MariaP Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2020 Buon pomeriggio, dopo aver risolto con successo il problema videocitofono grazie ai vostri preziosi consigli, sono di nuovo qui a sottoporvi un altro quesito sperando possiate aiutarmi ancora una volta. La mia esigenza è di sostituire i faretti alogeni con faretti a led in due zone della mia casa: 1) Zona Bagno I faretti alogeni (sono 3) sono incastonati in un mobile da quasi 20 anni, ed onestamente hanno sempre presentato problemi; nel senso che mai sono rimasti accesi tutti e tre contemporaneamente o per lo meno, quando accade, resistono al massimo 5-6 minuti poi uno si spegne, muovendo un po' i fili sopra il mobile si riaccende e poi si spegne nuovamente; in genere questo problema lo dava solo un faretto ben identificato, ora, tranne il centrale che è l'unico che in 20 anni non ha mai dato problemi, i due estremi si stanno alternando in questo comportamento ed ora a volte si spengono entrambi. Vorrei ora risolvere il problema, sperando di riuscire a farlo passando ai faretti a led; l'alimentatore che pilota questi 3 faretti è questo nella foto, è sufficiente che io sostituisca i vecchi faretti alogeni con 3 a led o devo sostituire anche l'alimentatore? 2) ZONA INGRESSO Qui fortunatamente non ho mai avuto problemi in questi 20 anni: ci sono 6 faretti alogeni incastonati nel controsoffitto, che mi piacerebbe comunque sostituire con quelli a led; non so anche in questo caso se però sarebbe sufficiente una semplice sostituzione oppure se devo sostituire anche l'alimentatore (questo ben più voluminoso e pesante del precedente); vi allego la foto sperando che per voi sia parlante (io purtroppo confesso la mia totale ignoranza) Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potete darmi. M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionatan Toldo Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, MariaP ha scritto: Vorrei ora risolvere il problema, sperando di riuscire a farlo passando ai faretti a led Ciao, molto probabilmente si sono "cotti" gli attacchi MR16. Sarà quindi da sostituirli completamente, e verificare anche lo stato dei cavi. Fatto questo, sostituisci l'alimentatore per le alogene con un alimentatore stabilizzato per LED se intendi adottare lampadine MR16 a 12 volt a LED, oppure elimina gli alimentatori, sostituisci gli attacchi MR16 con attacchi GU10 per utilizzare direttamente lampadine LED GU10 a 220VAC oppure, alternativa migliorativa delle precedenti, utilizza faretti da incasso LED a 220VAC ma con driver LED esterno e non integrato alla lampadina LED. Modificato: 8 dicembre 2020 da Gionatan Toldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MariaP Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Grazie mille Gionatan, inizio ad approfondire le alternative che mi hai segnalato, grazie ancora. M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati