Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento a pavimento a piano terra + riscaldamento a soffitto al primo piano

fedroillupo

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Devo ristrutturare una casa su due piani e vorrei approfittare del bonus al 110% sostituendo la vecchia caldaia a gasolio.

Ho oltre tre metri e mezzo di soffitto. Credo controsoffittare tutti e due i piani sia una scelta obbligata.

Il problema è che vorrei salvare il pavimento del primo piano e delle scale e sostituire quello del pianterreno. 

Per sostituire il pavimento del piano terra approfittando al massimo del bonus dovrei mettere riscaldamento a pavimento, per salvare quello a primo piano dovrei evitare il riscaldamento a pavimento.

A questo punto ho due possibilità...o tre?

1 - riscaldamento a pavimento piano terra e a soffitto al primo piano (ma non mi fido molto del riscaldamento a soffitto).

2 - riscaldamento a pavimento al piano terra e a termosifoni al primo piano.

3 - temperatura dei termosifoni più bassa possibile e termosifoni maggiorati + circuito in serie: caldaia -> termosifoni -> pavimento -> caldaia

Qualcuna di queste è fattibile?

In particolare, per la soluzione 2 mi domando:

Pavimento a piano terra +termosifoni al primo piano

Posso settare la caldaia a 60/65° e installare un bel puffer con pompa di rilancio dotata di miscelatore per il pian terreno per evitare di fare lavorare la pompa in maniera continua?

Pavimento a piano terra e soffitto al primo piano

Il riscaldamento a soffitto funziona davvero? Se si ci potrebbero essere problemi con l'accoppiata pavimento a pianterreno e soffitto al primo piano?

I due piani sono collegati da una scala aperta

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare impianto a bassa temperatura + impianto ad alta temperatura devi installare l'apposito kit della caldaia. 

Tutti i fornitori lo hanno. 

Il kit diagola con la caldaia tramite bus e fa in modo che la caldaia produca l'acqua alla temperatura corretta.

Funziona così più o meno

- Solo zona alta temperatura accesa: la caldaia produce ad alta temperatura. 

- Solo zona bassa temperatura accesa: la caldaia produce a bassa temperatura. 

- Entrambe le zone attive: la caldaia produce ad alta temperatura. Per la zona a bassa temperatura, la temperatura dell'acqua viene abbassata da una valvola miscelatrice integrata nel modulo. 

Questa è la soluzione ottimale. 

Moduli generici te li sconsiglio perché poi dialogano male con la caldaia e ti ritrovi ad avere problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegheresti meglio la terza soluzione (sarebbe quella in cui il sistema andrebbe a funzionare più tempo). Mi sembra che si sprechi energia o no? Immagino ci sia un puffer in cui va acqua calda solo quando serve (già sarebbe meglio).
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti