Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento con PLC virtual S-7 in TIA Portal


Belli26

Messaggi consigliati

Salve,

Quando provo a fare il collegameto in TIA Portal v3 al PLC virtual S-7 1200, non trovo la opzione wireless ( uso mi smartphone come hotspot wi-fi). Grazie per la aiuta e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi dare pi informazioni, il TIA non esiste a versione 3 ma ci sono versioni 1x.

Il plc virtual, cos'è un simulatore di plc di terze parti?

1 ora fa, Belli26 ha scritto:

( uso mi smartphone come hotspot wi-fi)

 

A cosa serve l'hotspot, il simulatore non è sulla stessa rete dove è collegato il tuo pc?

 

P.S. Aprire e post uguali non serve a niente e causa confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuzi, TIA Portal v13, lo ho installato nel pc. Le allego foto delle pagine per accesi online dove non trovo la opzione wireless. Sono funziona con macchina virtuale? Grazie. 

IMG_20201208_122244.jpg

IMG_20201208_122412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, acquaman ha scritto:

Dalle immagini il TIA sembra istallato sulla macchina principale non su una virtuale. 

Potrebbe essere un VM a tutto schermo ma aspetto che sia l'OP a dirlo.

Confesso che non ho compreso se vuole collegarsi al simulatore del PLC (in questo caso mi sfugge la richiesta di usare il WiFi) oppure se vuole tramite VM collegarsi fisicamente al PLC utilizzando come connessione la scheda Wifi.

Se fosse la seconda ipotesi e stesse usando VMWare (quindi TIA Portal virtualizzato), per usare la scheda Wifi, in alternativa alla scheda LAN (o come scheda aggiuntiva), deve prima creare la scheda virtuale VMNetx (dipende da quante ne ha già create) tramite l'utility NetConfig (o come si chiama in Windows - io uso VMWare sotto Linux). La creazione della scheda di rete virtuale aggiuntiva va effettuata con la VM spenta. Dopo la creazione della scheda virtuale e il successivo avvio della VM sarà disponibile nella VM una nuova scheda di rete che va opportunamente configurata.

Faccio presente che se il PC fosse contemporaneamente collegato alla rete LAN e alla rete Wifi e le 2 schede di rete fossero sullo stesso piano di rete (collegate allo stesso switch/router/gateway) la rete del PC molto probabilmente andrà in tilt ...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, acquaman ha scritto:

Resta da capire l'hot spot con il cellulare. 

Concettualmente diventa simile alla connessione WiFi con un access point oppure ad avere la connessione tramite Bluetooth ... in ambito VMWare bisogna sempre avere una rete virtuale associata ad una rete reale (LAN, WiFi, Bluetooth).

Comunque attendiamo chiarimenti dall'OP ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...