Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio UPS per il motorino del portone sezionale

marmisteryo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

con la premessa di essere ignorantone in materia chiedo il vostro consiglio.

Il mio garage è dotato di portone sezionale elettrico azionato da un motorino 220V .  Negli ultimi giorni è successo già due-tre volte che andasse via la corrente in tutto il quartiere per problemi generalizzati dovuti al maltempo. Ciò mi impedisce di aprire il portone e quindi stavo pensando di dotarmi di un UPS economico da usare per tali emergenze (se malauguratamente andasse via la corrente quando ho la necessità di andare al lavoro ad esempio).

Ho fatto delle ricerche su Google per capirci un po' di più ma mi sono imbattuto in cose che non conosco, come discriminante nella scelta tra le tante tipologie esistenti:  alimentatori con PFC attivo, alimentatori sinusoidali, ecc .

Per cui vi chiedo, volendo fare un acquisto il più economico possibile poichè mi servirebbe giusto in questi casi di ultra-emergenza, posso scegliere uno qualsiasi degli UPS più venduti? Oppure devo valutare qualcosa del motorino del mio portone per capire di che tipo di UPS ho bisogno?

Sul sito più famoso di acquisti online ho visto un Tecnoware a poco meno di 50 euro, potrebbe andar bene?

Altra domanda: visto l'uso sporadico che ne andrei a fare (una due volte all'anno al più), potrei tenerlo carico ma scollegato per rallentare l'usura delle batterie, e collegarlo all'occorrenza? Anche facendo fare qualche ciclo di carica-scarica una volta ogni tanto.
Grazie a tutti

Modificato: da marmisteryo
Link al commento
Condividi su altri siti