Valeriogua Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Inserito: 8 dicembre 2020 Salve a tutti , sono nuovo del forum e novizio nelle riparazioni elettroniche, ho il seguente problema : è scoppiato il varistore della scheda Astar TD-700 e non il fusibile collegato , ipotizzo per una sovratensione ed ora il tapis roulant non si accende a anzi fa saltare il salvavita. Mi chiedevo se riuscissi a capire il tipo di varistore e lo riuscissi a sostituire, potrei risolvere il problema o è necessario prima verificare cosa l'ha causato ? potrebbe essere che il problema sia stato causato dal motore ? in che modo potrei effettuare questi test? Grazie a chi potrà rispondere Valerio.
Ctec Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Supponendo che quei due fili nero e bianco siano la linea in ingresso, il varistore è (stranamente) prima del fusibile, per questo non si è bruciato. Comunque, anche senza di lui il circuito deve andare, per cui dissaldalo e verifica ai capi della linea che non sia presente alcun corto circuito, e poi potresti anche provare ad accendere il tutto. Il guasto tipico che fa scoppiare il varistore sono le sovratensioni, generalmente in arrivo dalla linea. Dopo che tutto a ripreso a funzionare, potrai preoccuparti di sostituire il varistore.
Valeriogua Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Ciao e e grazie della risposta , oggi effettuerò la dissaldatura del varistore , nel frattempo ho ordinato il componente nuovo. Potrebbe essere anche un problema sull'assorbimento di corrente dal motore o in questo caso non provocherebbe lo "scoppio" del varistore ? Altra cosa ,se dovesse funzionare la scheda senza varistore in caso di ulteriore anomalia (sovratensione) sulla linea dovrebbe bruciarsi il fusibile , corretto?
Ctec Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Domanda 1: no, il varistore interviene solo per sovratensioni, non ci passa la corrente del carico. Casomai potrebbe saltare a causa di sovratensioni generate dal motore al momento dell'arresto, come tutti i carichi induttivi. Domanda 2: senza varistore, in caso di sovratensione brucerà probabilmente qualcosa negli stadi finali, andando in corto circuito, e solo a quel punto brucia il fusibile (protezione da sovracorrente).
Valeriogua Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 A questo punto per evitare di compromettere altre parti della scheda , una volta dissaldato il varistore e verificato che non siano in corto , è consigliabile provare ad accenderla senza alimentare il motore?
Puccio Alessio Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Inserita: 29 gennaio 2021 Salve a tutti. Se la discussione no è caduta nel dimenticato, avrei suggerimenti da dare riguardante La tipologia del guasto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora