LOWENHERZ69 Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Inserito: 8 dicembre 2020 Un caro saluto a tutti! Avrei bisogno di una cortesia ... sto elaborando la lista dei materiali per il mio impianto elettrico residenziale. Dopo aver chiesto opinioni a voi tra BTICINO e SCHNEIDER ed avendo intuito che per molti di voi Schneider Acti9 dovrebbe avere maggior qualità rispetto a Bticino BTDIN mi sono ritrovato a dover convertire i codici BTicino in quelli Schneider e, per le cose usuali, non è un GRAN problema. Ora però mi trovo a dover trovare la corrispondenza del contattore Bticino FT1C2N230 (In=10A (AC-3 - AC-7b) In=25A (AC-1 - AC-7a) - Vn=230 Vac - 2 NC - 1 modulo) con l'omologo SCHNEIDER e, visto che ci sono, a chiedervi con quale controllo carichi gestire i 5 elettrodomestici dotati di apposito contattore. Accetto vostri consigli e, come sempre, grazie!
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) Ciao LOWENHERZ69, 1 ora fa, LOWENHERZ69 ha scritto: Ora però mi trovo a dover trovare la corrispondenza del contattore Bticino FT1C2N230 ... con l'omologo SCHNEIDER Vedi questi QUESTI, ed in particolare quello che vorresti tu è QUESTO 1 ora fa, LOWENHERZ69 ha scritto: e, visto che ci sono, a chiedervi con quale controllo carichi gestire i 5 elettrodomestici dotati di apposito contattore. So che costano, però............ , comunque partendo dal più piccolo ad un solo canale vedi QUESTO. Altrimenti passando su più utenze vedi QUESTO con 2 canali o anche QUEST'ALTRO ciclico a 4 contatti, (ho ridotto i link perché sono troppo lunghi da incollare e non mi piace vedere troppa "confusione" nei post). Modificato: 8 dicembre 2020 da ROBY 73
LOWENHERZ69 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Grazie!! Come sempre gentilissimo!
LOWENHERZ69 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Dimenticavo ... Mi pare di capire che quei controllo carichi abbiano i contattori a bordo o sbaglio ? Ultima domanda: Esiste qualcosa che va bene ad un prezzo più contenuto (considerando che Schneider non costa poco?)
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 2 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto: Mi pare di capire che quei controllo carichi abbiano i contattori a bordo o sbaglio ? Sì esatto, non servono i contattori, altrimenti il controllo carichi legge l'assorbimento della bobina del contattore stesso che è di nemmeno 1A, quindi risulterebbe inutile. 5 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto: Esiste qualcosa che va bene ad un prezzo più contenuto (considerando che Schneider non costa poco?) https://new.abb.com/products/it/2CSM229901R1311/load-management-relay-lcr https://search.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=1SDC158001L0901&LanguageCode=it&DocumentPartId=&Action=Launch https://new.abb.com/products/it/2CSM112500R1311/gestione-carichi https://search.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=2CSM443001D1001&LanguageCode=it&DocumentPartId=&Action=Launch Vedi capitolo 8 da pag. 251 del pdf https://www.eaton.com/ecm/groups/public/@pub/@eatonit/@elec/documents/content/pct_1110573.pdf http://www.eaton.it/ecm/groups/public/@pub/@eatonit/@elec/documents/content/pct_3403114.pdf https://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/rele_di_controllo/controllo_carichi/pc3r_ve467700 https://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/rele_di_controllo/controllo_carichi/solar-3_ve474300 https://www.gewiss.com/ww/it/search?q=gestione+carichi https://www.gewiss.com/ww/it/search?q=gestione+carichi Buona lettura
LOWENHERZ69 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Grazie infinite! Mi pare di capire che quei controllo carichi abbiano i contattori a bordo o sbaglio ? Ultima domanda: Esiste qualcosa che va bene ad un prezzo più contenuto (considerando che Schneider non costa poco?)
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Prego di niente. Attenzione a non quotare i post precedenti, cancella il testo prima di iniziare a scrivere.
LOWENHERZ69 Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Perdonatemi non avevo visto il pezzo sotto quando ho risposto... Ora non mi è più possibile modificare il messaggio per cui, se fattibile, chiederei gentilmente all'Amministratore di togliere la parte quotata che è rimasta nel post. Detto questo, ho visto i prodotti proposti dalle varie aziende, purtroppo i carichi sono limitati a 1, massimo 3 e, probabilmente, dovrei come minimo metterne due in serie perdendo comunque una linea di controllo per collegarli a cascata ... per esempio Vemer PC3R - VE467700 gestisce tre carichi (o gruppi di carichi) a me servirebbe il controllo di 5 elettrodomestici quindi dovrei prenderne due, collegare due utenze sul primo e tre sul secondo, utilizzando quella libera per collegare i due prodotti... ...o sbaglio?
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Perdonami, ma cosa te ne fai con il distacco / controllo di 5 carichi? Non so che potenza abbia disponibile e quali elettrodomestici vorresti controllare, ma anche se metti quello da 3 canali, mettiamo il caso tu abbia accesa lavatrice, lavastoviglie, condizionatore e forno, quando si è interrotto il condizionatore non ti basta per abbassare il carico? Supponiamo che nel forno ci sia un dolce che sta lievitando e quello non può spegnersi quindi va in una linea prioritaria. La lavatrice è meglio se non ferma il ciclo di lavaggio e quindi anche questa va sul circuito normale. Mentre il condizionatore (per quanto poco minimo è 1KW come minimo) anche se si spegne per 10-20 minuti, non credo sia una tragedia, stessa cosa anche se c'è il ferro da stiro (minimo 1,5KW) che se si spegne non cambia nulla, basta predisporre un paio di prese dove potrebbe andare collegato e sei apposto.
LOWENHERZ69 Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Ciao Roby! scusami se rispondo solo ora! (ho appena visto il messaggio ...) come controllo carichi nella casa dove vivevo prima avevo pensato nell'ordine: 1) induzione; 2) forno; 3) lavatrice; 4) asciugatrice; 5) lavastoviglie. Beh...non so le volte che mi ha salvato dai distacchi...🤐 Ogni volta che tornavo a casa e c'era una cena trovavo l'orologio del forno che lampeggiava ... I forni tedeschi hanno una corrente di spunto pazzesca e, sinché non vanno in temperatura, sono praticamente incompatibili con l'induzione (salvo non ti limiti ad un solo fuoco). Non parliamo della lavatrice a certe temperature...il problema è che i programmi durano ore e se metti forno e lavatrice assieme sei bloccato in casa...considera poi che ho consumi imprevedibili (pompe nell'interrato che fanno 1,5 kW da sole) Insomma in casa volevo gestire rigorosamente 3/4 kW al massimo ... Insegnare ad un essere femminile come gestire i carichi senza qualcuno che ci pensi al posto loro è un sogno... Se ci sei fai quella funzione in proprio controllando la gentil donna, se non ci sei... devi solo pregare di non dover insegnare anche come fare a riattaccare un contatore .... Già ora (che mi sono appena trasferito) è bastato il boiler (in corso di eliminazione) e la lavatrice a 40 ° (non so che accidente d'altro era attaccato) per far saltare il contatore ... devo dire che dopo aver installato un controllo carichi serio come quello dove stavo prima non era mai successo che dovessi scendere per riattaccare il contatore ... Per farla breve volevo star tranquillo ... ma se mi dici che basta quello da due moduli con il cicalino incorporato tipo Bticino o Abb (che sono praticamente identici) ...beh, mi fido! Quello della marca ora francese (poi magari cinese) l'ho fatto montare ad un amico che è contentissimo! A presto!
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 57 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto: Per farla breve volevo star tranquillo ... ma se mi dici che basta quello da due moduli con il cicalino incorporato tipo Bticino o Abb (che sono praticamente identici) ...beh, mi fido! No gran calma , io non ti ho detto di installare quello con 1 solo canale, ma quello da 3, perché 5 li trovo assurdi, poi se mi dici che in casa tua non c'è nessun controllo "umano" allora ti posso dare anche ragione. Poi ripeto secondo me il forno dovrebbe andare sempre e non essere sotto il controllo carichi, poi se la tua Signora non fa dolci che devono lievitare allora tanto meglio e quindi sì puoi metterlo sotto il controllo carichi e quindi già tagli 2KW buoni. Ripeto, il condizionatore non è da considerare prioritario e si può spegnere tranquillamente 10-20 minuti e quindi da mettere sotto controllo, poi sai tu le usanze della tua casa. 1 ora fa, LOWENHERZ69 ha scritto: come controllo carichi nella casa dove vivevo prima avevo pensato nell'ordine: 1) induzione; 2) forno; 3) lavatrice; 4) asciugatrice; 5) lavastoviglie...................... Quello della marca ora francese (poi magari cinese) l'ho fatto montare ad un amico che è contentissimo! Ma prima allora che controllo avevi?? Puoi anche scriverla la marca e il modello, non è mica un segreto di stato e poi perché non usi ancora uno uguale senza dover cercare tanto in giro?
LOWENHERZ69 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Theben l'impianto era stato fatto in KNX anche perché avevo una persona anziana da seguire (allora ancora autonoma ma non sapevo sino a quando e volevo avere tutto sotto controllo oltre a gestire da remoto). E' stato un bagno di sangue ma (tapparelle a parte che sono state un disastro) andava tutto come un fiore! Ora però manterrei solo l'impianto a stella per poterlo implementare ma non rimetterei di avere tutta quella elettronica per casa... Tra l'altro, ora che ci penso, ho qualche dubbio che l'asciugatrice abbia avuto un canale a parte(mi sa che stava assieme alla lavatrice)
ROBY 73 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 11 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto: Theben l'impianto era stato fatto in KNX .............. Ora però manterrei solo l'impianto a stella per poterlo implementare ma non rimetterei di avere tutta quella elettronica per casa... Ah ok, non non l'ho mai usato il Theben. Poi per la domotica come tutto è bella e soprattutto utile se viene sfruttata, ma se viene usata per accendere un paio di luci che si possono accendere anche con dei normali interruttori è davvero sprecata.
Messaggi consigliati