Vai al contenuto
PLC Forum


Esahmi - qualcuno usa gli ESA? Come vanno?


costanzocataldo

Messaggi consigliati


ciao,

Possono andare bene tutti, dipende dalla complessità del progetto, dai dispositivi (plc, inverter,....) da collegare e dai soldi disponibili, li ho usati tutti e per i miei usi la classifica è:

Serie Qualità Prestazioni Prezzo Software Assistenza

Omron NS ottima molto buone con plc omron prezzo molto alto a pagamento buona +

Weintek MT6/8000 molto buona buone con diversi plc prezzo molto basso gratuito buona +

ESA IT buona buone con diversi plc prezzo alto a pagamento buona

ESA VT media buone con diversi plc prezzo medio a pagamento buona -

A parer mio in primis devi selezionare il plc ed eventuali altri dispositivi che vuoi usare per il tup progetto, già da questi potresti scartare alcune possibilità, in secondo luogo puoi contattare i vari centri assistenza spiegandogli la tua applicazione e chiedere loro eventuali problematiche e/o fattibilità utilizzando il loro prodotto.

Per Omron ed Esa normalmento chiamo in sede, per Weintek chiamo la Tecnobi sassuolo sito: http:\\easyview.tecnobi.it

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se di questi tempi è una componente fondamentale nelle decisioni, il primissimo consiglio che ti do e' di non guardare solo il prezzo.

Io personalmente su Weintek e ESA ne ho sentito di tutti i colori sia in positivo che in negativo, proprio per questo non li ho mai considerati.

Omron, invece, li ho usati per un periodo e devo dire che non si sono comporati male, nonostante i loro limiti.

Quando scegli un prodotto devi considerare anche altri "costi" che sulle offerte di solito non appaiono, quali:

-Tools di sviluppo/licenze e aggiornamenti

-Gestione/costi delle riparazioni

-Formazione dei tecnici e velocità del supporto tecnico.

-Diffusione di centri di riparazioni/supporto tecnico nelle tue aree di mercato (locale/mondiale) e intervento presso il tuo cliente finale.

-Tempi di sviluppo del software e riutilizzo di applicazioni esistenti (anche quando passi da un 640x480 a 800x600, o da orizzontale a verticale.. per esempio)

-Possibilità della teleassistenza sull'HMI (sia via ethernet che via CF/USB magari facendo una semplice mail al cliente con il contenuto della USB)

-La programmazione dei plc a cui l'HMI è collegato (magari in seriale/MPI) passando per l'HMI.

-... altre cose che saranno più consone alla tua applicazione di cui non sono a conoscenza.

Per tutti questi motivi ti consiglio di mettere sul piatto anche queste cose, non solamente il prezzo.

Io attualmente non utilizzo nessuno dei tre prodotti citati, utilizzo un prodotto giapponese con il qale mi trovo benissimo e ora come ora non lo cambierei con niente.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

costanzocataldo

ciao , volevo chiedervi orientativamente quanto costa il software per programmare i proface e quale mi serve, sul sito ne ho visti parecchi di software...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trascurerei nemmeno la possibilità di utilizzare un PC con, per esempio, Super-Flash.

Ad oggi, un PC con touch screen, disco fisso a stato solido e Windows embedded, costa meno di un pannello operatore evoluto.

Super-Flash è utilizzabile in due versioni: runtime e royalty free.

La versione royalty free ha un costo di acquisto elevato, ma permette poi di sviluppare applicativi senza ulteriori spese.

La versione con chiave di runtime offre il sistema di sviluppo completamente gratuito, e varie taglie di chiavi di runtime, in base al numero di variabili e di allarmi utilizzati dall'applicativo.

Il costo delle chiavi di runtime, se paragonato ai (forse) più noti Intouch, Citect, Movicon ed altri, è molto concorrenziale.

E le possibilità offerte da un sistema basato su pc, di solito vanno ben oltre a quelle disponibili utilizzando i soliti pannelli operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

gli HMi da te citati sono molto diversi fra loro, weintek molto economico , ma taiwanese, proface ormai datato costoso e software ferraginoso, meglio il fratello Schneider, ti costa meno esegue le stesse funzioni , cambia solo il colore è nero .

Schneider fra l'altro e detentrice del marchio ovvero ha comperato l'azienda giapponese quindi ti ho detto tutto.

Esa e italiana , non conosco gli utlimi sviluppi ma si dice che il software sia molto potente,e chi programma poco a volte si trova in difficoltà di sicuro prezzi buoni

Io potrei suggerti Tline, sono i fratelli di UniOp (siemens) ma costano meno oppure Ex_Or, software collaudato e nessun problema sui capitolati, al momento poco reclamizzati ( prodotti dallo stesso costruttore di UniOP) per via del forte legame con la casa tedesca.

Dipende da che plc poi utilizzi , se e siemens io opterei o siemens /UniOp o Tline , sicuramente le funzioni MPI sono supportate al meglio compreso la programmazione plc mezzo Hmi, soluzione sempre meno utilizzata visto le potenzialità della rete TCP e soprattutto ben visti sui mercati anche esteri.

Se il plc e Omron , e non devi fare cose esagerate meglio il pacchetto plc+hmi monomarca, cosi hai un unico referente e non ti trovi a gestire due assistenze quando non comunicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo un prodotto giapponese con il qale mi trovo benissimo e ora come ora non lo cambierei con niente.
condivido pienamente!

Il software di sviluppo è impeccabile! Mai trovato un problema, e in fase di sviluppo questo si traduce in risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio il pacchetto plc+hmi monomarca

Non sono daccordo, ho avuto una pessima esperienza con una marca che non cito (per essere chiari non è quella che hai scritto tu), è un'altra.

Dal punto di vista tecnico potrebbe anche andar bene (ci mancherebbe solo che non funzionasse).

Dal punto di vista commerciale ....

Quando sono entrato in azienda il monomarca (PLC+HMI+Azionamenti) era una cosa in piedi da 3/4 anni.

Dopo un po di tempo il fornitore ha cominciato a traballare negli inverter, (nuova serie, taglie dei nuovi modelli mancanti qualche mese, errori di gioventu' nei firmware), ho dovuto passare ad una taglia piu' grande (anche nel prezzo).

... tutte cose il fornitore globale si può permettere con chi è legato mani e piedi a lui.

Dal mio punto di vista le macchine si devono evolvere, non possono stare per anni le stesse, e quindi avevo strettamente bisogno di prodotti di nuova generazione.

Gli HMI (che considero un componente fondamentale nella presentazione della macchina) rimanevano ad un prezzo accessibile solo quelli dell'offerta iniziale , quelli nuovi e più belli avevano un delta prezzo non indifferente.

Mentre per il PLC non ho riscontrato particolari disagi tecnici.

In soldoni mi sono sentito fossilizzato ai prodotti del "pacchetto" inizialmente proposto.

Ad un certo punto ci siamo riguardati attorno a abbiamo scelto di scindere il monomarca prendendo per ogni tipologia di componente quelle case che erano specializzate nel loro prodotto.

Con il produttore iniziale abbiamo mantenuto solo il PLC.

Devo dire che se inizialmente l'offerta economica potesse sembrare diversa (ma neanche più di tanto), a lungo termine (5anni) la cosa cammina con una certa stabilita'.

I singoli produttori specialisti di prodotto hanno di solito una qualità piu' alta, un prodotto più evoluto, un'offerta più ampia (in termini di numero di modelli) e non fanno giochetti sui prezzi e nemmeno sul passaggio da una serie ad un'altra.

Questo l'ho notato sugli HMI, sullo SCADA, a anche sugli azionamenti.

Se lo avessero fatto anche una sola volta non sarebbero più qui a bussare alle nostre porte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...