Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio estrattore

EmilianoB.

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e non molto esperto di elettronica, spero di aver inserito la discussione nella giusta sezione.

Ho acquistato da poco un estrattore insonorizzato per una piccola serra (ho una piccola azienda agricola e vivaistica e sto facendo delle prove per coltivazioni indoor).

Il problema è che tale estrattore emette un fastidioso ronzio che inficia l'averlo acquistato insonorizzato. E' provvisto di termostato che porta i giri massimi in caso la temperatura superi una certa soglia, e mi sono accorto che il ronzio parte quando il termostato limita i giri dell'estrattore. Se abbasso la tolleranza del termostato l'estrattore parte a massima potenza e il ronzio sparisce, immagino si attivi un dimmer che nel limitare i giri emette il ronzio. Si percepiscono anche delle lievi vibrazioni sulle manopole delle regolazioni mentre il (dimmer?) è attivo.

Ho anche provato un altro modello dello stesso tipo ed ha il medesimo problema.

Sapreste dedurre a cosa è dovuto il problema è se possa essere, anche parzialmente, risolvibile? Se bypasso il termostato dovrei risolvere il problema, ma in quel caso perderei la possibilità di impostare i giri, giusto? 

Grazie a tutti in anticipo.

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è soluzione se non cambiare completamente tipo di regolazione.

L'uso dei dimmer è semplice ed economico, però fa aumetare la rumorosità del motore.

Puoi ovviare con una regolazione tutto o niente.

Tieni senmpre l'estrattore al masimo dei giri. Quando la temperatura scende sotto quella impostata il termostato apre e l'estrattore si ferma, per poi riavviarsi quando la temperatura supera la soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti