dariovicenzo Inserito: 9 dicembre 2020 Segnala Inserito: 9 dicembre 2020 Salve come da titolo, un amico possiede questo frigo combinato indesit no frost 2 sportelli, sotto freezer sopra frigo. Un blocco refrigerante in basso e 2 ventole per il trasporto freddo una sopra una sotto. https://www.prezzoforte.it/indesit-frigorifero-combinato-capacit-290-litri-classe-energetica-raffreddamento-no-frost-nbaa33nfnx-p-6537.html Il frigo era completamente morto (il motore non partiva), dopodichè ho verificato che il compressore funzionasse isolandolo dalla scheda (si) e ho provveduto a riparare l'alimentatore switching a bordo della scheda (soliti elettrolitici andati per vecchiaia). Ne ho riparati diversi e non hanno mai dato problemi successivamente. Ripristinato il funzionamento, anche questo frigo sembrava ok. Passati circa 20 giorni di funzionamento normale, il frigo comincia a produrre una notevole quantità di ghiaccio nel reparto freezer pur con manopola freezer in modalità centrale (eco), in corrispondenza del blocco refrigerante, dietro le plastiche di copertura del retro cassetti congelatore. Ciò provoca via via nei giorni in cui il ghiaccio cresce un decremento della temperatura nel reparto frigo, credo poichè il sistema no frost perde efficienza (tutto ghiaccio). Il reparto freezer invece continua a mantenere una temperatura di congelamento (non ho misurato ma cibi durissimi). Scongelato il freezer per un giorno, il tutto riprende a funzionare bene per circa 20 giorni, per poi ripetere questo ciclo. Il proprietario mi dice che il frigo stacca periodicamente il compressore, quindi non credo sia la sonda temperatura vano freezer. Dal service manual leggo che c'è una funzione di autosbrinamento ogni X ore di funzionamento del motore attraverso una resistenza che produce calore. Secondo voi cosa posso controllare? Grazie per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 La resistenza sull'evaporatore , il termofusibile ed eventualmente la sonda di defrost .
dariovicenzo Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Il 9/12/2020 alle 01:39 , Stefano Dalmo ha scritto: La resistenza sull'evaporatore , il termofusibile ed eventualmente la sonda di defrost . Grazie Stefano, la sonda di defrost cosa sarebbe? Non so se sia presente su questo frigo. Grazie.
dariovicenzo Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Chiedevo se si tratta di un componente extra alla sonda di temperatura freezer. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 È una sonda presente sull'evaporatore .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora