cocowest Inserito: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2020 (modificato) Salve, la lavastoviglie in questione è vecchiotta ma in perfette condizioni, in quanto è stata usata pochissimo. Da qualche tempo sta facendo i "capricci", praticamente, una volta avviata, questa carica l'acqua e dopo un tot di tempo (scrivo tot, perché il tempo che passa è sempre uguale) scarica l'acqua...senza fare altro! Il problema è che fino a qualche settimana fa faceva questo difetto sporadicamente, ora la fa 8 volte su 10. Le due volte che andava funzionava bene. In prima battuta ho deciso di portare la lavastoviglie al tecnico dopo aver fatto un check di motore, filtri....e ho cercato anche la ruggine....risultato, 0, la lavastoviglie sembra nuova, acciaio lucido e motore perfetto, oltre a filtri puliti...insomma tutto ok. Porto la macchina al tecnico e dopo una settimana me la restituisce dicendo che probabilmente è la "scheda elettronica", dicendo che ha provato tutti i pressostati, motore, pompa, contatti e altro, ma sono tutti funzionanti. Siccome questo tecnico non mi ispira tanta fiducia, sapreste consigliarmi qualche test da fare, o qualche parte da controllare? Per la serie, chi fa da sé fa per tre. Grazie a tutti... Modificato: 7 dicembre 2020 da cocowest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Ciao Sembra quasi che ci sia un ostruzione nella trappola dell'aria o che scatti il sistema antiallagamento. Smonta lo zoccolino e falla partire: quando scarica acqua, si vede acqua sul vassoio in fondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 La trappola dell'aria l'ho smontata e pulita, lo zoccolino non so cosa sia (chiedo scusa) mentre per quanto riguarda lo scarico dell'acqua è tutto ok, dentro la lavastoviglie non ne resta un goccio. Naturalmente mi riferisco ad un ciclo normale, senza lasciare smontato nulla. Anch'io avevo pensato all antiallagamento, ma non so dove sia il sensore...anzi a dire il vero, cominciavo a credere che non ci fosse su questo modello. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Lo zoccolino è la copertura in metallo sotto la porta, da cui puoi accedere al gruppo motore/ pressostato/ resistenza. Dovresti avviare un ciclo e vedere se vedi acqua scendere lì sotto, che è anche dove si trova l’antiallagamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) Dovresti anche controllare se fa dei lampeggi la spia di Fine Ciclo quando ha scaricato, potrebbe essere che rilevi un codice di errore! Un altra cosa che non si capisce è quanto tempo trascorre tra carico e scarico. Prova ad avviare il programma Ammollo: l’acqua la scarica dopo quanti minuti indicativamente? Potrebbe essere semplicemente il condensatore del motore spompo, oppure il triac che dovrebbe attivarlo che si è guastato Modificato: 8 dicembre 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 Questo fine settimana farò tutti i controlli che mi hai suggerito. Parlando con mia madre mi diceva che le volte che si "avviava" il ciclo di lavaggio, la lavastoviglie compiva tutto, ma alla fine i piatti erano quasi sempre sporchi. Mi chiedevi questo tot di tempo quanto fosse...circa 1-2 Min (questo fine settimana ricontrollo). Praticamente facendo avvia, carica l'acqua...non fa nient'altro per 1-2min....scarica l'acqua. Grazie ancora dei tuoi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 Probabile che sia il motore che non parte: chiedile se sentiva rumore di acqua in circolo. Se la risposta è negativa, iniziamo dalla motopompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 15 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 Dopo un anno di assenza, e dopo averla lasciata per un mese al tecnico, finalmente sto avendo un po'di tempo per cercare di salvare la lavastoviglie. Vi elenco i test fatti: Ho misurato il condensatore ed è ok, sia la capacità che l' esr. Ho provato ad alimentare direttamente la pompa, per pochi secondo nei, e questa gira senza intoppi. Quello che ho notato è che con il selettore dei programmi, un semplice tastino, non riesco a selezionare uno tra tutti e 5 i programmi, ma solo uno tra i primi 3. Quindi ho deciso di togliere la scheda elettronica dalla sede e controllarla per bene. Questa sembra nuova, ho misurato le capacità, tutte ok, e ho pulito quel poco di ossido presente con uno spazzolino e Alcol isopropilico. Inoltre, a scheda a libera, ho notato che è presente un secondo pulsante, nascosto all'utilizzatore, quindi ho deciso di stuzzicare anche questo....morale della favola, sono riuscito come a "resettare" la scheda e quindi ad entrare in qualsiasi programma....ma la storia non cambia, carica l'acqua e la sputa via come una maledetta, con qualsiasi programma. Il tecnico dice che secondo lui è partita la scheda, la mia domanda è....possibile che si sia corrotto il firmware? E se si c'è modo per resettarlo. Ora ad esempio se provo ad avvisarla mi fa scegliere solo tra i primi 3 programmi, si è offesa la stron**. Grazie a tutti per il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 Bentornato Controllerei il triac del motore sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Buongiorno, stamattina ho fatto altri test, ho saldato un filo sul gate del triac e su una massa della scheda così da poter misurare la presenza di tensione sul gate. Mentre la lavastoviglie carica l'acqua sul gate mi ritrovo circa 5v (4.95 per essere pignoli), ma questa tensione non cala mai, quindi il motore non parte mai. Fatto questo ho deciso di mettere in corto i due fili, praticamente ho portato a massa il gate....magicamente è partito il motore. Quindi il triac e il motore sono ok....non riesco a capire che diavolo possa essere. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Ho fatto un breve video e caricato su YouTube così che possiate apprezzare il comportamento di questa maledetta lavastoviglie. Il programma lanciato è il lavaggio a 50gradi, ma qualsiasi altro programma si comporta allo stesso modo. La spia rossa in alto a destra, quella che lampeggia è la spia di fine ciclo, la seconda spia rossa, in basso, è quella del sale mancante. Grazie ancora per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Scusami se faccio qualche domanda ,ma vorrei cercare di capire bene cosa fa , Ho capito bene che dopo l'avvio , inizia con lo scarico e dopo poco inizia a caricare senza però smettere di scaricare ? O cosa fa nel dettaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Una volta accesa la lavastoviglie, quello che fa è fare rumore nella parte bassa, ma non capisco cosa sia perché non esce acqua dallo scarico. Dopo comincia la fase di carico, dopo 1-2 Min si ferma il carico per fare uno scarico parziale, dopo riparte con il carico e dopo circa 1-2min si ferma il carico per poi scaricare completamente la lavastoviglie. In tutto questo ho sempre controllato la tensione sul gate del triac e questa non si è mai mossa, quindi il comando al motore non è mai arrivato. Il triac, come già detto funziona, infatti portandolo a massa il motore parte senza perdere un colpo. Mi sta facendo impazzire. Sono sicuro che il problema è sul carico dell'acqua ma non so cosa devo controllare. Mi potete spiegare, sostanzialmente, come funziona la fase di carico? Cosa devo controllare nel dettaglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Non credo sia la strada giusta quella del motore . In primis ad inizio di qualsiasi programma la lavastoviglie deve scaricare , non deve fare altro , altrimenti c'è un problema ,ma che di certo non è il motore . Quindi , avvia la macchina , da un nuovo programma , Ma se ho capito bene non puoi impostare programmi a tuo piacere ! O sbaglio ? E se fosse così , di cosa stiamo parlando ? C'è già un problema evidente di elettronica , per cui bisogna andare per gradi e se possibile mettere prima a posto i comandi e poi andare avanti , il motore lascialo stare . Se mi è sfuggito qualcosa , dimmi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Scusa , ma io ho dato uno sguardo al video più a lungo . Se non sbaglio quel rumore che tu dici non sia lo scarico , a me sembra proprio il classico rumore di pompa che gira a vuoto . Per accertare la cosa , prima di avviare un programma nuovo , metti mezzo litro di acqua nel pozzetto , poi avvii e vedi se la scarica . Se la scarica e poi riprende acqua per poi riscaricarla , molto probabilmente il pressostato che si trova sulla destra sotto la cerniera della porta , non chiude e quindi la scarica . Potresti controllare se questo funziona ? E se fosse tappata la camera di compressione e non arriva pressione al pressostato .? Puoi vedere se è elettronico o analogico .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Il problema della selezione dei programmi l'ho risolto, quindi si può selezionare qualsiasi programma. Come da suggerimento ho messo due bicchieri d'acqua nella macchina e non appena avvio un programma, ad esempio ammollo, effettivamente parte la pompa di scarico. Una volta svuotata, comincia la carica, ma dopo un tot di tempo....vedi video...avviene un piccolo scarico, poi ricarica, per poi riscaricare completamente. Ho controllato entrambi i pressostati, soffiandoci dentro, senza esagerare, questi si chiudono meccanicamente e controllando col tester c'è anche la continuità. Un test che ho fatto è stato quello di soffiare nei tubi che arrivano ai pressostati per capire se le vie fossero libereed effettivamente sono ok. Fatto questo, a macchina spenta, ho aggiunto acqua nella lavastoviglie fino a quando non sentivo chiudersi i pressostati, ma ne ho sentito chiudersi solo uno...e credo proprio che sia quello (sperando di non dire una cavolata) che indica il superamento del livello massimo. Infatti per questo, almeno credo, la macchina carica l'acqua e dopo un circa un minuto ne scarica un po'. In ogni caso sto diventando pazzo, mi sta facendo scoppiare il cervello. Vista la presenza di due pressostati posso provare a simularli con dei semplici interruttori per capire se parte? Ci può essere qualche altro sensore che va controllato? Grazie a ncora per i vostri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 (modificato) Sei sulla buona strada . Pulisci la camera di compressione . Vedi che il livello dell'acqua per far attaccare il primo pressostato se non erro deve arrivare a coprire solo il piano di acciaio che arriva sotto la porta. , se si chiude uno di questi poco prima che trasbordi dalla porta , vorrà dire che chiude solo quello di sicurezza . Ma pure prima ti ho suggerito di pulire la camera di compressione , sarebbe la zona nascosta su cui aggancia il tubicino del pressostato vicino al pozzetto . Ma nanco lo hai fatto , e quindi ?come proseguiamo ? Modificato: 18 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 (modificato) Caro Stefano, grazie dei tuoi consigli, anche se sarebbero ancora più graditi se fossero accompagnati da un minimo di gentilezza. Io sono un elettronico, e non un tecnico di lavastoviglie, inoltre senza uno straccio di schema elettrico, per me, non è così semplice capire come funziona una lavastoviglie. Ricapitolando, già al precedente consiglio ho pulito tutto e anche di più....trappole trappolette e trappoline, ma mi ero dimenticato di precisarlo. Per essere precisi, ho pulito la vaschetta sul fianco della macchina, quella da dove passa per prima l'acqua, subito dopo ho smontato e pulito la vaschetta dove va il sale e per finire ho pulito....ma senza smontarla...la parte bassa della lavastoviglie. La prova che ho fatto ora è stata quella di mettere in corto, il pressostati che non sento mai intervenire, ma niente, la situazione non cambia. Altro test: per capire se il condotto verso i pressostati fosse libero, prima ho provato a soffiarci dentro...tutto ok, poi ho lasciato i tubicini, dal lato pressostato, sganciati e ho versato acqua nella lavastoviglie fino a quando dai tubi non è uscita acqua....morale della favola, acqua a fiumi da entrambi i condotti. Pulendo le varie parti, ho notato che dove va il sale e presente un interruttore di tipo Reed (all'esterno della vaschetta) e un galleggiante....che non galleggia, quindi il Reed resta sempre in on. C'è da dire però che durante il "ciclo" non ho mai visto entrare dell'acqua in quella parte di vaschetta, immagino che l'acqua non passi da lì finché non si avvia il vero e proprio lavaggio. Ultima osservazione, ho notato che l'acqua entrando nella lavastoviglie si porta dietro molta aria... è normale? Grazie ancora PS: ti confermo che il pressostato si attiva dopo che l'acqua ha coperto completamente il piano d'acciaio, proprio come da te segnalato. Modificato: 18 settembre 2021 da cocowest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Ho pulito per l'ennesima volta l'intera lavastoviglie e ora si sentono chiaramente intervenire i due pressostati, ma niente la lavastoviglie non ne vuole sapere di avviare il lavaggio. Mi sono fatto dare una scheda identica da un'altra lavastoviglie, funzionante, ma fa lo stesso difetto. Maledetta maledetta....la discarica è sempre più vicina. PS staccando i connettori da quel "sensore" (non so cosa sia) attaccato alla vaschetta del sale, dal lato dove entra l'acqua, la lavastoviglie ha avviato un ciclo, è partita la pompa, ma dopo pochi secondi di lavaggio ha interrotto il ciclo è avviato lo scarico dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocowest Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 (modificato) Ultime news, la lavastoviglie è risorta! Una volta constatato che tutte le parti elettromeccaniche erano funzionanti, mi è venuto il dubbio che la centralina non vedesse lo stato del pressostato, infatti dopo aver avuto un "finto" avvio del programma, ho deciso di controllare per bene la scheda e tutti i cablaggi. Ho seguito il contatto del pressostato così da intercettarlo sulla scheda e li ho notato che la scheda era in buone condizioni, ma nel dubbio, dopo aver constatato che sia i resistori che i diodi fossero ok, ho deciso di rifare le saldature...anzi di rifare in alcuni punti la traccia del PCB. Rimontata la scheda, la lavastoviglie è ripartita subito. Vi allego le foto della scheda e dell'intervento fatto. La freccia indica il link a quale si collega il pressostato. Grazie a tutti per avermi supportato e soprattutto sopportato...ahahahah...si può cambiare il titolo in RISOLTO. Un po'di spazzatura in meno che gira per l'ambiente. Modificato: 21 settembre 2021 da cocowest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati