Vai al contenuto
PLC Forum


Sto impazzendo


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare a riguardo. 

Ho un problema con un'antenna montata nuova. 

Comincio a dire che mi trovo a Roma, ho sostituito un'antenna vecchia con una Fait uhf, sostituito il cavo di discesa fino alla scatola di derivazione, e collegato l'arrivo del nuovo cavo con le 3 ripartenze che vanno nell'appartamento nelle rispettive 3 tv. 

Il problema è che inizialmente ho puntato l'antenna verso monte cavo che è visibile dal terrazzo, faccio fare la ricerca a tutte e tre le tv e tutte e tre trovano moltissimi canali compresi quelli rai e mediaset. Succede che la sera spengo le tv, il giorno dopo le riaccendo e la rai scompare come per magia, in più mancano i canali top crime e il 34 che sono per me i più interessanti...... allora decido di riandare in terrazza e provo a puntare l'antenna su monte mario, rifaccio la sintonizzazione di tutte e tre le tv e stessa storia, li per li funziona tutto benissimo si vedde di tutto e di più splendidamente, ma quando vado a spegnere le tv e il giorno successivo le riaccendo si perdono di nuovo i canali rai e gli altri sopra citati. 

Ho provato a controllare la potenza del segnale e la qualità quando punto l'antenna e mi da dei valori molto buoni tipo 80 il segnale e 80 la qualità..... non so più cosa fare a sto punto, eppure finché c'era l'antenna vecchia che era una log arrugginita prendeva tutto e bene fin quando ho deciso di cambiarla con la nuova. 

Secondo voi devo aggiungere una Vhf puntata su monte mario e lasciare la Uhf su monte cavo mettendo un miscelatore di segnale V+U? 

Grazie mille a tutti! 


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danilo.

    28

  • felix54

    24

  • snipermosin

    17

  • Fede11046

    11

Inserita:

Dovresti verificare la presenza di ponti radio LTE e eventualmente installare i filtri sulle antenne.

Però la perdita di canali su tre TV mi fa pensare più ad un aggiornamento automatico della lista canali, eventualmente da disabilitare da menu.

Attendiamo altri pareri.

Inserita: (modificato)

Succede a tutti i tv contemporaneamente ed i canali che mancano all'appello sono gli stessi in tutti i ricevitori?

Che tv sono?

Modificato: da felix54
Inserita:

allora,la tv in salone è una Lg ed è quella che perde i canali come dicevo. poi quella in cameretta che è una samsung perde i canali dei cartoni animati tipo il 42,43 e 45. invece quella in camera da letto perde i canali top crime, 34 e forse altri ma devo controllare..... 

Inserita:

Difetto alquanto anomalo direi......

Curiosità, come si distribuisce il cavo alle 3 tv? Cosa è stato usato?

Inserita:

Dall'antenna sono sceso con un cavo fait fino alla scatola di derivazione che sta sotto a un paio di metri di distanza, e li ho morsettato i cavi tra lo dividendo accuratamente il centrale dalla calza esterna. in casa sinceramente non so poi come si smistano nelle scatole. dovrei controllare 

Inserita:
11 minuti fa, danilo. ha scritto:

e li ho morsettato i cavi tra lo dividendo accuratamente il centrale dalla calza esterna. i

Ecco, lo sospettavo. Inizia col mettere per lo meno un partitore a 3 vie.

Inserita:

ok, ma dubito che dipenda da quello.... perché anche prima era collegata così e andava bene

Inserita:
37 minuti fa, danilo. ha scritto:

allora,la tv in salone è una Lg ed è quella che perde i canali come dicevo. poi quella in cameretta che è una samsung perde i canali dei cartoni animati tipo il 42,43 e 45. invece quella in camera da letto perde i canali top crime, 34 e forse altri ma devo controllare..... 

Sarebbe bene approfondire.

 

24 minuti fa, danilo. ha scritto:

Dall'antenna sono sceso con un cavo fait fino alla scatola di derivazione che sta sotto a un paio di metri di distanza, e li ho morsettato i cavi tra lo dividendo accuratamente il centrale dalla calza esterna. in casa sinceramente non so poi come si smistano nelle scatole. dovrei controllare 

A parte la "intorcinatura dei cavi" che fa sempre danni, non è chiaro dove sarebbe stata fatta perchè hai aggiunto che non sai come sono collegati "in casa", quindii anche qua bisogna capire meglio.

 

7 minuti fa, danilo. ha scritto:

ok, ma dubito che dipenda da quello.... perché anche prima era collegata così e andava bene

Così non andiamo da nessuna parte.

Sono convinto che il problema possa anche non dipendere dai cavi intorcinati ma sta di fatto che prima si mettono a punto gli impianti e poi, al limite, ci si può chiedere perchè rimane qualche problema ;)

 

Inserita:

hai ragione, sistemo tutto e riprovo. intanto grazie 

Inserita:
52 minuti fa, danilo. ha scritto:

ok, ma dubito che dipenda da quello.... perché anche prima era collegata così e andava bene

Mi accodo alla risposta di felix. Anche se il problema non è detto che sia questo, per lo meno si elimina una fonte di disturbo tra un ricevitore e l'altro, inoltre si adatta l'impianto correttamente a 75 Ohm come deve essere.

  • 3 weeks later...
Inserita:

Rieccomi qua a dare l'aggiornamento...Allora,ho un po' midficato l'impianto, in quanto ho installato un'antenna uhf puntata su monte cavo, e una vhf su monte mario. sotto ho messo un miscelatore v+u con una uscta, e dopo un partitore che divide il segnale a 3 cavi che vanno dentro casa. Il problema persiste e la disperazione si amolifica..... vado a sintonizzare i canali su tutte e 3 le tv e prende di tutto di più, ma il giorno successivo hanno perso un mare di canali compresi qualche mediaset e rai.... 😭😭😭😭😭

Non ce la faccio più!!!! 

Inserita: (modificato)

Ci deve essere qualcosa che ancora non sappiamo perchè è praticamente impossibile che tre tv perdano i canali durante la notte.

Hai un tv LG, un Samsung ed un.... non ce lo hai detto.

Sono apparecchi vecchi che potrebbero avere una capienza di numero di canali memorizzabili troppo piccola per la grande quantità di canali presenti ad oggi?
 

Al di là di questa considerazione, fai a seguente prova:

- cancella tutti i canali da tutti i tv

- memorizza manualmente i mux di tuo interesse ma limitati ad un numero contenuto di canali (magari non più di una cinquantina)

- guarda la tv come sempre, poi spegni come ogni sera e domattina verifica cosa trovi in memoria.

Modificato: da felix54
Inserita:

Premetto che queste antenne le ho installate ad una mia vicina di casa che abita a 50mt da me. io a casa mia ho la sua stessa identica configurazio con 3 tv e non ho nessun tipo di problema. non ci sono ripetitori umts 4g o altro nelle vicinanze. e la cosa più grave è che se rifaccio la sintonizzazione non li trova più i canali persi.... mentre la prima volta li ha trovati tutti... 😭😭😭😭😭

Inserita:

 

9 minuti fa, danilo. ha scritto:

io a casa mia ho la sua stessa identica configurazio con 3 tv e non ho nessun tipo di problema.

Non hai risposto alle mie domande inerenti i tre tv

 

10 minuti fa, danilo. ha scritto:

la cosa più grave è chese rifaccio la sintonizzazione non li trova più i canali persi

Su tutti i tv? E' impossibile.

 

Ogni volta che risintonizzi, prima di tutto, cancelli l'elenco canali in memoria?

Comunque, ammesso che la signora sfigata abbia tre tv "antichi", senza la prova che ti ho consigliato, siamo fermi ai blocchi di partenza

Inserita:

😭😭😭😭😭(non ho capito come rispondere eliminando le faccine....) 

Le tv sono 2 sicuramente vecchie. una è una samsung 40 pollici delle prime tv a led con decoder uscite, un'altra se non ricordo male è sempre una samsung piccolina che sta in cameretta del bambino, e la terza è più recente acquistata da pochi mesi ma di una marca sconosciuta che non ricordo. come si fa a sintonizzare manualmente i mux che dici? 

Purtroppo perde i canali su tutte e 3 le tv, e ti dirò di più..... alla stessa antenna c'è collegato anche l'inquilino di sotto che ha lo stesso problema..!!! 

Inserita: (modificato)

Arriverà il giorno in cui ci descrivi l'intero impianto?

Adesso esce fuori un altro appartamento con un numero non precisato di TV con lo stesso problema che porta a pensare sempre più che non è possibile un tale comportamento da parte di "n" ricevitori e per giunta dovuto all'impianto d'antenna.

Mettiamo la così; senza le prove consigliate, la discussione, per quanto mi riguarda, può anche terminare qui.

A tua discrezione sistemare eventuali grovigli nell'altro appartamento che, comunque, saranno inefficaci ma non per questo si possono ignorare.

Inutile anche pensare a celle telefoniche o altre fonti di disturbo vicine o lontane.

Fai le prove con i tv su cui sai memorizzare manualmente qualche mux e ricordati di farlo soltanto dopo aver cancellato tutti i canali e aggiornaci.

Volendo, riporta i TV alle impostazioni di fabbrica e rifai le prove descritte.

Prendi un tuo TV e collegalo su quell'impianto e/o portane uno di quelli incriminati a casa tua.

Modificato: da felix54
Inserita:
49 minuti fa, danilo. ha scritto:

e ti dirò di più..... alla stessa antenna c'è collegato anche l'inquilino di sotto che ha lo stesso problema..!!! 

Questa non l'ho capita. Hai detto che l'antenna serve 3 tv dentro casa tua, tant'è che ti è stato consigliato di mettere un partitore a 3 vie per eliminare i 3 cavi legati tra di loro e normalizzare la distribuzione. Com'è che il tuo inquilino di sotto è collegato alla tua antenna ?  Come è stato fatto il collegamento se il partitore a 3 vie serve le 3 tv di casa tua?

 

Oltre a rispondere alla domanda di sopra fai questa prova:  sintonizza manualmente il canale 36* dal menu' installazione>sintonia manuale, e verifica cosa ti indicano le barre di potenza e qualità. 

N.B. Per canale 36* non intendo il tasto del telecomando corrispondente al programma 36, ma MUX (frequenza 594,00 MHz)

Inserita:
3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questa non l'ho capita. Hai detto che l'antenna serve 3 tv dentro casa tua, tant'è che ti è stato consigliato di mettere un partitore a 3 vie per eliminare i 3 cavi legati tra di loro e normalizzare la distribuzione. Com'è che il tuo inquilino di sotto è collegato alla tua antenna ?  Come è stato fatto il collegamento se il partitore a 3 vie serve le 3 tv di casa tua?

 

Oltre a rispondere alla domanda di sopra fai questa prova:  sintonizza manualmente il canale 36* dal menu' installazione>sintonia manuale, e verifica cosa ti indicano le barre di potenza e qualità. 

N.B. Per canale 36* non intendo il tasto del telecomando corrispondente al programma 36, ma MUX (frequenza 594,00 MHz)

ok, farò anche questa prova. 

In realtà non l'ho capito nemmeno io come è possibile che l'inquilino sotto è collegato alla sua antenna..... dovrò per forza di cose aprire tutte le scatole di derivazione per capire dove sta il problema. ma comunque rimane un mistero il perché al primo tentativo ha memorizzato tutto e poi spariscono parecchi canali.... 

Inserita:
19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai detto che l'antenna serve 3 tv dentro casa tua.

 

Non è casa sua ma un impianto su cui sta lavorando.

 

Cosa pensi riguardo il mux 36?

Su almeno uno dei TV perde gli LCN 42 e 43 che sono rai...

Inserita:
15 minuti fa, danilo. ha scritto:

ok, farò anche questa prova. 

In realtà non l'ho capito nemmeno io come è possibile che l'inquilino sotto è collegato alla sua antenna..... dovrò per forza di cose aprire tutte le scatole di derivazione per capire dove sta il problema. ma comunque rimane un mistero il perché al primo tentativo ha memorizzato tutto e poi spariscono parecchi canali.... 

Ti ho suggerito cosa fare per ri-memorizzare tutto.

Inserita:

Aspettiamo l'esito della prova che ti è stata consigliata.

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

sintonizza manualmente il canale 36* dal menu' installazione>sintonia manuale, e verifica cosa ti indicano le barre di potenza e qualità. 

 

Inserita:

Mercoledì mattina ci vado e faccio tutte le prove. intanto grazie a tutti 

Inserita: (modificato)
30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa pensi riguardo il mux 36?

All'inizio lamentava la sparizione di Top Crime che è il mux mediaset 3

Modificato: da snipermosin

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...