore di step7,questo perche il movicom va ha cercare l'indirizzo fisico diretamente sul plc,pertanto tu utilizzando il simulatore, fai girare il programma sul pc il movicom non trova il plc fisico e si incazza.

Mentre con wincc e possibile perche nel progetto step7 hai integrato wincc di conseguenza funziona anche quando lanci il simulatore,con qualunque altro scada questo non e possibile. ( il bello e il brutto di siemens )

Consiglio ( sempre che tu l'accetti ) fai una telefonata alla Progea e poni il tuo quesito.

spero di esserti stato utile

ciao

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 10 months later...