Split81 Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2020 Buongiorno, chiedo scusa in anticipo nel caso abbia postato la mia discussione su una sezione sbagliata. Vi spiego in breve quello che succede alla mia saracinesca automatica: per vari motivi ho sostituito la mia vecchia saracinesca con una nuova, sostituendo le molle ,l'albero e il motore (mod. Aprimatis Rs140) che mi è stato installato dal mio fornitore, naturalmente ho escluso dalla fornitura la centralina le fotocellule ed i radio comandi già installati sulla precedente e perfettamente funzionanti. Quindi ha installato la saracinesca, e poi io mi sono occupato di effettuare tutti i collegamenti elettrici, funziona tutto correttamente al di fuori delle fotocellule (fotocellule BFT 130). Ed è per questo motivo che ho urgentemente bisogno el VS aiuto, perchè oltre ad essere esclusa l'unica coppia di fotocellule, quando apro una delle altre 2 automazioni per cancelli (un cancello scorrevole con motore Deimos A400, ed un cancello a battente con motori a scomparsa ELI250 e centralina ALPAIR-P, tramite telecomando a 4 canali MITTO 4 RCB) si chiude la saracinesca. Non capisco per quale motivo, ma già in passato sostituendo i telecomandi capitava che si creasse qualche conflitto sporadico fra le automazioni, ma al massimo bloccavano la saracinesca sia durante l'apertura o chiusura. In allegato inserisco l’immagine della centralina delle saracinesca (BFT Capri) e di seguito elenco i collegamenti elettrici effettuati: M3,M4 e M5 : Motore M10,M11 e M12 : Pulsante Sali e scendi M18 : Positivo fotocellule (TX e RX) M19 : Negativo Fotocellule (TX e RX) M10 : Comune Fotocellula TX M14 : Contatto NC Fotocellula TX M10 – M13: ponticello per esclusione pulsante di stop Premetto che le fotocellule funzionavano , anzi funzionano perché quando passo sento il click del relè , ma non effettuano nessun comando. Effettuando un prova togliendo il coperchio di protezione quando scendeva la saracinesca , appena arrivano a livello delle FTC la saracinesca inverte il senso di marcia. Quindi penso che il problema sia di allineamento delle stesse ma non riesco a capire come allinearle (naturalmente la base di appoggio è la stessa della prima installazione e non ha subito variazioni). Spero di non essermi dilungato troppo e di aver spiegato correttamente il mio problema. A questo punto riassumo i problemi per cui chiedo aiuto: 1- Riuscire ad allineare le FTC , ed eventualmente capire se sto sbagliando qualche passaggio elettrico; 2- Risolvere i problemi di conflitto fra i canali dei telecomandi (premetto che per la duplicazione degli stessi uso la funzione “Tasto Nascosto”) Grazie a tutti per l’aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 Ciao nessuno può aiutarmi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 Ciao Split81, Il 8/12/2020 alle 12:18 , Split81 ha scritto: A questo punto riassumo i problemi per cui chiedo aiuto: 1- Riuscire ad allineare le FTC , ed eventualmente capire se sto sbagliando qualche passaggio elettrico; Prima di tutto solo per tua informazione: Il 8/12/2020 alle 12:18 , Split81 ha scritto: M10 : Comune Fotocellula TX M14 : Contatto NC Fotocellula TX In realtà il contatto NC è sulla ricevente RX che è quella a 4 fili (o 5, dipende dal modello / collegamento), mentre la Trasmittente TX è sempre quella a 2 fili. Comunque in teoria le fotocellule sono collegate correttamente, anche perché altrimenti la serranda non si abbasserebbe fino alla loro altezza. Ora per essere sicuro della cosa dovresti provare a passare la mano ancora prima che la serranda arrivi all'altezza di queste. Per capire come stanno le cose servirebbero un paio di foto e magari anche un video in modo che si vedano le fotocellule ed il punto in cui intervengono e capire se per caso la nuova serranda vibra a tal punto da far muovere anche la cassa o il supporto dove sono collegate le fotocellule stesse. Il 8/12/2020 alle 12:18 , Split81 ha scritto: 2- Risolvere i problemi di conflitto fra i canali dei telecomandi (premetto che per la duplicazione degli stessi uso la funzione “Tasto Nascosto”) Diciamo che la cosa è rara, ma può succedere essendo i radiocomandi rolling code in cui cambiano codice ad ogni pressione del pulsante. Prova a togliere tensione ai cancelli, cancellare / resettare la memoria sulla scheda ricevente della serranda e poi riprogrammare il radiocomando, fatto questo riattivi l'alimentazione ai cancelli. 8 ore fa, Split81 ha scritto: Ciao nessuno può aiutarmi??? Attenzione che i solleciti dopo nemmeno un giorno non sono proprio ben accetti, questo non è un centro assistenza e nessuno è pagato per rispondere Sinceramente ti avrei risposto anche ieri sera, avevo letto il tuo post, ma purtroppo ho avuto una chiamata urgente per un garage che si stava allagando per un guasto alla pompa e quando sono tornato all'1:00 di notte non avevo voglia di rimettermi al computer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 (modificato) 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Attenzione che i solleciti dopo nemmeno un giorno non sono proprio ben accetti, questo non è un centro assistenza e nessuno è pagato per rispondere Sinceramente ti avrei risposto anche ieri sera, avevo letto il tuo post, ma purtroppo ho avuto una chiamata urgente per un garage che si stava allagando per un guasto alla pompa e quando sono tornato all'1:00 di notte non avevo voglia di rimettermi al computer Buongiorno Roby73, innanzitutto vi chiedo scusa se ho dato l'impressione di voler sollecitare una risposta, non era mia intenzione anche perchè posso solo essere grato a chi da una mano agli altri. Modificato: 10 dicembre 2020 da Split81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: In realtà il contatto NC è sulla ricevente RX che è quella a 4 fili (o 5, dipende dal modello / collegamento), mentre la Trasmittente TX è sempre quella a 2 fili. Comunque in teoria le fotocellule sono collegate correttamente, anche perché altrimenti la serranda non si abbasserebbe fino alla loro altezza. Ora per essere sicuro della cosa dovresti provare a passare la mano ancora prima che la serranda arrivi all'altezza di queste. Per capire come stanno le cose servirebbero un paio di foto e magari anche un video in modo che si vedano le fotocellule ed il punto in cui intervengono e capire se per caso la nuova serranda vibra a tal punto da far muovere anche la cassa o il supporto dove sono collegate le fotocellule stesse. In serata invierò delle foto ed eventualmente anche un video, comunque si le fotocellule TX ha i morsetti +/- , mentre RX ha +/-, COM , NO ed NC. Ho fatto vari tentativi con il coperchio , senza il coperchio , a varie altezze della serranda. In relatà visto che non ho le istruzione della fotocellula,ma solo il collegamento elettrico, vorrei capire se vi è un led oppure un bib che permetta di capire se le FTC sono allineate (mi sembra che la versione nuova di FTC BFT abbia un led per indicare l'allineamento delle stesse). Mi viene qulache dubbio che aprendo e chiudendo le ftc abbia toccato o spostato il led all'interno (penso l'infrarosso) e per questo non va. 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il 8/12/2020 alle 12:18 , Split81 ha scritto: 2- Risolvere i problemi di conflitto fra i canali dei telecomandi (premetto che per la duplicazione degli stessi uso la funzione “Tasto Nascosto”) Diciamo che la cosa è rara, ma può succedere essendo i radiocomandi rolling code in cui cambiano codice ad ogni pressione del pulsante. Prova a togliere tensione ai cancelli, cancellare / resettare la memoria sulla scheda ricevente della serranda e poi riprogrammare il radiocomando, fatto questo riattivi l'alimentazione ai cancelli Ok ci provo e ti aggiorno, grazie ancora😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 Posta le foto delle fotocellule aperte e chiuse che poi vediamo anche il manuale, attendiamo fiduciosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Il 11/12/2020 alle 00:42 , ROBY 73 ha scritto: Posta le foto delle fotocellule aperte e chiuse che poi vediamo anche il manuale, attendiamo fiduciosi Buongiorno Roby, in allegato ho inviato le foto della centrale e fotocellule . Ho anche un video ma non riesco ad allegarlo. Nel video si vede che la saracinesca si abbassa da telecomando e da locale , ma torna indietro solo quando si trova ad altezza della fotocellula. Per i telecomandi ho eseguito la tua procedura ed ho risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 14 ore fa, Split81 ha scritto: in allegato ho inviato le foto della centrale e fotocellule . Ma sono le foto che hai caricato rovesce oppure sono proprio le fotocellule che sono installate sottosopra? Se riesci posta una foto allargata delle fotocellule in modo che si veda la corsia dove scende la serranda, così non capisco nulla, grazie Il led DL1 come si comporta quando la serranda funziona e quando inverte? Leggi il paragrafo 14) AUTODIAGNOSI a pag. 12 https://www.segedip.com/catalogue/bft/pdf/CAPRI.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma sono le foto che hai caricato rovesce oppure sono proprio le fotocellule che sono installate sottosopra? No no sono proprio montate sottosopra 😅😅😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 9 ore fa, Split81 ha scritto: No no sono proprio montate sottosopra 😅😅😅 Magari anche se strano il problema potrebbe essere proprio questo, oppure sono incassate troppo nella colonna ed il raggio tra RX e TX non è perfettamente allineato. Prova ad allungare un po' i fili e girarle dritte, oppure tirarle un po' in avanti in modo che non siano incassate così in fondo, magari fissale provvisorie che so magari facendo uno spessore con un pezzo di polistirolo Oppure ora che mi viene in mente, per caso la nuova serranda ha una battuta larga alla fine che va a terra? Non è che sia questa che una volta arrivata alle fotocellule provoca un interruzione del raggio? Intendo più o meno questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Il 16/12/2020 alle 00:21 , ROBY 73 ha scritto: Il 15/12/2020 alle 14:53 , Split81 ha scritto: No no sono proprio montate sottosopra 😅😅😅 Magari anche se strano il problema potrebbe essere proprio questo, oppure sono incassate troppo nella colonna ed il raggio tra RX e TX non è perfettamente allineato. Prova ad allungare un po' i fili e girarle dritte, oppure tirarle un po' in avanti in modo che non siano incassate così in fondo, magari fissale provvisorie che so magari facendo uno spessore con un pezzo di polistirolo Buongiorno, l'installazione non è delle migliori ma posso assicurarti che hanno sempre funzionato correttamente per circa 10 anni (di la verità ti ho regalato una chicca nell'installazione delle fotocellule 🤭😁😝) , comunque volevo informarti che ieri ho acquistato delle nuove fotocellule BFT DESME A15. Appena sto un po meglio con la shiena le installo e ti aggiorno se ho risolto i problemi. Il 16/12/2020 alle 00:21 , ROBY 73 ha scritto: Oppure ora che mi viene in mente, per caso la nuova serranda ha una battuta larga alla fine che va a terra? Non è che sia questa che una volta arrivata alle fotocellule provoca un interruzione del raggio? No nella mia saracinesca è presente solo il supporto in gomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) 14 ore fa, Split81 ha scritto: l'installazione non è delle migliori ma posso assicurarti che hanno sempre funzionato correttamente per circa 10 anni (di la verità ti ho regalato una chicca nell'installazione delle fotocellule 🤭😁😝) Infatti quello che mi sembra strano è che siano le fotocellule a dare problemi, proprio perché hai detto che hanno sempre funzionato. Comunque non sono proprio le prime che vedo installate rovesce, certo è che non è molto usuale. 14 ore fa, Split81 ha scritto: comunque volevo informarti che ieri ho acquistato delle nuove fotocellule BFT DESME A15. Prova a cambiarle, poi vediamo (dritte questa volta però ) Auguri per la schiena, purtroppo so cosa significa credimi Modificato: 17 dicembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Il 17/12/2020 alle 23:29 , ROBY 73 ha scritto: Prova a cambiarle, poi vediamo (dritte questa volta però ) Ciao Roby, volevo informarti che sostituendo le fotocellule e tornato a funzionare correttamente. Ero certo che fossi stato io ad aver fatto qualche errore 😅😅😅 Grazie mille per il tuo aiuto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 2 ore fa, Split81 ha scritto: volevo informarti che sostituendo le fotocellule e tornato a funzionare correttamente. Ottimo allora Prego di niente, ciao alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Ragazzi anche se in ritardo, tantissimi auguri di buon natale e felice anno nuovo..🎄🎄🎄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Grazie, buone feste anche a te, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati