Luigi Battimiello Inserito: 8 dicembre 2020 Segnala Inserito: 8 dicembre 2020 Salve a tutti, ho acquistato un LED Flexalighting modello Lotus 6 caratteristiche 3-6W 350-500 ma (Vf 8,7V) e l'alimentatore non dimmerabile Flexalighting AL 1074 DC 14W 500mA Vomax 29V, ma quando lo collego, non si accende. Nelle istruzioni c'è scritto "cablaggio in serie Rosso +/ Nero -. Vuol dire che dovevo acquistarne più di uno per farlo accendere? Grazie a tutti.
patatino59 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Il driver è da 14 watt e probabilmente a 9 volt si blocca, considerando che ha una tensione massima di 29 volt, mentre la corrente di 500 mA è giusta. Se hai piu di un Led dello stesso tipo devi collegarli in serie e probabilmente tre riesci ad accenderli. Per un solo Led devi utilizzare un driver da 500 mA da 8 watt massimi, adatto da 5 a 16 volt massimi.
ivano65 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) se hai rispettato la polarita' tra alimentatore e led uno dei due e' guasto ma chi lo ha venduto non lo sapeva? di solito forniscono le accoppiate giuste sul catalogo della casa costruttrice quello in esame e' quello a potenza piu' bassa e indica che il numero minimo dei faretti lotus 6 e' pari a 1 Modificato: 8 dicembre 2020 da ivano65
Luigi Battimiello Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Ciao e grazie mille per le risposte! Sul catalogo è presente l'alimentatore in mio possesso (consigliato dal venditore di Comet). Di seguito il link: https://www.flexalighting.net/prodotti/esterni/incassi-a-soffitto-ip67/lotus-6/ Ho misurato l'uscita dell'alimentatore ed ho 28V, ma con il LED collegato va a 0V. Ho provato a collegare il LED ad una batteria da 9V alcalina, per pochi istanti si è acceso e poi nulla più (forse la batteria non è carica), quindi dovrebbe essere buono, o era buono se non l'ho rovinato! 😅 Per le polarità ho collegato il + con il rosso ed il meno con il nero. Allegate 2 foto.
Luigi Battimiello Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Allego anche la foto delle istruzioni. Non capisco se acquistandone uno solo, con quell'alimentatore non funziona.
Luigi Battimiello Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Quindi l'accoppiata è giusta, ho capito bene? Collegando alla rete l'alimentatore e collegando il LED dovrebbe accendersi e l'alimentatore da 28V di partenza, gli fornisce gli 8,7V di cui ha bisogno il LED. Se è tutto corretto, qualcosa è guasto.
Luigi Battimiello Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 2 ore fa, ivano65 ha scritto: se hai rispettato la polarita' tra alimentatore e led uno dei due e' guasto ma chi lo ha venduto non lo sapeva? di solito forniscono le accoppiate giuste sul catalogo della casa costruttrice quello in esame e' quello a potenza piu' bassa e indica che il numero minimo dei faretti lotus 6 e' pari a 1 Quindi l'accoppiata è giusta, ho capito bene? Collegando alla rete l'alimentatore e collegando il LED dovrebbe accendersi e l'alimentatore da 28V di partenza, gli fornisce gli 8,7V di cui ha bisogno il LED. Se è tutto corretto, qualcosa è guasto.
patatino59 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 La cosa piu importante è NON collegare il Led con l'alimentatore già acceso. La tensione a vuoto di 29 volt può guastare il Led al momento di collegarlo, mentre se è già collegato l'alimentatore effettua prima il controllo della corrente, evitando danni. La prova della pila da 9 volt, collegata momentaneamente, è valida, e deve essere ripetibile ogni volta, non una sola, se la pila non è scarica.
Luigi Battimiello Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Stasera provo con una batteria da 9V 200mA, ed eventualmente non accendesse, ne metto un'altra in parallelo. Non capisco se l'alimentatore, in base al carico, gestisce i Volt d'uscita e non capisco perché quando c'è il LED collegato, in uscita mi dà zero (a meno che non sia capace di dare il giusto voltaggio e amperaggio per accendere il LED).
patatino59 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 5 minuti fa, Luigi Battimiello ha scritto: Stasera provo con una batteria da 9V 200mA, ed eventualmente non accendesse, ne metto un'altra in parallelo. Se il Led non si accende nemmeno debolmente è guasto. Come fai a sapere che dalla batteria usciranno esattamente 200 mA ? Una Alkalina è in grado di fornire molta più corrente. Poi, potrebbe anche essere guasto il Driver.
Messaggi consigliati