Vai al contenuto
PLC Forum

Cella di carico + amplificatore di segnale 0-10 volt + Zelio (SR3 B101 BD)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

volevo cimentarmi, a scopo didattico, in un sistema di pesatura utilizzando uno Zelio ( con ingresso segnale analogico 0-10volt) una cella di carico da 5 Kg e un'amplificatore di segnale da interporre tra lo Zelio e la cella.

Ho speso qualche decina di € comprando cineserie ( cella di carico + amplificatore)  ma tale è stato il risultato .... avete qualche cosa da consigliarmi ovviamente rimanendo sotto un budget di 100€ +/-.

Buonasera e GRAZIE 

Sandro

Inserita:
7 minuti fa, Dark72 ha scritto:

Ho speso qualche decina di € comprando cineserie ( cella di carico + amplificatore)  ma tale è stato il risultato ..

A aprte la precisione e la ripetibilità un segnale proporzionale al peso dovresti leggerlo con un comune voltmetro.

Per celle di qualità decente e prezzi contenuti puoi verificare il listino della ditta RE di Milano. Sicuramente ce ne sono altre ma io ho avuto buone esperienze con questi prodotti.

Inserita:

Grazie Livio,

grazie per la riposta ... Re forniture ? ... cosa devo cercare ... 

Inserita:

RE celle di carico .... of course.

Inserita:

Ho speso qualche decina di € comprando cineserie ( cella di carico + amplificatore)  ma tale è stato il risultato 

Qualche dettaglio in più sul mancato risultato, meccanica, elettronica, ecc. Giusto per curiosità.

Inserita: (modificato)
Il 8/12/2020 alle 17:53 , Livio Orsini ha scritto:

Per celle di qualità decente e prezzi contenuti puoi verificare il listino della ditta RE di Milano

X Livio  .. ho trovato ora "RE celle di carico" gli d'o una sbirciata GRAZIE 

X Adelino  ... sto facendo delle prove solo a scopo di curiosità .. avevo preso tempo fa su un noto sito cinese (  ... express  🙃) una piccola cella di carico da 5Kg e un amplificatore ( DC 12 V A 24 V 4-20MA Cella di Carico Sensore di Pesatura Trasmettitore Modulo Convertitore di Tensione di Corrente) vedi foto , tutto dallo stesso venditore ...

Ho collegato la cella alla sceda sugli  IMPUT  Rosso + alim ---   Nero - alim ---- Verde  + segnale ----Bianco - segnale.

Ho alimentato la scheda 24 dc stabilizzata e ho collegato un tester sui morsetti uscita tensione /segnale. La scheda ha dei dip switch su come si desidera l' uscita segale ( 0-5 volt / 0-10 volt oppure 4-20 mA) settato a 0-10 volt. 

Alimento il tutto, e con la cella a riposo ( senza nessun peso sopra)  mi dava  avevo un'uscita di ca 12 volt ... gestisco i trimmer per abbassare la tensione a  0  ma ,mi accorgo, che altre a non raggiungere lo  0 , come tocco la scheda l'uscita della tensione  fa quello che vuole oscilla da 3 a 8 volt ... controllo le saldature dei trimmer e ops ... sono fatte con i piedi.

Ora volevo valutare di  spendere di più e ""lavorare"" su qualcosa di serio ...

Buonasera a tutti ....

Sandro

Amplificatore.jpg

Modificato: da Dark72
errore
Inserita: (modificato)

scusate un errore ..

Modificato: da Dark72