mattchi Inserito: 9 dicembre 2020 Segnala Inserito: 9 dicembre 2020 la caldaia perde pressione, controllati tutti i radiatori non ci sono perdite, la riporto alla pressione prestabilita ma dopo qualche giorno mi torna a 0,8-0,7, l'assistenza caldaie dice che è il bicchiere della caldaia che perde pressione, riparazione costo circa 200 €. Io non ho idea che cosa sia questo "bicchiere", visto che la caldaia è una Saunier Duval economica ed anche sottodimenzionata, pensavo di sostituirla con una 30 kw a condensazione, quale preferire tra una Immergas-Junkers-Beretta sulla fascia di prezzo 1400-1700 € oppure anche alternative valide?
mattchi Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 quello dell'assistenza consiglia come caldaia economica la HERMANN SAUNIER DUVAL MICRA 4 CONDENSING 30 KW magari preferirei qualcosa di fascia media....ma se è buona....
mattchi Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 io ho un impianto a radiatori in ghisa, sono stati smontati, puliti riverniciati, quindi riempiti nuovamente, dopo due stagioni di funzionamento è necessario rifare il lavaggio dell'impianto?
vincenzo barberio Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Salve mattchi. Se non vedi perdite provenienti dall'attuale caldaia, probabilmente anche installandone una nuova il problema si ripresenterà. Forse il tecnico intende dire che è guasto il vaso di espansione? (o magari solo da rigonfiare). Per sotto dimensionata, intendi per produzione di acqua calda oppure per riscaldamento ambienti? P.S.: per curiosità, potresti indicare il modello della tua attuale caldaia ed i metri quadri (o meglio cubi) da riscaldare?
mattchi Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 grazie Vincenzo per avermi risposto, la caldaia attuale è una Saunier Duval, Therma Classic F25 E, l'appartamento è di circa 125 mq calpestabili, soffitti alti 3 mt, infissi molto vecchi con doppi vetri sottili, due bagni, raramente vengono utilizzati in contemporanea per le docce, però è capitato e la caldaia non ce la faceva...la moglie mi dice che il tecnico che ha fatto il sopralluogo ha utilizzato una pompetta...quindi penso che sia il vaso di espansione da sostituire, preventivo 200 €, nel salone di 135-140 metri cubi sono presenti tre radiatori in ghisa abbastanza grandi, ma tocca farli lavorare a temperature molto molto alte, quasi non ci si tiene le mani per portare la temperatura al livello giusto. Nello stesso salone è presente un climatizzatore da 12000 btu, vecchio poco efficiente, pensavo di sostituirlo con un 18000 btu fascia 500-700 €, Gree,Midea,Argo,Hisense, non saprei....così da integrare i termosifoni e non essere costretto a tenere la temperatura dell'acqua a 70. Mi conviene sostituire la caldaia con una condensazione 30-35 kw ?
vincenzo barberio Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Salve mattchi. Una caldaia come la tua da 24,6 KW è più che sufficiente per riscaldare 375 metri cubi. Probabilmente il problema sta nella coibentazione, vetri e forse ad insufficienti elementi dei termosifoni. Quindi con una caldaia da 30 -35 KW, si riuscirebbero ad utilizzare (forse) senza problemi due docce contemporaneamente ma il problema del riscaldamento rimarrebbe identico.
mattchi Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 mia moglie (gestisce lei il termostato) vuole accendere per fasce orarie, al mattino gli piace tenere le finestre aperte a lungo, però poi la caldaia sta accesa molto a lungo per riportare su la temperatura, io gli ho suggerito di tenere aperto di meno e tenere la caldaia sempre accesa, cioè variare le fasce orarie di un grado solamente, così penso io la caldaia ce la fa meglio a portare alla temperatura voluta, secondo voi i consumi si abbassano utilizzando le fasce orarie? sostituendola con una condensazione magari da 30-32 kw per avere più acqua sanitaria i consumi salirebbero? questa Saunier Duval Therma Classic F25 E va buttata quanto prima oppure vale la pena spenderci 200 € per ripararla? con i denari risparmiati prenderei un buon climatizzatore che andrebbe ad integrare i termosifoni nel salone...
Messaggi consigliati