Sergio Blascovich Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Inserito: 8 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, penso di essere nella pagina giusta per esporre quello che succede con questo televisore. All'accensione con il pulsante sul lato dx del tv dovrebbe accendersi il led della preaccensione e poi con il telecomando accedere ai vari canali. IL telecomando funziona, ma non cambia i canali, non si accende nessun led ne bianco, ne rosso ,ne verde. se voglio vedere la tv devo cambiare i canali con i pulsanti posti sul lato destro del tv. Rammento che questo televisore era di mia mamma che da due anni mi guarda da cielo. Io ce l'ho uguale come modello, e il telecomando con la mia tv funziona regolarmente. Per cui escludendo che fosse il telecomando che non funzionasse, chiedo a voi, cosa puo' essere successo visto che il tv e' rimasto piu' di due anni spento. Essendo un ricordo di mia mamma vorrei cercare di ripararlo e tenerlo in bella vista in sua memoria. Rammento che il tv funziona , ma per cambiare i canali devo cambiarli con i pulsanti posti di fianco del tv. Un sentito grazie per la risposta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 probabilmente hai il ricevitore IR difettoso e va cambiato. Non credo e spero non sia un problema al firmware
Sergio Blascovich Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Grazie dell'informazione, e dove potrei comperarlo per poter sostituirlo? Posso trovarlo in internet? Hai qualche link da darmi?
Sergio Blascovich Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Grazie dell'informazione, e dove potrei comperarlo per poter sostituirlo? Posso trovarlo in internet? Hai qualche link da darmi? Proprio ora accendo la tv, spengo la luce della cucina e noto che sul tv in basso a dx si vede una lucetta bianca, molto flebile, quello e' il posto dove c'e' il ricevitore IR, questa luce non si vedeva con la luce del giorno e neppure con la luce della cucina accesa. Mi puoi dire il perche'?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 potrebbe stare sulla stessa basetta del led di stby. Potresti controllare se ci sono altri componenti sulla basetta,quali elettrolitici. I ricevitori IR si trovano facilmente ,non sono critici se non per la piedinatura. Puoi cercarli cannibalizzando vecchi decoder o apparecchi telecomandati (dvd,ecc)
3kek1 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Se dice che il telecomando funziona deve chiarire se lo capisce perché provato sullaltro o perché le uniche funzioni guaste sono il cambio canale, in questo ultimo caso è un problema software ed e' meglio procedere ad un reset dal menu di servizio. Comunque scrivi male perché se col tasto laterale attivi la preaccensione, per cambiare i canali prima il tv lo devi accendere.
Sergio Blascovich Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 La tv si accende solo premendo il tasto di accensione posto sul fianco della tv, i canali li cambio sempre sulla stessa basetta laterale. Con il telecomando non posso fare niente, ne metterlo in stby ne cambiare i canali ne regolare il volume ne regolare la luminosita', contrasto...niente di niente. Pero' con il mio tv funziona normalmente, dunque il telecomando funziona! Quando accendo la tv con il tasto laterale mi sono accorto che si accende una lucetta bianca molto flebile sulla basetta a dx dove c'e' il ricevitore IR, sul mio tv quando cambio canale con il telecomando si accende un led verde, quando lo metto in stby si accende un led rosso. Su questo tv queste operazioni non le fa con il telecomando. quindi deduco, come scrive Riccardo Ottaviucci che sia il ricevitore ir diffettoso, ma vallo a trovare il quasto. Domani apriro' la tv e vedro' se ci sono degli elettrolitici e misurare se c'e tensione che arriva. Grazie della collaborazione a voi per le dritte che mi avete dato. Vi terro' informati, buona serata.
3kek1 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Non mi ricordo se sulla linea di uscita del ricev. IR si mettono condensatori ceramici, se ne trovi uno dissaldalo e prova il telecomando, se funziona poi si cerca un rimpiazzo, se non funziona passi al test della tensione di alimentazione del ricevitore, anzi questa la fai per prima, dovrebbe essere il solito 5v, se non è cosi si indaga sull'alimentazione, se è cosi procedi al cambio del ricevitore, questi secondo me sono i passi per perdere meni tempo
Sergio Blascovich Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 eccomi qua, buonasera a tutti, ho smontato la piccola scheda ir ma non ci sono condensatori ho misurato la tensione sui tre piedini del led mi da 3,7 volt su un piedino mentre sugli altri due non mi da tensione, allego le foto della scheda, piu' la scheda a cui e' collegato il ricevitore.
3kek1 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Hai un tester con la misura della frequenza?
Sergio Blascovich Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 No ;ho un tester normale.
illogatto Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Qua' c'e' il service manual, di solito il ricevitore ha il pin di alimentazione (5V oppure 3V3 a seconda del modello, dallo schema sembrerebbe 3V3 in questo caso) la massa e l'uscita che dovrebbe sempre essere alta e quando riceve il segnale ir vedi dei treni di segnale che vanno bassi. Quindi con il tester dovresti vedere una massa e 2 pin alti uno dei quali sempre fisso che e' l'alimentazione e l'altro che quando riceve il segnale si abbassa. A pagina 111 del service manual c'e' la parte di schema che ti serve. https://elektrotanya.com/philips_37pfl5603d_chassis_q522.1_e_la_sm.pdf/download.html#dl
Sergio Blascovich Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Grazie, ho scaricato . Allora vi informo della situazione; ho sostituito un condensatore elettrolitico che si trovava sulla sceda. Accendo la tv con il pulsante della tv, il led rosso lampeggia per10 volte e poi si spegne e si accende il led bianco senza che io faccia niente, esce l'immagine del canale della sera prima. Ma il telecomando non risponde al cambio canali e a tutte le altre funzioni. La tensione sul condensatore sostituito e' di 7,7 volt. Accendo e spengo la tv sempre con il pulsante della tv, e lo stesso per tutte le altre funzioni. Ora il led rosso di di standby non lampeggia piu' e rimane spento. Mi sapete spiegare il perche'? Praticamente sostituendo il condensatore non e' cambiato niente, solo che il led di stanby ha lampeggiato per 10 volte e poi si e' spento accendendosi il led bianco.
REDCAT2 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Il condensatore che hai cambiato è il 2P10 (vedi schema a pag.111 dell' SM) ? Sul condensatore dovrebbero esserci solo 3,3 Vdc (Stand-by) e non 7,7 Vdc !
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Sono un po' contrariato dal modo di fare di molti, interviene un esperto o uno piu esperto che si presta a suggerire prove che poi il richiedente non esegue ma esegue altre osservazioni neanche particolarmente interessanti tecnicamente, questo secondo me può fare perdere tempo e si va pure a sbattere. Siamo su un difetto della ricezione comandi, mi spieghi cosa vuol dire cambiare un condensatore di posizione e scheda non specificati? Se davi retta a Illogatto magari iniziavi a escludere il primo della lista degli indiziati invece che l'ultimo. Poi cj sta che in.quel tv ci siano condensatori in. fin di vita, allora se ne trovi uno gonfio o in perdita tramite tester, li cambi tutti e magari hai già risolto.
REDCAT2 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 2 ore fa, Bruce Ketta ha scritto: Sono un po' contrariato dal modo di fare di molti, interviene un esperto o uno piu esperto che si presta a suggerire prove che poi il richiedente non esegue ma esegue altre osservazioni neanche particolarmente interessanti tecnicamente, Cerchiamo di stare calmi ... Rimane il fatto che in quel punto ci devono essere 3,3 Vdc standby e non 7,7 Vdc.
Sergio Blascovich Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Ho cambiato il condensatore 2P10 sulla scheda madre perche' non mi dava tensione. Ora che l'ho cambiato mi da 7,7 volt.
REDCAT2 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 17 minuti fa, Sergio Blascovich ha scritto: Ho cambiato il condensatore 2P10 sulla scheda madre perche' non mi dava tensione. Ora che l'ho cambiato mi da 7,7 volt. Con il televisore in standby ai capi del condensatore 2P10 la tensione deve essere di 3,3V dc e non di 7,7 Vdc
Sergio Blascovich Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 il tv non va in stanby, ma quando lo accendo con il pulsante di accensione, posto sul fianco dx, va subito subito in accensione sul canale che era selezionato prima dello spegnimento.
REDCAT2 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Ma in ogni caso ai capi del condensatore 2P10 dovrebbero esserci 3,3 Vdc, a pagina 53 dell'SM si vede un circuito che da un 12 Vdc regola in uscita i 3,3 Vdc Stanb-by, verifica se all'uscita del transistor 7U51 (BC847BW) cioè sull'emettitore siano presenti i 3,3 Vdc.
Sergio Blascovich Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Il 9/12/2020 alle 07:37 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: potrebbe stare sulla stessa basetta del led di stby. Potresti controllare se ci sono altri componenti sulla basetta,quali elettrolitici. I ricevitori IR si trovano facilmente ,non sono critici se non per la piedinatura. Puoi cercarli cannibalizzando vecchi decoder o apparecchi telecomandati (dvd,ecc) non ci sono elettrolitici sulla basetta,ci sono due prese che vanno alla pulsantiera e una alla scheda madre.
Sergio Blascovich Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Il 13/12/2020 alle 14:13 , Bruce Ketta ha scritto: Sono un po' contrariato dal modo di fare di molti, interviene un esperto o uno piu esperto che si presta a suggerire prove che poi il richiedente non esegue ma esegue altre osservazioni neanche particolarmente interessanti tecnicamente, questo secondo me può fare perdere tempo e si va pure a sbattere. Siamo su un difetto della ricezione comandi, mi spieghi cosa vuol dire cambiare un condensatore di posizione e scheda non specificati? Se davi retta a Illogatto magari iniziavi a escludere il primo della lista degli indiziati invece che l'ultimo. Poi cj sta che in.quel tv ci siano condensatori in. fin di vita, allora se ne trovi uno gonfio o in perdita tramite tester, li cambi tutti e magari hai già risolto. Non ci sono condensatori gonfi, o in perdita ne in fin di vita.
Sergio Blascovich Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 19 ore fa, REDCAT2 ha scritto: Ma in ogni caso ai capi del condensatore 2P10 dovrebbero esserci 3,3 Vdc, a pagina 53 dell'SM si vede un circuito che da un 12 Vdc regola in uscita i 3,3 Vdc Stanb-by, verifica se all'uscita del transistor 7U51 (BC847BW) cioè sull'emettitore siano presenti i 3,3 Vdc. Scusami ma non riesco a vedere il transistor di cui parli, se mi puoi dare altri suggerimenti ti sarei grato , grazie.
REDCAT2 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Lo schema dove c'è il transistor 7U51 è in effetti indicato come Reserved, può essere che non sia presente. Controlla se la tensione ai capi del condensatore C953 (o sul C906) è di 3,3 Vdc (vedi pagina 48 di 138 del service manual).
Sergio Blascovich Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 12 ore fa, REDCAT2 ha scritto: Lo schema dove c'è il transistor 7U51 è in effetti indicato come Reserved, può essere che non sia presente. Controlla se la tensione ai capi del condensatore C953 (o sul C906) è di 3,3 Vdc (vedi pagina 48 di 138 del service manual). Buongiorno al tutti, allora vi informo cosa ho fatto; ho sostituito lo stesso condensatore che gia' avevo cambiato, perche' pensavo fosse diffettoso. Ora all'accensione con l'interruttore della tv, succede che il led rosso dello stanby ha cominciato a lampeggiare, lampeggia per 9 volte e poi si spegne e cosi' di seguito all'infinito. Il pulsante di accensione non spegne piu' la tv, per cui devo staccare la spina di alimentazione, naturalmente il telecomando non funziona. Io penso che questa anomalia sia un codice di errore, voi cosa mi dite? Vi ringrazio per il tempo che vi rubo e per le risposte che mi avete dato finora, un saluto a tutti in attesa di leggervi.
Messaggi consigliati