Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia BIASI ScomParva Sprint in Tilt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, la mia richiesta in merito ad un problema con la BIASI ScomParva, 

Il problema è nato dall'allarme assenza pressione anche se la pressione a manometro è ok... 

Dopo il reset la caldaia parte in riscaldamento,  alla richiesta di acqua sanitaria va in allarme pressione, ma non solo, in sola richiesta riscaldamento dopo 10 minuti va in blocco, ieri sera il riscaldamento ha funzionato un'ora abbondante per poi bloccarsi di nuovo. 

Non ci sono perdite all'interno della caldaia. 

Non mi capacito

Questa mattina ho smontato lo scambiatore secondario ipotizzando fosse lui, invece è lindo, potrebbe essere la 3 vie motorizzata che non scambia oppure è in posizione intermedia scaricando l'impianto tra sanitari e riscaldamento? 

Modificato: da Dhwolf

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Dhwolf.

Probabilmente è rotta o avariata la membrana del pressostato di sicurezza. Esso generalmente è inglobato nella valvola deviatrice. Comunque dovresti verificare se in richiesta di calore il suo pistoncino aziona il microinterruttore, diversamente prova ad azionarlo manualmente.

P.S: alcuni pressostati in richiesta di calore spingono il micro interruttore, altri lo rilasciano. Non so quello della tua caldaia, comunque ad ogni richiesta di  calore il pistoncino o deve uscire o deve arretrare.  

vincenzo barberio
Inserita:

Questo è l'esploso con i relativi numeri di codice.

biasi scomparva.jpg

Inserita:

Buonasera prima di tutto ringrazio entrambi per la prontezza di risposta, allora si quando parte in riscaldamento aziona il microinterruttore, sinceramente non ho provato ad azionare il micro manualmente perché non vorrei creare ulteriori danni al circuito, grazie mille per l esploso. 

Potrebbe essere in corto il motorino di azionamento posto sopra? 

vincenzo barberio
Inserita:

Se il micro interruttore alla partenza della pompa viene azionato, dovresti controllare che i suoi terminali non siano ossidati o con l'ausilio di un tester che esso funziona correttamente. Solo per un test alla partenza della pompa potresti unire tra loro i fili magari collegandoli ad un qualsiasi altro interruttore. Posso dirti con certezza che quel micro interruttore ha il compito di bloccare la caldaia in caso di scarsa pressione o mancato funzionamento del circolatore (pompa). In caso di guasto del motorino della valvola deviatrice, in modalità acqua calda sanitaria la caldaia funzionerebbe regolarmente, mentre in modalità riscaldamento partirebbe ma andrebbe subito in blocco per surriscaldamento dovuto alla mancata circolazione.

Inserita: (modificato)

Grazie mille per le delucidazioni, il micro non mi sembra usurato ossidato, credo proprio che come già ha detto prima trafili la membrana. Se riesco allego foto dello stato del micro e della valvola. 

Ultima foto dopo il reset come può notare torna a sollecitare il micro. Mentre nelle foto precedenti in allarme pressione. 16074593494027713856691353713110.thumb.jpg.0cb45bf2928b8304b86739a7e3ca14ec.jpg

16074593179734065556251024924269.jpg

16074593391376700877484254779138.jpg

16074593930836043344856925023496.jpg

Modificato: da Dhwolf
Inserita:

Grazie mille per le delucidazioni, il micro non mi sembra usurato ossidato, credo proprio che come già ha detto prima trafili la membrana. Se riesco allego foto dello stato del micro e della valvola. 

Ul16074593494027713856691353713110.thumb.jpg.0cb45bf2928b8304b86739a7e3ca14ec.jpgtima foto dopo il reset come può notare torna a sollecitare il micro. Mentre nelle foto precedenti in allarme pressione. 

vincenzo barberio
Inserita:

Ma quando il micro è pigiato il bruciatore parte?

Inserita:

Quando la riavvio esce il perno ed il micro è sollecitato parte il bruciatore. Se il micro non è sollecitato rimane in allarme e devi riavviarla fino a quando non esce il perno. 

vincenzo barberio
Inserita:

A questo punto ti consiglio di sostituire la membrana e pulire se necessario (ma non è detto) le altre parti, piattello molla e stelo (perno) senza utilizzo di carta vetrata ma tenendoli immersi in prodotto anticalcare.

Se vuoi puoi cercare su Google " membrana biasi BI1011103" oppure ovviamente con lo stesso codice rivolgerti  ad un rivenditore della tua zona.

P.S.: visto che hai smontato lo scambiatore, penso che sia inutile ricordarti di svuotare la caldaia (lato riscaldamento) prima di smontare il pressostato.

Saluti VB

Inserita:

Proverò così ti ringrazio sei stato davvero di aiuto, si stamattina prima cosa chiusura tutte le entrate uscite dell'impianto e svuotamento dello stesso. 

Grazie ancora👍

Inserita:

Buonasera. Alla fine dopo attenta analisi, il connettore del circolatore non portava corrente allo stesso. Problema risolto. @vincenzo barberio

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, mi fa piacere che tu abbia risolto senza grossi problemi e come la logica suggerisce.

Il 8/12/2020 alle 21:09 , vincenzo barberio ha scritto:

Posso dirti con certezza che quel micro interruttore ha il compito di bloccare la caldaia in caso di scarsa pressione o mancato funzionamento del circolatore (pompa).