Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sfornatutto Delonghi termostato rotto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da ieri il mio super fornetto sta facendo capricci. Quando l'accendo ed imposto la temperatura vedo che solo le resistenze inferiori diventano incandescenti. Restano accese al massimo ed il forno non raggiunge mai la temperatura. Se giro la manopola del termostato mi fa il suono dello scatto raggiungimento temperatura in prossimita' dello zero, in pratica come andasse solo in on off ma non raggiunge mail la temperatura desiderata. Inoltre le resistenze superiori sembrano accese al minimo.  Pensate sial un problema del termostato da sostituire? Allego la foto del termostato.

Grazie a tutti e a presto

Raffa

forno.jpg

IMG_0854.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere starato lui.Il fatto che quelle superiori non scaldino come quelle inferiori mi fa dubitare che siano difettose anche loro. Verifica se arriva il 220ac anche a loro

Inserita:

Ciao Riccardo, ho staccato i fili sulle resistenze ed ho effettuato 2 misurazioni (vedi immagine allegata):

- le resistenze inferiori in verde, il multimetro mi da lettura ~69 Ω

- le resistenze superiori in rosso, il multimetro mi da lettura 0 Ω

Significa che i 2 tubi di resistenza superiori sono rotti e basta sostituirli?

Grazie mille e a presto

for.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

0 ohm? E non interviene il magnetotermico? Credo che non sia zero ma quasi infinito,che indicazione leggi sul multimetro? In ogni caso sono da cambiare,almeno una. 

Dovrebbero essere due da 110V collegate in serie e forse solo una è guasta

Inserita:

forse il multimetro digitale segna 0 ma in effetti dovrebbe essere infinito? Da notare che il magnetotermico e' saltato una volta l'altro ieri sera. Poi l'ho rimesso a posto e sembrava tutto ok Da quel momento non funziona piu' bene il fornetto