Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sdoppiamento segnale digitale terrestre

Messaggi consigliati

Fabio Nuotator
Inserito:

buonasera avrei bisogno di qualche consiglio perchè sono un pochino ignorante in materia. con uno splitter a due vie ho sdoppiato l'unico cavo antenna proveniente dall'antenna centralizzata (e passante credo per un alimentatore e un amplificatore) un uscita va al tv della stanza dove arriva il cavo antenna centralizzata con l'altra uscita ho fatto arrivare un altro cavo in un altra stanza e con un'altro splitter a due vie ho portato il segnale antenna a due device (tv e decoder) e i canali si vedono bene ora dovrei aggiungere altri due decoder quindi vorrei sostituire il secondo splitter a due vie con uno a quattro, però leggendo vari commenti mi sono un po perso perché ho letto che esistono i partitori e i deviatori e poi ho letto che secondo in che direzione va  la corrente elettrica passante si può creare un corto circuito, quindi dovrei scegliere un partitore a quattro vie o un deviatore a quattro vie e dovrei sceglierlo senza passaggio di corrente? grazie in anticipo mi scuso se mi sono dilungato. ps i due splitter su amazon venivano classificati come distributore/sdoppiatori

Inserita:

Ciao. Non ho ben capito com'è fatto l'impianto dentro casa, potresti disegnare uno schema con le lunghezze dei cavi e tutte le tv che ti servono in totale?

Inserita:
50 minuti fa, Fabio Nuotator ha scritto:

buonasera avrei bisogno di qualche consiglio perchè sono un pochino ignorante in materia. con uno splitter a due vie ho sdoppiato l'unico cavo antenna proveniente dall'antenna centralizzata (e passante credo per un alimentatore e un amplificatore) un uscita va al tv della stanza dove arriva il cavo antenna centralizzata con l'altra uscita ho fatto arrivare un altro cavo in un altra stanza e con un'altro splitter a due vie ho portato il segnale antenna a due device (tv e decoder) e i canali si vedono bene ora dovrei aggiungere altri due decoder quindi vorrei sostituire il secondo splitter a due vie con uno a quattro, però leggendo vari commenti mi sono un po perso perché ho letto che esistono i partitori e i deviatori e poi ho letto che secondo in che direzione va  la corrente elettrica passante si può creare un corto circuito, quindi dovrei scegliere un partitore a quattro vie o un deviatore a quattro vie e dovrei sceglierlo senza passaggio di corrente? grazie in anticipo mi scuso se mi sono dilungato. ps i due splitter su amazon venivano classificati come distributore/sdoppiatori

Il passaggio della corrente continua, se l'impianto è centralizzato, non c'entra nulla.

Piuttosto c'è da capire quanto segnale entra nell'appartamento e come distribuirlo al meglio, dal momento che i partitori in cascata provocano un inopportuno sbilanciamento dei segnali.

Fabio Nuotator
Inserita:

Risposta per felix finora con l'uso di due splitter non ho riscontrato perdita di segnale perché i canali si vedono bene.

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Fabio Nuotator ha scritto:

Risposta per felix finora con l'uso di due splitter non ho riscontrato perdita di segnale perché i canali si vedono bene.

Sì ma non significa che non ci sia uno sbilanciamento.

Ora il tv collegato direttamente su un'uscita hai un attenuazione di 4 dB più l'attenuazione del cavo mentre sui due tv collegati allo splitter a due vie ne hai 8 di dB di attenuazione ai quali anche qui si aggiunge quella dei cavi.

Quando sostituirai lo splitter, sui 4 tv avrai 12 dB di attenuazione + quella dei cavi contro i 4 del tv singolo che ne avrà sempre 4....

Se non ho frainteso qualcosa, la situazione è e sarà come ho descritto.

Modificato: da felix54
Inserita:
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Se non ho frainteso qualcosa, la situazione è e sarà come ho descritto

Lo credo pure io, ma se facesse un disegno sarebbe meglio.

Fabio Nuotator
Inserita:

Chiedo scusa ma ieri sera internet non ha più funzionato quindi rispondo solo ora.    L'impianto è fatto alla carlona da me, volevo fare video ma era troppo grande e il sistema non l'accettava quindi ho fatto foto inizio impianto e poi ho fatto (x modo di dire perché sono negato) la cartina e relativa foto.IMG_20201209_073811.thumb.jpg.f32abd33c8d7d1428291522b83fba038.jpg

IMG_20201208_215526.jpg

IMG_20201208_215543.jpg

Riccardo Ottaviucci

più che alla carlona direi alla dog penis :superlol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non è che sia molto chiaro..... disegno appena leggibile. Quindi hai, se ho ben capito, il cavo condominiale che entra direttamente nell'amplificatore, giusto? Quello che hai in mano è l'alimentatore e l'amplificatore dovrebbe essere quello bianco capovolto a testa in giu' nella foto centrale. Poi l'uscita dall'amplificatore, che non sappiamo di quanti db amplifica e una foto chiara senza coperchio sarebbe gradita, prosegue verso il primo splitter, chiamiamolo partitore che è meglio, poi prosegue verso un secondo partitore a due vie e si ferma.

Ora, già l'impianto così è sbilanciato e se vedi bene è perchè i segnali sicuramente sono forti, ma aggiungere un partitore a 3 vie aumenterebbe lo sbilanciamento ancora di piu' con il rischio di perdere strada facendo qualche canale piu' basso, quindi, dopo che avrai postato la foto dell'amplificatore senza coperchio, quello bianco, ti diremo come fare.

Inserita:

Buongiorno snipermorsin ha capito tutto esattamente.  Mando foto amplificatore.IMG_20201211_150934.thumb.jpg.10a05666b821e423696d4036d762b426.jpg

Ok, quindi avevo capito bene. Ora, non sappiamo le lunghezze dei cavi, ma in un appartamento medio di 3 4 vani non credo che stiamo parlando di lunghezze esagerate, quindi se vuoi bilanciare bene l'impianto devi togliere ambedue partitori e sostituirli con due derivatori. Il primo da -20 db ad una uscita e il secondo, cioè l'ultimo, con uno a 4 vie da -18 db e chiudere l'uscita passante con una resistenza per bilanciare il circuito evitando onde stazionarie. Se non hai capito ti disegno lo schema. Dimenticavo. Oramai ce l'hai montato, ma con quell'amplificatore di prese ne puoi fare funzionare decine, è esagerato come guadagno.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

l'amplificatore mi è stato messo a suo tempo dal antennista condominiale. x quanto riguarda le lunghezze esagerate hai ragione nel senso che le due stanze interessate sala e camera sono vicine sono divise da un pezzetto di corridoio. pere quanto riguarda il sostituire i partitori con i deviatori ok però il primo deve essere a due uscite perché una va a portare il cavo al televisore della sala e l'altra fa proseguire il cavo vs la camera. per quanto riguarda il chiudere l'uscita passante con una resistenza per bilanciare il circuito evitando onde stazionarie se mi fornisse una spiegazione mi farebbe una grosso favore perché non so. proprio come si fa.   grazie mille.   rispondo solo ora perché non mi arrivano più le notifiche via mail.

3 ore fa, Fabio Nuotator ha scritto:

l'amplificatore mi è stato messo a suo tempo dal antennista condominiale

Non condivido la scelta dell'antennista di montare un amplificatore da 34 db per un paio di prese, con 34 db si fa un intero condominio di almeno 6 appartamenti con 4 prese per appartamento, e se i segnali in antenna sono belli robusti di appartamenti ne fai anche 8/10... Ma lasciamo perdere, oramai ce l'hai.

3 ore fa, Fabio Nuotator ha scritto:

pere quanto riguarda il sostituire i partitori con i deviatori ok però il primo deve essere a due uscite perché una va a portare il cavo al televisore della sala e l'altra fa proseguire il cavo vs la camera. per quanto riguarda il chiudere l'uscita passante con una resistenza per bilanciare il circuito evitando onde stazionarie se mi fornisse una spiegazione mi farebbe una grosso favore perché non so. proprio come si fa. 

Ti disegno uno schema così ti chiarisco le idee.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non condivido la scelta dell'antennista

Probabilmente non era un antennista 🤔

Inserita:

Ecco, se non capisci qualcosa chiedi pure.

20201212-144739.jpg

Inserita:

Ok grazie mille ho  capito tutto.