Vai al contenuto
PLC Forum


[Lavastoviglie REX IT 962 WRD] errore A non carica acqua


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

Ieri pomeriggio ho fatto la solita prevenzione di base alla lavastoviglie REX IT 962 WRD: pulizia filtri e tubicini in plastica rigida bianchi e  blu presenti all'interno della lavastoviglie sotto la griglia di raccolta sporco, pulizia che effettuo da anni e non mi ha mai dato problemi. A mezzanotte avvio il ciclo di lavaggio ed ecco la sorpresa: terminato il consueto pompaggio iniziale non si sente il tipico rumore dell'acqua che viene caricata e dopo un minuto appare l'errore A (non carica l'acqua). Inutile dire che il rubinetto e' aperto (appurato svitando la ghiera del tubo di carico con vistosa fuoriuscita di acqua).

Possibile che abbia sbagliato a rimontare qualche  tubicino? sempre che ci sia un nesso tra i vari pezzi rimossi e puliti e il problema in oggetto  🙄
Oppure si tratta di una semplice coincidenza e potrebbe essere la valvola di riempimento che non apre? se fosse questa dove si trova? sulla parte frontale in basso della lavastoviglie, dove vi si accede rimuovendo la paratia in lamiera, oppure sul retro o fianco?

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che non si sia attivata la valvola antiallagamento  a polmoncino sulla  elettrovalvola di carico .

 Se  vuoi o puoi  ,  potresti  alimentare l'elettrovalvola  da esterno   e se non carica    , devi staccare il tubicino in gomma dal polmoncino    ed apirare  dal raccordo .   Mi raccomando  , soffiando blocca  , risucchiando sblocca . 

Poi accertati che non ci sia acqua nel tubicino .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,
sapresti dirmi se la valvola antiallagamento  a polmoncino sulla  elettrovalvola di carico si trova sul retro della lavastoviglie o sul fronte? perché' sulla, parte frontale riesco ad accedere abbastanza agevolmente, sul retro dovrei fare un lavoraccio per sfilare la lavastoviglie ad incasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, una volta estratta la lavastoviglie e rimossi i carter frontale e inferiore ho eseguito le seguenti azioni:

- verifica della continuità dell'avvolgimento dell'elettrovalvola

-  verifica del funzionamento dell'elettrovalvola alimentandola direttamente

- verifica della presenza della tensione ai capi dei morsetti durante la fase di carico dell'acqua

- smontaggio e aspirazione del tubicino famoso che mi hai indicato.

 

Avrei potuto fare subito la prova del tubucino ma ho voluto eseguire le prime tre operazioni per curiosità e giusto per accertarmi del regolare funzionamento dell'elettrovalvola e della presenza della tensione durante la fase di carico.

 

Comunque ora la lavastoviglie funziona: dopo il pompaggio iniziale carica regolarmente l'acqua. E questo avviene anche negli steps intermedi.

 

 

Grazie Stefano per la dritta 🤝

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati Stefano, ci mancherebbe

 

Piuttosto ho una curiosità: hai scritto della valvola antiallagamento a polmoncino sulla elettrovalvola ma il sistema di antiallagamento non è quello switch collegato ad un blocchettino di polistirolo posto nella parte più inferiore della lavastoviglie? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polmoncino evita il trabocco e il galleggiante antiallagamento controlla eventuali perdite da altre parti compreso il trabocco ,se ci fosse .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, c'è anche il trabocco oltre l'allagamento 🤦‍♂️

 

Comunque continuo a chiedermi se la pulizia dei condotti interni alla lavastoviglie, che ho sempre effettuato periodicamente dal lontano 1998, possa in qualche modo aver bloccato il polmoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...