Vai al contenuto
PLC Forum

Presa 12volt su piastra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Prendendo in esame la scheda in allegato, di un decoder che scalda moltissimo e mi va in crash...... era possibile individualre il punto

di presa di 12 volt per attivare una ventola aggiuntiva solamente mentre è acceso il dec? Così da non alimentare la ventolina duranate lo

stand by, grazie

IMG_20201209_153329.jpg

IMG_20201209_153335.jpg

Inserita:

Più che le foto ci vorrebbe uno schema, marca e modello.

Se c'è si può provare dal pin 8 Della Scart, se la ventola non è troppo potente.

Sul Tuner credo ci siano 5 volt in ON, e 3,3 volt per la parte logica.

Inserita:

Zgemma Cloud IBOX III, ho tastato un po in giro, ci sono i 3.3v un pò dappertuttov ma 12 solo all'alimentazione, idee?

IMG_20201024_221134.thumb.jpg.614a45f659ba78d48bca7091d33057a1.jpg

Inserita:

Ho provato a collegarlo ad un alimentazione da 5 volt, e la ventolina reagisce bene, il dissipatore a questo punto l'ho anche tolto,

però non riesco a trovare il punto di farla smettere quando è in stand-by...

Inserita: (modificato)

Il dissipatore rimettilo, male non fa.

Meglio se con una goccia di pasta conduttiva al centro e colla rapida agli angoli.

Per modificare il comando e non fare danni ci vorrebbe lo schema (quasi un utopia averlo)

Anche se trovassi un punto che varia tensione da ON a OFF potrebbe essere necessario conoscere la corrente massima ammessa in ON e in OFF, oppure fargli comandare la base di un transistor.

Se è rumorosa mettici un interruttore.

Modificato: da patatino59
Inserita: (modificato)

Il dissi l'ho dovuto togliere perche con la ventola ammessa non c'era spazio, potrei tagliarle le guglie con un seghetto e reinserirlo....

La termocnduttiva la possiedo ma la colla rapida resistente alle alte temperature no, la prendo voi vi dico.

A riguardo del trovare il punto esatto per la presa di corrente ci rinuncio, ho deciso di staccare tutto quanto e via... Mi linkeresti perfavore la "colla termoconduttiva" per attaccare il dissipatore al pcb?

Modificato: da Eolox
Inserita:
Il 10/12/2020 alle 15:34 , patatino59 ha scritto:

pasta conduttiva al centro e colla rapida agli angoli

Non ho parlato di colla conduttiva.

Esiste, della Loctite, ma costa 45 € :blink:

Usa l'equivalente di una lenticchia di pasta per PC al centro, che garantisce lo scambio termico, e la colla cianoacrilica sugli angoli, che assicura il fissaggio.

Inserita:

Se hai delle prese USB controlla se si spengono assieme al decoder, se affermativo allora puoi collegare li la ventolina a 5 volt, togliere il dissipatore non è una buona idea, mantiene più lente le variazioni di temperatura sul chip e se la ventola si guasta la temperatura sale molto in fretta e non è detto che il sensore sia altrettanto veloce a staccare alimentazione

Inserita:
23 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non ho parlato di colla conduttiva.

Esiste, della Loctite, ma costa 45 € :blink:

Usa l'equivalente di una lenticchia di pasta per PC al centro, che garantisce lo scambio termico, e la colla cianoacrilica sugli angoli, che assicura il fissaggio.

ok GRANDE! Ci provo, poi vi dico a riguardo delle USB.... Grazie