Vai al contenuto
PLC Forum

Mux 3 - mux 4 RAI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Un conoscente mi ha chiesto di comprare e rimpiazzare un piccolo amplificatore nel sottotetto della sua abitazione singola, poiché qualche anno fa saltò per uno sbalzo di tensione e non fu sostituito poiché non abitava quasi mai lì. In totale ci sono 3 "prese" (non ci sono prese ma cavi collegati direttamente ad uno spinotto maschio di antenna). Praticamente l'amplificatore che ho installato è un televes a due uscite amplificate con guadagno automatico. Ho ricollegato una tv direttamente ad una delle due uscite, e l'altra uscita ad un partitore a 2 uscite per collegare altre 2 tv. Bene, la ricerca canali trova 216 canali su tutte le tv, ma purtroppo i canali rai hd no, praticamente mux 3 e mux 4. Mediaset funziona benissimo come rai a definizione normale. L'antenna al momento l'ho visionata solo affacciandomi dalla velux del tetto, ed è una singola antenna uhf (con le rifiniture plastiche gialle, altri dettagli non saprei indicarli) con palo di circa 3/4 metri, orientamento verticale, ma purtroppo non conosco marca, modello e stato delle giunzioni. Più che altro ho notato che è puntata verso il Monte Conero (Castelfidardo direzione Ancona), che però non è visibile in linea d'aria ma è coperto da case. I miei dubbi sono: una giunzione ossidata o comunque da rifare potrebbe impedire la ricezione di una ben determinata serie di canali senza compromettere gli altri? Potrei aver sbagliato tipo di amplificatore? C'è bisogno anche di un'antenna vhf per quei canali (anche se non mi risulta per la mia zona)?  Grazie a tutti

Inserita:

La prova da fare è innanzitutto verificare se i canali che mancano entrano in antenna, quindi escludi tutto e collega solo l'antenna direttamente ad una tv e rifai la scansione.

Che modello di amplificatore è ? 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, mariobor ha scritto:

Potrei aver sbagliato tipo di amplificatore?

Più che altro bisognerebbe sapere se è proprio il caso di amplificare per sole 3 prese, quindi segui il consiglio di snipermosin:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

... escludi tutto e collega solo l'antenna direttamente ad una tv e rifai la scansione

2 ore fa, mariobor ha scritto:

Più che altro ho notato che è puntata verso il Monte Conero (Castelfidardo direzione Ancona), che però non è visibile in linea d'aria ma è coperto da case.

In via teorica le case non dovrebbero ostacolare soltanto quei due mux..... quanto sono distanti e quanto sono più alte dell'antenna?

P.S. Quindi non vedi nemmeno Rai 4,  Rai Movie, Rai Premium,  Rai Gulp, Rai YoYo.... confermi?

Chiedo perchè hai scritto:

Mediaset funziona benissimo come rai a definizione normale.

Da qui il dubbio...

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao, il modello è "560542", metto anche l'immagine. Proverò senz'altro a seguire il tuo suggerimento. Quindi potrebbe verificarsi che l'amplificatore causi la "perdita" di determinati segnali?

ipr08160146_2_9541.png

Ci riprovo:

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Più che altro bisognerebbe sapere se è proprio il caso di amplificare per sole 3 prese, quindi segui il consiglio di snipermosin:

In via teorica le case non dovrebbero ostacolare soltanto quei due mux..... quanto sono distanti e quanto sono più alte dell'antenna?

P.S. Quindi non vedi nemmeno Rai 4,  Rai Movie, Rai Premium,  Rai Gulp, Rai YoYo.... confermi?

Chiedo perchè hai scritto:

Da qui il dubbio...

Dunque le case sono ad una cinquantina di metri indicativamente. Si esattamente, non vede quei canali. Mentre Mediaset appunto va bene sia normale che hd, la rai riceve solo mux 1, il 2 non ricordo sinceramente. 3 e 4 no. Teoricamente l'amplificatore avendo guadagno automatico non dovrebbe dare noie proprio perché è autonomo?

34 minuti fa, mariobor ha scritto:

Dunque le case sono ad una cinquantina di metri indicativamente

Quindi è poco probabile che diano fastidio, sopratutto su due soli mux.

Non hai indicato quanto, eventualmente, sono più alte le case rispetto all'antenna ma a quella distanza, per dare fastidio, dovrebbere essere molto più alte...

Si esattamente, non vede quei canali. Mentre Mediaset appunto va bene sia normale che hd

Allora non ho capito ciò che avevi scritto prima:

3 ore fa, mariobor ha scritto:

Mediaset funziona benissimo come rai a definizione normale

Teoricamente l'amplificatore avendo guadagno automatico non dovrebbe dare noie proprio perché è autonomo?

Comunque sia, come avevo già riportato, è possibile che non serva amplificare, sopratutto con quel pessimo prodotto ad unico ingresso VHF UHF con guadagno automatico (chissà come fa a sapere quanta attenuazione ha un dato impianto) e inoltre senza avere la possibilità di ridurre manualmente il guadagno massimo.

Bisogna capire che è più importante la qualità che la potenza e quindi meglio un segnale più basso e qualità alta che il contrario.

Più che altro ho notato che è puntata verso il Monte Conero (Castelfidardo direzione Ancona)

Ma la località in cui si trova l'impianto è Castelfidardo oppure è la direzione di puntamento?

Chiedo perchè le direzioni di Monte Conero e di Ancona, viste da Castelfidardo, sono diverse di una trentina di gradi.

Inserita:

Intanto fai la prova che ti ho consigliato, quella di collegare solo l'antenna ad una presa tramite uno spezzone di cavo, escludendo tutta la distribuzione interna.

Inserita:
15 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi è poco probabile che diano fastidio, sopratutto su due soli mux.

Non hai indicato quanto, eventualmente, sono più alte le case rispetto all'antenna ma a quella distanza, per dare fastidio, dovrebbere essere molto più alte...

Allora non ho capito ciò che avevi scritto prima:

Comunque sia, come avevo già riportato, è possibile che non serva amplificare, sopratutto con quel pessimo prodotto ad unico ingresso VHF UHF con guadagno automatico (chissà come fa a sapere quanta attenuazione ha un dato impianto) e inoltre senza avere la possibilità di ridurre manualmente il guadagno massimo.

Bisogna capire che è più importante la qualità che la potenza e quindi meglio un segnale più basso e qualità alta che il contrario.

Ma la località in cui si trova l'impianto è Castelfidardo oppure è la direzione di puntamento?

Chiedo perchè le direzioni di Monte Conero e di Ancona, viste da Castelfidardo, sono diverse di una trentina di gradi.

Le case sono alte circa 10 metri rispetto all'antenna, poiché costruite più in salita rispetto alla casa interessata. La località è Castelfidardo, e l'antenna punta verso il Monte Conero. Proverò ad escludere l'amplificatore, nel frattempo un collega mi presta lo strumento per analizzare i segnali. Un'ultima cosa, i cavi diretti senza presa (quindi con spinotto e basta, pronto da inserire nella tv), vanno bene o è indispensabile che ci sia una presa? Supponendo magari che non siano tutti collegati alle tv, ma volanti.

Inserita:

Dieci metri di altezza a 50 di distanza non danno fastidio.

Spinotti volanti o prese a muro di tipo diretto sono la stessa cosa e si sposano bene con i derivatori, un po' meno con i partitori.

Se sai valutare i dati di un misuratore di campo, tanto di guadagnato. Fai le prove collegandoti direttamente all'antenna, senza altri componenti infrapposti.

Inserita:
Il 8/12/2020 alle 22:49 , felix54 ha scritto:

Eccomi, oggi sono salito sul tetto. Innanzitutto l'antenna punta a verso Loreto, so che li in effetti c'è un ripetitore, ma non è molto utilizzato da quanto ne so. Inoltre il cavo era giuntato con un giunto passante e nastrato, con una inutile matassa da circa due metri, ovviamente il giunto era tutto ossidati. Ho portato lo strumento sul tetto e ho riscontrato che effettivamente il segnale c'era, ma i valori di qualità Mer e Ber neanche venivano indicati per i mux indicati. Allora ho iniziato ad orientare l'antenna verso il Monte Conero e i valori hanno iniziato a salire vertiginosamente, e sono anche migliorati molto quelli che già si vedevano. Ho eliminato la matassa (si spezzava la guaina da quanto era secca😣) e portato il cavo direttamente nel sottotetto e rifatto la connessione lasciando comunque l'amplificatore. La ricerca canali ha trovato quasi 100 canali in più!

Buon per te che hai migliorato la situazione ma c'è qualcosa che non quadra.

Nella lista di OTGTV che aveva già postato snipermosin e che ripropongo, si direbbe che non stavi puntando Loreto perchè avresti ricevuto il solo mux1 Rai (Rai 1,2,3, Rainews) e nessun altro canale.
Ha poca importanza perchè, appunto il ripetitore giusto è il Conero e hai avuto modo di constatarlo

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ANDA&posto=Castelfidardo

Tanto per sapere, che ivelli hai misurato in antenna? Mi sembra strano che per tre prese serva amplificare...

Inserita:

Considera che ho ruotato l'antenna di circa 45 gradi, è probabile che i segnali che ricevevo prima erano sempre dal monte Conero, ma scarsi perché l'antenna non è molto direttiva? Ho ruotato l'antenna molto lentamente con lo strumento sotto mano, fino a raggiungere il livello più alto possibile. I valori numerici non li ho letti, ma sullo strumento ci sono delle soglie indicate con le linee e i livelli raggiunti erano molto al di sopra della soglia minima. Devo provare ad eliminare l'amplificatore, solo che stasera era molto tardi e ho lasciato come era, in fondo i canali adesso si vedono tutti. In settimana provo e vedo. Chiaramente tutte le misurazioni con lo strumento le ho eseguite con il cavo diretto dall'antenna.

1 ora fa, mariobor ha scritto:

è probabile che i segnali che ricevevo prima erano sempre dal monte Conero

Penso proprio che sia così perchè la differenza di azimuth fra i due ripetitori è 90°, quindi il precedente puntamento era più o meno in mezzo ai due.

ma scarsi perché l'antenna non è molto direttiva?

Questo devi dircelo tu, avevi scritto:

Il 8/12/2020 alle 19:17 , mariobor ha scritto:

L'antenna al momento l'ho visionata solo affacciandomi dalla velux del tetto, ed è una singola antenna uhf (con le rifiniture plastiche gialle, altri dettagli non saprei indicarli)

Anche se fosse poco direttiva, non dovrebbe esserci il pericolo di ricevere riflessi o echi.

Se vuoi fargli una foto anche solo dal velux, si potrà dire qualcosa in più a riguardo ma confido che per ricevere segnali che arrivano da soli 10 km di distanza, in quella zona, non serva una direttività spinta.

Ho ruotato l'antenna molto lentamente con lo strumento sotto mano, fino a raggiungere il livello più alto possibile. I valori numerici non li ho letti, ma sullo strumento ci sono delle soglie indicate con le linee e i livelli raggiunti erano molto al di sopra della soglia minima

Questo avresti dovuto evitarlo e concentrarti di più sulle grandezze numeriche, se non altro per capire quanto margine di ricezione hai.

Dicci che strumento hai usato e magari rifai qualche misura sui mux principali, annotando e riportando i vari dati numerici qui sul forum.

Chiaramente tutte le misurazioni con lo strumento le ho eseguite con il cavo diretto dall'antenna.

Bravo, questo è l'unico modo sensato di ottimizzare il puntamento di un'antenna ma........ mannaggia ai numeri che hai ignorato ;)