Vai al contenuto
PLC Forum

calorifero mandata e ritorno invertiti

basilico

Messaggi consigliati

ciao, vi chiedo aiuto

Premetto che su tutti i caloriferi (con mandata in alto e ritorno in basso) ho installato delle valvole di sfiato automatiche in alto in quanto prima su tutti mi si formavano le bolle d'aria mentre adesso con questo sistema non succede e "bruciano" nel modo giusto ma c'è un però. 

tre di questi caloriferi hanno la mandata in basso e il ritorno in alto e anche con uno sfiato automatico installato sempre in alto ci vuole almeno un'ora affinche il calorifero diventi caldo ma non bollente e solo andando a sfiatare la valvola automatica in modo manuale ma prima chiudendo il detentore(che in questo caso fa da arrivo)  ecco che si presenta la bolla 

questo lo dico perchè prima ho provato a chiudere sopra (in questo caso uscita)  e a sfiatare ma non fa il classico "rumore" della bolla 

Ora mi chiedevo se io sposto lo sfiato automatico in basso puo' cambiare la situazione o devo in  seguito provvedere con idraulico a spostare i tubi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Basilico, come sappiamo,l'aria essendo più leggera dell'acqua nel termosifone o in un altro contenitore è sempre in alto e quindi anche gli sfiati giustamente devono essere in alto per poterla "catturare". Se metti i tubi invertiti nel modo giusto, oltre al problema dell'aria vedrai che i tre termosifoni in questione renderanno anche più calore.  

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti