Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio su quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono Rocco, sto rinnovando il quadro elettrico, e sostituendo gli elementi 

e composto da un magnetotermico da 25 Amper un differenziale da 25  e 3 magnetotermici due da 10 e uno da 16

adesso visto che tutti gli elettrodomestici sono attaccati alle prese con magnetotermico da 10 Amper ho pensato di sostituirlo con uno di 16 Amper e visto che è mia intenzione installare lampioni fuori e prese devo aggiungere uno da 10 Amper per i lampioni e uno da 16 Amper per le prese ,

invece il video citofono  e elettro serratura  e in futuro l automazione del cancello quelle vanno a parte?

posto una foto dell attuale quadro elettrico 

siti e complimenti 

20201129_122748.jpg

Inserita:
4 ore fa, roccochiolo ha scritto:

composto da un magnetotermico da 25 Amper un differenziale da 25  e 3 magnetotermici due da 10 e uno da 16

adesso visto che tutti gli elettrodomestici sono attaccati alle prese con magnetotermico da 10 Amper ho pensato di sostituirlo con uno di 16 Amper

Ma quello da 16 adesso cosa alimenta?

Le prese degli elettrodomestici alimentati dal C10 sono da 10A o da 16A?

I conduttori che alimentano le prese di cui sopra di che sezione sono, o meglio quale è la sezione più bassa tra tutti (se non sono tutti uguali)?

In base a questi due parametri si vede se puoi sostituire il C10 con un C16 o no.

In linea di massima la regola è che.

le prese da 16A alimentate con conduttori di sezione min, 2,5 mm2 si proteggono con un C16;

le prese da 10A alimentate con conduttori di sezione min, 1,5 mm2 si proteggono con un C10.

In realtà, la portata reale dei conduttori sarebbe anche più alta ma solo in determinate condizioni che vanno perciò verificate.

Inserita: (modificato)

ciao  il magnetotermico da 16 Amper e diretto ad un unica presa inutilizzata!

invece i magnetotermico da 10 Amper vanno alle prese e sono con cavo da 2,5  e i con 1,5 le lampadine  

Modificato: da roccochiolo
Inserita:
55 minuti fa, roccochiolo ha scritto:

invece i magnetotermico da 10 Amper vanno alle prese e sono con cavo da 2,5

Ma sono prese da 16A? Se la risposta è si puoi spostare i fili dal C10 al C16. Il C10 puoi usarlo per l'illuminazione esterna e agiungi un C16 per la presa esterna.

Inserita:

ciao si effettivamente potrei invertire il 16 con il 10 , ma il citofono e l apriserratura devono stare in un altro magnetotermico?

Inserita:

buongiorno approfitto della vostra gentilezza per chiedere un altro consiglio sono indeciso se prendere gli elementi da sostituire  della casa ABB o Bticino quale mi consigliate grazie mille 

Inserita:

buongiorno  nuovamente  volevo chiedervi una domanda  il contatore Enel e distante dal primo magnetotermico C25 Amper  4500 circa 1 metro max 1,30  adesso leggevo un post sul forum dove dice  che  serve usare la classe C e non C poi secondo voi 25 va bene visto che ho una fornitura da 3 kw 

grazie tante per la vostra gentilezza 

Inserita:
2 ore fa, roccochiolo ha scritto:

...leggevo un post sul forum dove dice  che serve usare la classe C e non C...

?:wacko:?

Se ti riferisci alla curva di intervento va bene la curva C, ma non capisco cosa centri la distanza dal contatore. Forse in quel post si parlava del potere che dev'essere 6000 e non 4500?

2 ore fa, roccochiolo ha scritto:

secondo voi 25 va bene visto che ho una fornitura da 3 kw 

25 vanno bene fino a 5Kw

Inserita:

ciao può essere  e tra le marche abb e bticino cosa mi consigli ti ringrazio tanto

Inserita:

grazie mille gentilissimo! ti volevo  chiedere una curiosità una volta divisa la zona notte da quella giorno non mi va più la luce nel bagno sto cercando  di capire visto che l applique a led si accende leggermente  tipo che non ci sta tensione , poi un altro dubbio visto che non ho mai usato il cerca fase e normale che nelle prese si accende al neutro e non a la fase? grazie 

10 ore fa, roccochiolo ha scritto:

ti volevo  chiedere una curiosità ...l applique a led si accende leggermente  tipo che non ci sta tensione

perchè probabilmente non ci sta davvero e il led si accende debolmente per induzione. Ma da quì e con le informazioni che hai dato per dirti qual'è il problema mi servirebbe la sfera di cristallo. Segui i fili a ritroso a partire dall'applique finchè trovi il pinto in cui la tensione "si ferma".

10 ore fa, roccochiolo ha scritto:

visto che non ho mai usato il cerca fase e normale che nelle prese si accende al neutro e non a la fase?

Non è normale ma può capitare in alcuni casi. Il cercafase non è uno strumento molto affidabile e può trarre in inganno soprattutto chi non è abituato ad usarlo. Meglio un tester o un multimetro.

Modificato: da hfdax
Inserita:

grazie mille gentilissimo!  finalmente ho risolto visto che ho diviso zona giorno  da zona notte e ogni zona ho messo differenziale e due magnetotermici non arrivava il neutro 

ti chiedo una cortesia  devo mettere l l'elettroserratura che trasformatore posso usare ? grazie mille

20201210_082145.jpg

Inserita:

buongiorno  posto lo schema del videocitofono che ho installato   devo trovare un trasformatore compatibile  grazie mille 

Screenshot_20201212-094008_Adobe Acrobat.jpg

Inserita:

Nello schema la serratura è a 12V ∿. Non è riportata la potenza perciò un qualunque trasformatore da quadro 230/12 dovrebbe andar bene. Però sei sicuro che la tua elettroserratura sia a 12V? perchè ci sono anche quelle a 230V.

buonasera oggi finalmente ho installato l elettro serratura  ma ad un certo punto a fatto un botto e non ha più funzionato , si sarà bruciata visto che fa odore di bruciato perché secondo voi grazie  mille

premetto  che prima di fondere funzionava 

posto immagine trasformatore 

20201214_204336.jpg

Il trafo va bene.

come l'hai collegata? Posta uno schemino.

Modificato: da hfdax

grazie mille ti allego uno schema disegnato da me a penna 

20201214_215232.jpg

Inserita:

Il collegamento è corretto. Ma prima di fare il botto ha funzionato qualche volta?

Se hai un tester prova a misurare la tensione che giunge ai due fili destinati all'elettroserratura nel momento in cui premi il comando di apertura. Dovrebbe essere circa 12V in corrente alternata. Verifica anche quanto dura, dovresti avere un impulso di 1 secondo circa alla pressione del comando.

Inserita:

buongiorno si prima di fare il botto funzionava poi stavo chiudendo il quadro con la mascherina ,  i cavi del magnetotermico sopra al trasformatore si erano  staccati dalla troppa spinta e il troppo ammasso di cavi

pultroppo il tester non lo tengo devo comprarlo 

20201215_083045.jpg

Inserita:

ciao sono andato a prendere il trasformatore e mi hanno dato questo ! che ne pensi?

puo andar bene?

20201215_102553.jpg

ti volevo anche chiedere e mi devi scusare se sono stressante ! ho comprato una barra a pettine unipolare della legrand a 13 denti adesso secondo te posso usarla se la taglio?

Inserita:

Il trafo praticamente è uguale all'altro solo più potente e con i morsetti disposti diversamente.

La barra puoi usarla solo per collegare tra loro i dispositivi che hanno lo stesso passo tra i morsetti della barra stessa che di conseguenza dovranno essere raggruppati.

Inserita:

grazie mille aspettavo la tua risposta con ansia 😀ti volevo chiedere come e meglio alimentarli? non fa niente che ho tagliato la barra da 13 ? grazie mille

20201215_114311.jpg

Inserita:
20 minuti fa, roccochiolo ha scritto:

ti volevo chiedere come e meglio alimentarli?

In che senso?

22 minuti fa, roccochiolo ha scritto:

non fa niente che ho tagliato la barra da 13 ?

Le barre si tagliano normalmente alla misura che serve e - se si vuol fare le cose per bene - ci sono gli appositi tappini per coprire l'estremità tagliata e ripristinare l'isolamento.