Vai al contenuto
PLC Forum

Majestic tvd 232 led MP03 logo e riavvio

Giophi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei da ripristinare un tv Majestic mod. tvd232 led32 MP03 che si presenta con il solito difetto accensione, appare logo per 5/8 secondi e poi si riavvia.

Ho gia' scritto all'importatore per ricevere il firmware e tentare il ripristino da usb, ma per ora non ho ricevuto risposta.

Magari qualcuno che legge il mio post ha avuto piu' fortuna di me ed e' in possesso del file per ripristinare questo tv.

Attendo fiducioso buone notizie in merito.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. purtroppo non ho un programmatore per spi in questo momento. Vedro' di attrezzarmi prima possibile in quanto i guasti di questo genere sono sempre piu' frequenti. 

La spi di questo tv era stata mascherata con vernice bicomponente , con molta pazienza e solventi vari sono riuscito a far apparire la sigla. si tratta di una 25q32bsig.

Speriamo sia possibile far ripartire il tv da usb, altrimenti rimarra' fermo finche' non ho il programmatore e il file  ammesso sia ancora leggibile dalla memoria attuale.

Visto che devo ancora acquistarlo ,quale modello mi puoi consigliare per programmare i molti tipi di memorie attualmente montate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se vuoi spendere quasi nulla prendi un CH341 completo di accessori.

,lo trovi su aliexpress a qualche euro.

Per altri modelli più sofisticati aspetta consigli mirati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato nel sito russo, il modello del mio tv non c'e. Esiste un altra versione per un modello simile che pero' e' dotato di decoder dvbt2. il mio e' di gennaio 2016 e dvbt1 quindi non compatibile con quel firmware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo rendervi partecipi della risposta via mail avuta dall' importatore in seguito alla mia richiesta di fornire il firmware della tv:

"Gentile Cliente,

essendo fuori produzione da diversi anni non abbiamo più in archivio firmware di questa tv.

Distinti saluti

New Majestic S.p.A"

Stiamo parlando di un apparecchio costruito a Gennaio 2016 e venduto almeno sei mesi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. aggiorno il post relativo al tv in oggetto.

Mi e' arrivato il programmatore ch341A . Ho dissaldato dalla main board la spi , ho montato la spi sul programmatore e dopo aver raffreddato l'ic ho copiato in un file il contenuto.

Ho montato un nuovo ic sul programmatore ed ho scritto il programma utilizzando il file precedentemente salvato . Dopo aver montato la spi cosi' ottenuta ho acceso il tv ed ho lo stesso difetto di prima, logo majestic per 5/6 secondi e riavvio.

Posso confermare che il programmatore consigliato da Riccardo funziona , ma il file .bin ottenuto dalla lettura della spi originale risulta difettoso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una teoria, bisogna sempre cercare di collegarsi in seriale per vedere lo stato di avanzamento.del caricamento, se raffreddando qualcosa cambia allora ha.senso stare li.a.dissakdare, se no significa che durante uno sbalzo stava scrivendo qualche file, si è.corrotto e non.c'e' freddo che cambi le cose, bisogna operare a livello.di.sistema operativo con il pc, se il sistema te lo permette, mi fermo qui perché è troppo lungo da spiegare e poi a scrivere col telefono non scrivo una parola giusta che è una!

Quale programmatore? In linea di massima almeno un RT809F che costa pochissimo e ha una dose di professionalità, ma non è affatto completo, io oer risparmiare visto che coi tv oramai ci faccio pochi soldi, sto orientandomi in metidi alternativi per i guasti software dove ci sono NAND, OneNAND, Emmc, che ci vogliono 150 eurro per un RT809H e set minimo attrezzi e ci vuole pure oscilloscopio che non ho. Insomma un cat che si rispetti forse lo deve avere ma è una serietà minata dal fatto che per avere i firmware bisogna elemosinare dai russi dove non sempre si trovano o sono nazionalizzati per il nord europa. Senza contare che scrivendo i FW Russi con gli smart tv hai una duplicazione del codice MAC, che solo un esperto di Linux/Android è in grado di cambiare, quando va bene.. insomma è un mondo  difizile come cantava un certo Carotone...

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruce Ketta, la tua risposta indica senza ombra di dubbio una preparazione in programmazione che si puo' acquisire solo con pluriennale esperienza e studio.

Mi chiedo: perche' , come hanno fatto altri esperti presenti in questo forum, non organizzi un corso, magari in piu' step , per chiarire meglio i concetti basilari che consentono agli interessati di capire come muoversi in casi come il mio, vedo che sono molto frequenti.

Tornando al mio tv , si parla di un apparecchio che costa si e no 120€ nuovo, abbandonato dall'assistenza ufficiale , come avrai letto nel mio post.

Per fare una prova mi e' bastato l'economico ch341a, tuttavia, se opportunamente consigliato , per esempio da te, comprero' sicuramente un programmatore piu' performante per risolvere casi simili.( So che non basta l'hardware ma serve una preparazione come  la tua ).

Per cio' che riguarda l'oscilloscopio, venendo da una scuola piu' "analogica" anni 80 , sono ben attrezzato ( fino a 200Mhz arrivo).

Pensa al mio suggerimento. Sarebbe apprezzato da molti.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io!? Ma noo, sono un Celentano bis... insomma un sempicee appassionato, si in effetti riguardo la parte piu infarmatica sono avvantqggiato dall'essere stato appassionato di computer fino da piccolo.  Ti dirò che ora c'è:internet, una gran risorsa, nel giro di qualche giorno e pure notte, ho iniziato a muovermi dentro Linux shell oppure Android che è molto simile, mi hanno aiutato alcuni siti guida in particolare uno, ci sono pure guide gratis sul web, l'ho iniziata poi sono andato piu sul sodo imparando solo lo stretto necessario per ora ma so che c'è ancora da studiare. Io mi sono offerto per riparare online certe schede tipo Akai, però so che oramai non c'è piu molto mercato per le riparazioni. Ogn i investimento è un rischio anche perché l'attrezzatura rischia di diventare obsoleta in poco.

Io stesso sono partito da CH431 e sono dovuto salire subito a RT809F che gestisce molti più chip ed è specializzato per tv e notebook bloccati su password, la versione H ne ha molti di più ancora. Serve sapere un po di inglese, le guide youtuhe ufficiali sono in quella lingua nei sottotitoli. E il loro forum che però è piu in Cinese, va tradotto.

Forse è meglio trovarsi un lavoro piu solido e lasciare questo come un lavoretto hobby tanto per non annoiarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ai moderatori, se queste ultime righe forse sono OT.

Non sminuirti troppo. Io ho letto parecchi tuoi interventi mirati principalmente al recupero di fw bloccati o guasti simili e mi hai dato l'impressione di chi la sa lunga.

Hai ragione sul fatto che questo mestiere sta diventando antieconomico e va visto ormai come un hobby e non come un reddito,tuttavia , parlo per me, dopo una vita in questo settore, non hai il coraggio di mollare. A meno che non arrivi la pensione, cosi' si vedrebbe tutto sotto un altro aspetto.

Visto che pur da "vecchio" mi piace sempre imparare qualcosa di nuovo, girami se puoi i link dove ti sei trovato bene per le info sui sistemi operativi , cosi' faccio anch'io un tentativo di documentarmi meglio. Mi applichero' nei ritagli di tempo neuroni permettendo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i link tel li posso pure.girare, quando capito al PC, non.posso svelarti tutto il succo del discorso, in fondo se ho gettato via delle nottate, è per poi guadagnarci qualcosa, e comunque non credo avrò richieste, gia la ricerca dei tv con quel guasto ha dato solo un risultato, se vedo che non si batte chiodo magari pubblico una guida che mi ero fatto con degli spunti da aggiornare di caso in caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lascia stare. Ho capito perfettamente. Cerco in proprio, se ho bisogno di qualche spunto scrivero'qui nel forum.

Se qualcuno rispondera' ai miei quesiti sara' bene accetto. Chiunque sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

18 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

adesso uno deve lavorare a gratis, fare corsi a gratis, e la sera va a mangiare alla caritas, perfetto.  Chiudo qui.

Non capisco il perchè di una risposta così sgarbata.

L'utente Giophi ti ha risposto in maniera educata, non credo sia il caso di reagire in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di sgarbato, sottintende qualcosa mia di molto sbagliato, si stava discutendo normalmente, e poi mi tratta come uno scorretto. È un mese che ho cercato di aiutare il piu possibile gente del tutto sconosciuta, avevo qualcosa in cambio, ora c'è chi si aspetta che io regali le mie ricerche, che faccia tosta che ha la gente qua.. gli ho offerto un punto di partenza, non è molto, del resto non è piu  soddisfacente trovare da se la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire con Bruce Ketta : Ti posso assicurare che il mio ultimo pensiero era quello di offendere o peggio passare per "faccia tosta".

Io ho , come anche tu da quello che ho notato, il massimo rispetto per il lavoro e per la pagnotta.

In tempi cosi' neri come questi , a volte , si cerca di fare il possibile per risolvere i propri problemi , non pensando di esagerare involontariamente con le richieste.

Se ritieni che abbia esagerato ti chiedo scusa, tuttavia tengo a precisare che , se leggi i miei post precedenti con attenzione, non c'e' mai stata la minima intenzione di "rubarti la pagnotta".

Anch'io nella mia lunga vita lavorativa ho dovuto , per la pagnotta, cambiare parzialmente la mia attivita', passando magari a riparare schede industriali od altro, e quando incontravo sul mio cammino persone piu' competenti in materia, chiedevo educatamente, come mi sembra di aver fatto con te, qualche consiglio mirato per risolvere un problema.

Grazie se alle mie prossime richieste sarai presente con la tua competenza.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti