Albertone999 Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2020 Buongiorno a tutti. Ho installato una caldaia a condensazione a fine luglio e, su suggerimento dell' idraulico ( che mi ha prospettato la possibilità di avvalermi dell'Ecobonus), anche le valvole termostatiche. Ho pagato 1800 euro per l'installazione della caldaia che arrivano ad oltre 2000 con le valvole. La vecchia caldaia aveva un problema al motore ma non aveva mai dato problemi di alcun genere. Dopo l'accensione dei caloriferi, i primi di novembre, ho notato piccole macchie gialle di umidità sulle pareti. Il 12 novembre chiedevo allo stesso tecnico installatore di risolvere il problema ma costui, fatto un brevissimo sopralluogo ( 10 minuti), si presentava solo il 4 dicembre con il muratore. Le macchie, nel frattempo, si erano espanse notevolmente. Dopo aver verificato la situazione, mi veniva detto che il tubo a cui il tecnico si era agganciato per far funzionare la caldaia in realtà non arrivava fino al comignolo e che, quindi, bisognava installare un altro tubo che, attraverso la canna fumaria, permettesse alla condensa di uscire. Il muratore ha quindi effettuato una video ispezione lo stesso giorno e ha provveduto ad installare il tubo dalla caldaia fino al tetto. I lavori hanno comportato la rottura dei muri e del soffitto. Non è stato possibile ottenere un preventivo della spesa ma quel che è certo è che a questa dovrà aggiungersi quella per la verniciatura del muro. A distanza di due giorni dalla fine dei lavori, la caldaia ha cominciato a dare segni di malfunzionamento segnalando un errore di: "blocco fiamma/ occlusione scarico condensa/allarme scarico fumi o aspiratore aria ostruito". In pratica funziona per circa un'ora e poi si spegne. Abbiamo scritto all'idraulico rappresentando il problema ma questi non ci ha dato alcuna risposta. Contemporaneamente, abbiamo sentito il muratore il quale ci ha assicurato che il tecnico verrà domani. Difatti, sono circa due giorni che siamo al gelo. A questo punto vi chiedo: 1) Al momento dell'installazione, il tecnico era tenuto a verificare che la condensa venisse correttamente convogliata verso la canna fumaria? L'idraulico doveva verificare che il tuo a cui si è agganciato trasportasse l'aria fuori? 2) Posso ottenere qualche tutela? E, se si, in quale sede? 3) Le spese del muratore sono dovute? 4) Se dovessero verificarsi dei danni negli appartamenti degli altri condomini, dovrei pagarli io? Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 Di primo acchito sembrerebbe un'installazione tutt'altro che a regola a d'arte, se ho capito bene non ti ha "intubato" lo scarico ... L'unica cosa certa è che se l'impianto procura danni al resto del condominio l'obbigato in solido a pagere sei tu, per quello che concerne il muratore chi e quando lo ha ingaggiato ? Curiosità : che modello di caldaia ti hanno installato per 2000 euro tutto compreso con le termovalvole ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 La condensa va a finire nello scarico dell’acqua, non esce dal camino. Comunque se è un idraulico in regola è obbligato ad avere un assicurazione se fa danni col montaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2020 E alcune considerazioni su installare una condensazione in un condominio, la canna fumaria è in comune? il tuo scarico è intubato fino al colmo? la condensa dove la scarichi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: La condensa va a finire nello scarico dell’acqua, non esce dal camino. Comunque se è un idraulico in regola è obbligato ad avere un assicurazione se fa danni col montaggio. Che io sappia uno dei motivi per cui si intuba con Inox o plastica lo scarico di una caldaia a condensazione è propio la tendenza alla formazione di condensa acida anche nel condotto fumario. Al me sembra ovvio che l'impianto descritto dall'OP sia stato realizzato in maniera errata ed abbia diritto ad un risarcimento, io al suo posto tanto per cominciare non pagherei di primo acchito di tasca mia l'opera muraria e comincerei a pensare ad imbastire una causa, perchè da quello che si legge l'installatore si stà sottraendo alle sue responsabilità ed a questo punto nulla conta che sia assicurato o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Prova a staccare il tubo sotto la caldaia, quello di raccolta condensa, e mettici sotto un secchio e vedi quanta acqua scende. Quello che volevo dire è che la quantità di acqua che può bagnare il muro dev’essere tanta, forse non è stato fatto bene qualche collegamento, certo che la canna fumaria va intubata, infatti l’ha fatto dopo, da quello che ho capito, ma ha dovuto rompere perché non ci passava, come poi fosse colpa dell idraulico. Ti faccio notare che queste sono “cause tecniche”, non quelle di Forum con la Palombelli, certo si puó imbastire una causa ma ognuno paga i suoi periti, non è che chi vince non paga niente. Ora siccome non penso sia una cosa grave, invece di buttare soldi che fanno felici solo gli avvocati, da persone civili si cerca innanzitutto di capire dove esce questa acqua, si ripara, si compra una latta di vernice e si pittura di nuovo il muro dopo che si è asciugato, voi avete troppo l’avvocato facile secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Se poi non hai avvisato l'amministratore che hai modificato la canna comune riducendo la portata sarebbe il caso di non pubblicizzare troppo sperando che ti vada bene e non sorgano complicazioni, tipo che al prossimo controllo delle caldaie dei vicini non salti fuori qualche problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: >come poi fosse colpa dell idraulico. E di chi altri sarebbe ? Ha fatto un lavoraccio da incompetente al seguito del quale ci sono sono danni oggettivi, dopo il secondo intervento la caldaia manifesta problemi di afflusso di comburente e/o deflusso di prodotti di combustione, il cliente è al freddo. E lui sparisce. Questo secondo te è un atteggiamento civile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Il 8/12/2020 alle 14:19 , Albertone999 ha scritto: Il muratore ha quindi effettuato una video ispezione lo stesso giorno e ha provveduto ad installare il tubo dalla caldaia fino al tetto. I lavori hanno comportato la rottura dei muri e del soffitto. Io mi riferivo a questa frase, se la canna non passava hanno dovuto rompere. Comunque lavorando succedono spesso inconvenienti, non so se a te non è mai successo, volevo solo dire che non è venuto giù il palazzo, si è formata una macchia, bisogna solo capire da dove esce questa acqua, si risolve e asciugato il muro si pittura di nuovo, non mi sembra così grave. Comunque se per una macchia di un muro volete spendere centinaia di euro per avvocati fate pure, per me è una follia. Per il fatto che è sparito, certo non è civile né professionale, quindi che facciamo pure qui? Gli facciamo un altra causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 (modificato) Buone feste a tutti, Sarebbe stato utile per capire dove sta l'errore vedere qualche foto, capire se la canna fumaria vecchia è collettiva o singola e quanti piani ci sono sopra la caldaia vedere come è sdoppiato il camino e dove prende l'aria Ma certo l'idraulico non lo può salvare nessuno, non si può collegare una caldaia a condensazione nello scarico della vecchia caldaia se la canna è singola si rischia che la condensa bagni tutto ,se è collettiva si rovinano tutte le altre caldaie collegate. Una volta visto il problema non si può far fare la canna fumaria al muratore che non è abilitato per legge a fare queste cose nella conformità si è responsabili del gas da prima che entra in casa e fino allo scarico a tetto dei fumi. Concordo con Alessio, meglio cercare una soluzione/mediazione con l'idraulico che imbarcarsi in cause... anche considerando le assicurazioni che un professionista deve avere per tutelare i propri clienti Come dice sempre mio padre " Meglio un triste accordo che cento cause vinte" Modificato: 25 dicembre 2020 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Ma alla fine quante figure abbiamo? un muratore, un idraulico e infine un installatore che dovrebbe essere quello che dà le indicazioni per una corretta, appunto, installazione di un prodotto che dovrebbe ormai conoscere bene e del quale dovrà certificare la corretta installazione fornire il libretto di impianto dopo la prima accensione e una garanzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Gli avvocati si divertiranno da matti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Ma alla fine quante figure abbiamo? un muratore, un idraulico e infine un installatore che dovrebbe essere quello che dà le indicazioni per una corretta, appunto, installazione di un prodotto che dovrebbe ormai conoscere bene e del quale dovrà certificare la corretta installazione fornire il libretto di impianto dopo la prima accensione e una garanzia Io ho dato per scontato che il "tecnico installatore" fosse l'idraulico, ma al di là di questo quello che intendevo con "fare causa" era di far mandare una letterina da un avvocato qualore il responsabile della messa in opera non si ripresenti prendendosi le sue responsabilità. Come è già stato detto, non mi sembra una faccenda da prendere sottogamba, c'è di mezzo la sicurezza e la funzionalità del sistema fumario dell'intero condominio, se mai succedesse qualcosa di serio allora sì che si và in tribunale ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Ma la “letterina” la manda gratis l’avvocato? Minimo un centino di euro ci vanno, io con un centino di euro ci pago un altro idraulico che vede cosa non va, e in base a quello mi muovo, e ho qualcosa in mano, oppure spendo i soldi per la letterina e al conto finale dell’opera, oltre al muratore e alla vernice, aggiungo anche la lettera. Per quello ho detto che in generale c’è la mania dell avvocato facile, poi certo c’è la sicurezza (per adesso per fortuna stanno intervenendo le protezioni della caldaia), sono contento (senza ironia lo dico) che sei così preoccupato per la sicurezza, pensa che quando in Forum noi moderatori interveniamo perché privati si mettono a trastullare col gas, il minimo che ci viene detto è di andare al diavolo, in questo caso come diceva Lorenzo c’è un professionista abilitato che probabilmente ha sbagliato qualcosa, poi altre figure che non si capisce bene cosa hanno fatto, e c’è un libretto e un certificato di installazione che inchioda ognuno alle proprie responsabilità. Ora a meno che l’idraulico non sia un pazzo scatenato, che interesse avrebbe a non risolvere? Se poi però si pretende (GIUSTAMENTE) un intervento IMMEDIATO, se proprio vogliamo cavillare legalmente, non c’è nessuno che obbliga l’idraulico ad uscire subito, anche se purtroppo l’inquilino è al freddo, così come i prodotti in garanzia non c’è nessun termine legale che imponga la riparazione immediatamente (a parte il classico “tempo congruo”, che non vuol dire niente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 già un fontana che manda il muratore a fare la video dà da pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 2 ore fa, THE CAT ha scritto: già un fontana che manda il muratore a fare la video dà da pensare. ...Il top è che poi gli fa fare anche la canna fumaria!! Comunque il problema è sempre quello ..si combatte nella quotidianità contro chi a discapito della sicurezza e in maniera sleale grazie anche alla benevolenza del sistema ITALIA riesce sempre a prendere lavori al prezzo più basso, con preventivi in due righe che nulla specificano e non garantiscono tutele al cliente. Poi ci si accorge dell'incompetenza solo se come in questo caso escono danni collaterali... e il professionista dovrebbe correre anche la notte perché può succedere a chiunque una svista ma da come ti comporti dopo fai vedere chi sei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma la “letterina” la manda gratis l’avvocato? Minimo un centino di euro ci vanno, io con un centino di euro ci pago un altro idraulico che vede cosa non va, e in base a quello mi muovo, e ho qualcosa in mano, oppure spendo i soldi per la letterina e al conto finale dell’opera, oltre al muratore e alla vernice, aggiungo anche la lettera. Quale sarebbe la tua soluzione se il tizio non si ripresenta più, mandi il "cuggino" a fare vendetta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Lo richiamo finché non risponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Fai mandare la lettera dal'avvocato oppure, consiglio ali amici braccini, dall'associazione dei consumatori: alcune danno assistenza legale gratuita, o a costo molto contenuto, se si è iscritti per queste circostanze. Chiamare una seconda persona in questi casi, a mio giudizio, è peggiorativo perchè dopo parte lo scaricabarile tra uno e l'altro e non se ne esce più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Peccato che Albertone999 dall'8 dicembre non abbia fornito aggiornamenti (ultima visita 9 dicembre). Mi sarebbe piaciuto sapere il motivo del cattivo funzionamento della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Magari è morto per avvelenamento da CO.... in queste situazioni il rischio è quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati