6419nico Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2020 Buongiorno a tutti. Nel 2012 ho acquistato un appartamento dotato di impianto di riscaldamento a pavimento condominiale. Impianto costruito nel 1969 . L'attuale caldaia è a condensazione del 2005 da cui partono i tubi di acqua calda che passa per tutti gli appartamenti. All'interno di ogni appartamento vi è un ingrsso di acqua calda che attraverso le serpentine, tutte in ferro, trasportano il calore in tutto l'appartamento . Il ritorno invece avvine con il collegamento alle stesse serpentine in un altro punto dell'appartamento . Quando ho fatto i lavori di ristruttuarzione dell'appartamento nel 2012, rifacendo i bagni ho visto diverse serpentine arruginite ed ho deciso di togliere le vecchie serpentine con un nuovo impianto con 2 collettori considerato che avevo due ritorni di di scarico in due punti diversi ed opposti dell'appartamento. faccio presente che l'appartamento e situato al 6 ed ultimo piano con lastrico solare. Ogni anno è una richiesta continua all'amministratore (persona molto disponibile e comprensiva) di incremento della trmperatura della caldaia . A pieno regime viaggia a 40-42 gradi acqua calda) ed oltr non si va, mentre la pressione è di 3.0, 3.2 atmosfere. Resta però il mio probema del freddo che regna nella zona notte (16-17- GRADI ) mentre la zona giorno adiacente ai collettori vi è una temperatura di 20.21 gradi. le valvole sono regolate per ridure il calore nel soggiorno e avere più caldo nelle camere da letto e nei bagni. purtroppo oltre i 17 gradi non si va . Chi ha fatto il progetto e l'idraulico che lo ha messo in atto sono scomparsi ed irrintracciabili. Vorrei capire se i due impianti sono compatibili e sto maturando anche l'idea di staccarmi dall'impianto di riscaldamento del condominio ma ho bisogno di un idraulico molto esperto dell'argomento VORREI UN AIUTO per trovare una soluzione al mio problema. Un ringraziamento a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) Tu hai un problema di bilanciamento, con più di 40 gradi di mandata non puoi aver freddo. Prima cosa da fare ti devi dimenticare della temperatura ambiente, butta nella spazzatura i termometri, poi devi trovare un idraulico che ti faccia un bilanciamento “a temperatura”, cioè con termometri SU OGNI ritorno dei tubi dei circuiti delle stanze, che dovrà regolare i rubinetti di mandata a ogni camera in modo da avere le stesse temperature di ritorno DELL ACQUA(lette dai termometri), NON DELLA TEMPERATURA DELLA STANZA!, è per quello che non ci saltate fuori. Fatto questo dovresti essere a posto. Modificato: 8 dicembre 2020 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Dopo le fregature del passato il problema è trovare un idraulico bravo che mi aiuti. Allego una foto di un collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Enrico non si tratta di fregatura, si tratta di trovare uno che sappia quello che c’è da fare, tutto qui. Il riscaldamento a pavimento NON C’ENTRA NULLA con quello a termosifoni, bisogna studiare come funziona e poi si può fare e regolare. Il da farsi te l’ho detto, nella foto che hai mandato devi trovare il collettore dei ritorni, su OGNI tubo devi mettere la sonda di un termometro digitale, ben stretta al tubo e isolata con isolante termico in modo che non sia influenzata dalla temperatura ambiente. Fatto questo, apri al massimo tutti i collettori e aspetti UN GIORNO, poi leggi le temperature, e cominci a regolare con i rubinetti delle mandate, in modo che giorno dopo giorno TUTTI i ritorni avranno la stessa temperatura. O lo fai tu o un idraulico che sappia come funziona un riscaldamento a pavimento NON DEVE aver bisogno glie lo spieghi tu come fare a regolare, è una cosa ridicola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 1 ora fa, 6419nico ha scritto: Dopo le fregature del passato il problema è trovare un idraulico bravo che mi aiuti. Allego una foto di un collettore. grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 quindi hai sostituito il vecchio impianto a tubi in ferro, con un nuovo impianto a pavimento con tubi in materiale plastico corretto? il lastricato solare è coibentato? in che fascia climatica ti trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Buongiorno, l'impianto condominiale è a vaso aperto o chiuso? Ho due palazzi in manutenzione con impianto a pavimento come era il tuo ed erano molto caldi perché non hanno controllo, solo collettore con mandate delle serpentine e ritorno nascosti Li abbiamo contabilizzati e gestite con valvole sulle andate comandate senza fili da termostato e ora hanno un confort eccezionale. Puoi far controllare le serpentine con telecamera termica La foto che hai messo non è chiara, il ritorno mi sembra piccolo, ed era interessante vedere come hanno ripreso i tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 Il 8/12/2020 alle 11:33 , 6419nico ha scritto: Dopo le fregature del passato il problema è trovare un idraulico bravo che mi aiuti. Allego una foto di un collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 si . sono stati rimossi i vecchi tubi in ferro con i nuovi tubi in materiale plastico con pannelli isolanti sotto e un massetto leggero di 5 cm. Il lastrico non è coibentato da sopra ma dall'interno ho fatto un isolamento del soffitto con pannelli termoisolanti da 4 cm . La fascia climatica è la E . Non so se l'impianto condominiale è a vaso aperto o chiuso . In ogni appartamento tranne il mio vi è una mandata vicino alla porta d'ingresso con una chiave terrestre ed un ritorno in un altro punto dell'appartamento. Ho richiesto di sostituire le chiavi terrestri con delle termo-valvole contabilizzante. ma la risposta e che non si potevano sostituire . ho allegato una nuova foto dovrebbe essere più chiara. saluti Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 Ciao, I collettori sono invertiti, puoi dire che temperatura indicano i termometri alla fine dei collettori? Se l'impianto è a vaso aperto e tu sei all'ultimo piano possono esserci dei problemi di circolazione e a occhio i tubi che alimentano il collettore sono piccoli... Lo stacco vecchio dalla colonna doveva essere da 1 pollice. L'impianto a pavimento vecchio può essere contabilizzato anche avendo solo le andate, allego una foto di un lavoro simile contabilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 Il nostro impianto condominiale è strutturato in modo completamente diverso. Comunque ne riparlerò con l'amministratore. il primo chiavetta rossa temperatura acqua calda in ingresso - il secondo chiavetta blu la temperatura acqua ritorno. I collettori invertiti in che senso ?? e si può sistemare ?? dalla scheda dei collettori (su internet) ho visto che i flussometri nella prima barra (chiavetta blu) servono per bilanciare l'impianto. Da come sono installati (invertiti) è possibile ?? grazie per l'aiuto nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 24 minuti fa, 6419nico ha scritto: il primo chiavetta rossa temperatura acqua calda in ingresso - il secondo chiavetta blu la temperatura acqua ritorno. Di solito i flussimetri sono sul collettore delle andate, a te l'hanno messo sul ritorno Si possono invertire perché i collettori sono uguali Non credo facciano la stessa funzione sul ritorno, puoi chiedere all'ufficio tecnico Nupi che sarebbe il produttore Non mi hai scritto le due temperature la foto è sfocata non si capisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 accertati che effettivamente il collettore di mandata corrisponda al collettore con i flussimetri, altrimenti al 90% i flussimetri non lavorano correttamente posta le portate dei singoli anelli, a cosa corrispondono come stanze e le temperature di andata e ritorno impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 la temperatura della mandata è di 39,5 gradi quella del ritorno 28 gradi . da quello che ho visto ti confermo che i flussometri sono montati sul ritorno e non sulla mandata. partendo da dove c'è il termometro il 1 2 alla sala, il 3 al bagno grande 1/2 corridoio, il 4 1/2 camera letto , il 5 1/2 camera letto + 1/2 corridoio, il n 6 scalda salvietta bagno grande, il n 7 scalda salvietta bagno piccolo. le portate non so a cosa ti riferisci. ciao nicola Il 8/12/2020 alle 11:33 , 6419nico ha scritto: Dopo le fregature del passato il problema è trovare un idraulico bravo che mi aiuti. Allego una foto di un collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 i flussimetri indicano un numero che è la portata di quel "circuito" PS dalle foto non si capisce nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 la temperatura della mandata è di 39,5 gradi quella del ritorno 28 gradi . da quello che ho visto ti confermo che i flussometri sono montati sul ritorno e non sulla mandata. partendo da dove c'è il termometro il 1 e 2 alla sala, il 3 al bagno grande 1/2 corridoio, il 4 1/2 camera letto , il 5 1/2 camera letto + 1/2 corridoio, il n 6 scalda salvietta bagno grande, il n 7 scalda salvietta bagno piccolo. le portate non so a cosa ti riferisci. I flussometri riportano dei numeri dalla cima indicano 0 in basso 4 - la sequenza è : 0 1 2 3 4 ciao nicola Il 8/12/2020 alle 11:33 , 6419nico ha scritto: Dopo le fregature del passato il problema è trovare un idraulico bravo che mi aiuti. Allego una foto di un collettore. I flussometri riportano dei numeri dalla cima indicano 0 in basso 4 - la sequenza è : 0 1 2 3 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 3 ore fa, 6419nico ha scritto: I flussometri riportano dei numeri C'è un anellino o comunque un riferimento su ognuno che indica com'è aperto quello specifico circuito 23 ore fa, 6419nico ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 TUTTI GLI ANELLINEI DEI FLUSSOMETRI SONO SULLO ZERO 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 strumentazione inutile, come dicevamo, se non istallata sulla mandata oppure non c'è circolazione sull'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Domanda scontata forse Sono aperti tutti i circuiti compreso i ritorni? Torno sulla domanda del vaso aperto, sei all'ultimo piano...bisogna vedere la pressione dell'impianto e la prevalenza della pompa elettronica in centrale Tramite l'amministratore devi parlare con il manutentore della centrale termica che di sicuro sa cosa controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
6419nico Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 sono tutti aperti e la pressione dell'impianto centralizzato è 3,5 bar . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati