danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 8 minuti fa, snipermosin ha scritto: All'inizio lamentava la sparizione di Top Crime che è il mux mediaset 3 imfatti gli sono spariti di nuovo gli stessi, top crime, cartoointo, la7..... ecc...
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 5 minuti fa, danilo. ha scritto: imfatti gli sono spariti di nuovo gli stessi, top crime, cartoointo, la7..... Ri-ri-ripeto..... Fai la sintonia manuale sul canale 36 (frequenza 594,00 MHz) e dicci cosa leggi sulle barre di potenza e qualità.
danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 12 minuti fa, snipermosin ha scritto: Ri-ri-ripeto..... Fai la sintonia manuale sul canale 36 (frequenza 594,00 MHz) e dicci cosa leggi sulle barre di potenza e qualità. si, mercoledì mattina vado e vi dico. comunque l'ho sentita poco fa e mi ha dtto che sulla tv che ha in camera da letto (che è la più nuova) ha perso molti più canali delle altre. in più mi ha detto anche che la casa prima era unica anche con il piano di sotto che poi è stato diviso. il che spiega perché è collegata alla sua antenna
felix54 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 26 minuti fa, snipermosin ha scritto: All'inizio lamentava la sparizione di Top Crime che è il mux mediaset 3 Allora dovrebbe far la stessa prova su tutti gli altri mux che perde (sempre che perda mux completi e non soltanto alcuni LCN) Gli LCN 42 e 43 che aveva menzionato in precedenza sono entrambi sul mux 26 e sono di Rai. L'LCN 45 è su mux 48 ed è di Persidera... Aveva scritto: Quote 1) Ho provato a controllare la potenza del segnale e la qualità quando punto l'antenna e mi da dei valori molto buoni tipo 80 il segnale e 80 la qualità..... 2) eppure finché c'era l'antenna vecchia che era una log arrugginita prendeva tutto e bene fin quando ho deciso di cambiarla con la nuova. 1) Non sappiamo a quali mux si riferisce 2) Qui mi viene da pensare che essendo vecchia, arrugginita (immagino ossidata, non arrugginita perchè in alluminio) poteva essere "sorda" e memorizzava meno mux. Poteva essere colpa del cavo o le sue connessioni, chissà.... Ma al di là di tutto.... come si può pensare ad un problema di impianto? Quando spegni i tv, l'antenna è un pezzo di metallo e anche se ci fosse impostato 'aggiornamento dei canali automatico, possibile mai che ogni notte ci siano canali che si aggiungono a quelli già memorizzati quotidianamente?
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 Certo che il difetto è alquanto anomalo e strano.....molto strano. Io posso capire che una sola tv perda i canali a causa di un malfunzionamento del software, ma tutte quante??
felix54 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) 10 minuti fa, snipermosin ha scritto: Certo che il difetto è alquanto anomalo e strano.....molto strano. Io posso capire che una sola tv perda i canali a causa di un malfunzionamento del software, ma tutte quante?? E' veramente strano ma come si può pensare ad un problema di impianto? Fosse anche un solo tv, come può un'antenna interagire con la memoria canali se non con l'aggiornamento automatico? Modificato: 28 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 8 minuti fa, felix54 ha scritto: come può un'antenna interagire con la memoria canali se non con l'aggiornamento automatico? Già......
danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 27 minuti fa, snipermosin ha scritto: Già...... ma infatti è quello che mi chiedo anche io. se dipendesse dall'impianto dell'antenna dovrebbe avere problemi già da subito.... e comunque credo che non perdano interi mux, ma soltanto i canali singoli
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 11 minuti fa, danilo. ha scritto: comunque credo che non perdano interi mux, ma soltanto i canali singoli Guarda che un mux contiene un determinato numero di canali, e non se ne perdono solo alcuni. In fase di memorizzazione ogni canale ha un codice chiamato LCN che sta per logic channel number, ed automaticamente si posiziona in una determinata numerazione assegnata a seconda del paese. Una volta memorizzato deve rimanere al suo posto.
felix54 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: un mux contiene un determinato numero di canali, e non se ne perdono solo alcuni Non sono sicuro di ciò che scrivo perchè non mi è mai capitato un simile caso ma se il problema è nella quantità dei canali memorizzabili, non so se per ridurre il numero di LCN vengono sacrificati interi mux. Un altro mistero è perchè si perdono canali oppure mux in un ordine che sembra casuale invece di perdere i mux memorizzati per utimi, ovvero dal 60 a tornare indietro sino a scendere sotto il numero massimo memorizzabile?
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 Felix se si dovesse trattare di numero insufficiente di canali memorizzabili i primi a saltare sarebbero quelli con numerazione alta e non certo i primi canali, o almeno penso, per logica. Ma comunque parliamo di casi rari, e anche le vecchie tv, tipo la mia vecchia Lg di oltre 10 anni, arriva a 999 canali memorizzabili.....hai voglia.....
Fede11046 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 Buonasera a tutti, mi intrometto solo per riportare una mia piccola esperienza che magari in qualche modo può aiutare. Avevo un TV Samsung, non mi ricordo il modello ma parliamo di una decina di anni fa, installato a casa mia in cui lato DTT avevo alcuni problemi di ricezione quindi non ricevevo tutti i mux. Un giorno per necessità l'ho prestato ad un mio parente in un'altra zona dove la ricezione era ottimale, la TV una volta fatta la sintonizzazione dopo che veniva spenta o comunque anche in momenti "a caso" perdeva alcuni canali. Morale della favola, il numero massimo memorizzabile era 200 e quindi avevo dovuto procedere a memorizzare manualmente solo i mux di interesse e così avevo risolto. Ora venendo a te, può essere che tu abbia tutti e tre i TV "d'annata" con questa limitazione? Probabilmente dopo il cambio d'antenna ricevi molti più MUX che una volta non ricevevi e magari non te ne accorgevi nemmeno perchè per te erano "secondari". Io quasi proverei a sintonizzare giusto un paio di mux manualmente, soprattutto quelli che "spariscono", in tutti e tre eliminando prima la lista canali e vedere se rimangono in memoria.
danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 1 ora fa, Fede11046 ha scritto: Buonasera a tutti, mi intrometto solo per riportare una mia piccola esperienza che magari in qualche modo può aiutare. Avevo un TV Samsung, non mi ricordo il modello ma parliamo di una decina di anni fa, installato a casa mia in cui lato DTT avevo alcuni problemi di ricezione quindi non ricevevo tutti i mux. Un giorno per necessità l'ho prestato ad un mio parente in un'altra zona dove la ricezione era ottimale, la TV una volta fatta la sintonizzazione dopo che veniva spenta o comunque anche in momenti "a caso" perdeva alcuni canali. Morale della favola, il numero massimo memorizzabile era 200 e quindi avevo dovuto procedere a memorizzare manualmente solo i mux di interesse e così avevo risolto. Ora venendo a te, può essere che tu abbia tutti e tre i TV "d'annata" con questa limitazione? Probabilmente dopo il cambio d'antenna ricevi molti più MUX che una volta non ricevevi e magari non te ne accorgevi nemmeno perchè per te erano "secondari". Io quasi proverei a sintonizzare giusto un paio di mux manualmente, soprattutto quelli che "spariscono", in tutti e tre eliminando prima la lista canali e vedere se rimangono in memoria. proverò a memorizzare manualmente i mux con i canali saltano e vediamo cosa succede...... non so più dove sbattere la testa
danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 4 ore fa, snipermosin ha scritto: Certo che il difetto è alquanto anomalo e strano.....molto strano. Io posso capire che una sola tv perda i canali a causa di un malfunzionamento del software, ma tutte quante?? il punto è proprio questo, che se fosse stato il problema di una tv soltanto sarebbe stato tutto più chiaro. qui invece il problema è su 3 tv, e in più c'è amche l'inquilino di sotto che non so quante tv ha e che tipo di tv.....!!
danilo. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 5 ore fa, snipermosin ha scritto: Ri-ri-ripeto..... Fai la sintonia manuale sul canale 36 (frequenza 594,00 MHz) e dicci cosa leggi sulle barre di potenza e qualità. lo farò e ti faccio sapere. grazie
felix54 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: o almeno penso, per logica. E' proprio qui che volevo arrivare. Ne ho visti di tv "troppo pieni" di canali e ti posso garantire che mi sarei aspettato lo stesso comportamento che hai descritto e che è lo stesso che menzionavo prima ed invece non è così ma non ho mai capito il perchè. 1 ora fa, Fede11046 ha scritto: Ora venendo a te, può essere che tu abbia tutti e tre i TV "d'annata" con questa limitazione? Probabilmente dopo il cambio d'antenna ricevi molti più MUX che una volta non ricevevi e magari non te ne accorgevi nemmeno perchè per te erano "secondari". Io quasi proverei a sintonizzare giusto un paio di mux manualmente, soprattutto quelli che "spariscono", in tutti e tre eliminando prima la lista canali e vedere se rimangono in memoria. Infatti e già da qualche post che sostengo questa stessa tesi e che ho suggerito la stessa tua prova. Speriamo faccia le prove del caso 1 ora fa, Fede11046 ha scritto: Un giorno per necessità l'ho prestato ad un mio parente in un'altra zona dove la ricezione era ottimale, la TV una volta fatta la sintonizzazione dopo che veniva spenta o comunque anche in momenti "a caso" perdeva alcuni canali In questo tuo caso, hai avuto modo di capire se si perdevano i mux più alti oppure secondo la legge di Murphy, perdeva quelli più "gettonati"?
danilo. Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 13 ore fa, snipermosin ha scritto: Domani ci vado e faccio tutte le prove. rimane comunque un mistero sul fatto che appena montate le antenne prendeva tutti i canali e adesso se rifà la sintonizzazione non li prende più.....
Fede11046 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 10 ore fa, felix54 ha scritto: In questo tuo caso, hai avuto modo di capire se si perdevano i mux più alti oppure secondo la legge di Murphy, perdeva quelli più "gettonati"? Guarda sinceramente non mi ricordo, so che perdeva il mux Mediaset e forse era uno degli ultimi mux, avrebbe una logica, però non ci metto la mano sul fuoco. Cercando in rete per trovare il modello del mio vecchio Samsung mi sono imbattuto in una serie di lamentele su varie marche di TV come LG e Philips che presentano, o meglio presentavano, questo problema. Sarebbe utile sapere il modello preciso dei tre TV. 10 ore fa, felix54 ha scritto: Infatti e già da qualche post che sostengo questa stessa tesi e che ho suggerito la stessa tua prova. Speriamo faccia le prove del caso Si infatti era per dar manforte alla tua tesi, certo, sarebbe un tris molto sfortunato di televisori, ma si sa che la sfiga ci vede benissimo! 2 ore fa, danilo. ha scritto: Domani ci vado e faccio tutte le prove. rimane comunque un mistero sul fatto che appena montate le antenne prendeva tutti i canali e adesso se rifà la sintonizzazione non li prende più..... Tienici aggiornati!
danilo. Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 5 minuti fa, Fede11046 ha scritto: Guarda sinceramente non mi ricordo, so che perdeva il mux Mediaset e forse era uno degli ultimi mux, avrebbe una logica, però non ci metto la mano sul fuoco. Cercando in rete per trovare il modello del mio vecchio Samsung mi sono imbattuto in una serie di lamentele su varie marche di TV come LG e Philips che presentano, o meglio presentavano, questo problema. Sarebbe utile sapere il modello preciso dei tre TV. Si infatti era per dar manforte alla tua tesi, certo, sarebbe un tris molto sfortunato di televisori, ma si sa che la sfiga ci vede benissimo! Tienici aggiornati! si vi tengo aggiornati, ma secondo me per il calcolo delle probabilità, c'è un problema sull'impianto dentro casa. perché 3 tv+quelle dell'inquilino di sotto credo sia poco probabile che dipenda dalle tv e basta..... mi toccherà aprire tutte le scatole di derivazione e andare a caccia del problema.....
Fede11046 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 16 minuti fa, danilo. ha scritto: si vi tengo aggiornati, ma secondo me per il calcolo delle probabilità, c'è un problema sull'impianto dentro casa. perché 3 tv+quelle dell'inquilino di sotto credo sia poco probabile che dipenda dalle tv e basta..... mi toccherà aprire tutte le scatole di derivazione e andare a caccia del problema..... Ho riletto tutta la discussione, premetto che sono uno degli ultimi che può parlare di questi argomenti perchè sono molto "nuovo ed inesperto", però anche per dare supporto alle domande di Felix e Snipermosin, credo che sia fondamentale capire come sia collegato questo inquilino di sotto a questo impianto, perchè avendo tu sostituito la mappazza in casa con un partitore non c'è modo che sia collegato correttamente a meno di un'altra mappazza da qualche parte o robe simili.
snipermosin Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 Aspettando le prove possiamo fare solo ipotesi, ma andando per esclusione, e se i canali che si perdono sono gli stessi per tutte le tv, è probabile che ci sia qualche difetto (da scoprire) o sull'antenna o su una delle componenti sulla distribuzione che per qualche ragione taglia fuori questi mux.
Fede11046 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 9 minuti fa, snipermosin ha scritto: Aspettando le prove possiamo fare solo ipotesi, ma andando per esclusione, e se i canali che si perdono sono gli stessi per tutte le tv, è probabile che ci sia qualche difetto (da scoprire) o sull'antenna o su una delle componenti sulla distribuzione che per qualche ragione taglia fuori questi mux. Come viene sempre detto, già che oggi Danilo va sul posto, potrebbe fare un po' di foto a tutti i componenti, dal miscelatore al partitore ecc. ecc.
danilo. Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 2 ore fa, Fede11046 ha scritto: Come viene sempre detto, già che oggi Danilo va sul posto, potrebbe fare un po' di foto a tutti i componenti, dal miscelatore al partitore ecc. ecc. si, farò anche qualche foto. domani mattina vado e spero di risolvere. intanto grazie a tutti
felix54 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 6 ore fa, danilo. ha scritto: Domani ci vado e faccio tutte le prove. rimane comunque un mistero sul fatto che appena montate le antenne prendeva tutti i canali e adesso se rifà la sintonizzazione non li prende più..... Con questa sono tre volte che ti consiglio di cancellare tutti i canali in memoria prima di eseguire una nuova sintonizzazione e non lo ripeterò più. 3 ore fa, danilo. ha scritto: mi toccherà aprire tutte le scatole di derivazione e andare a caccia del problema..... Vabbè, continua a cercare fantasmi nell'impianto. Vuol dire che anche stavolta, decine di post ignorati contenenti consigli e richieste di info che non ci hai ancora fornito.
danilo. Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Con questa sono tre volte che ti consiglio di cancellare tutti i canali in memoria prima di eseguire una nuova sintonizzazione e non lo ripeterò più. Vabbè, continua a cercare fantasmi nell'impianto. Vuol dire che anche stavolta, decine di post ignorati contenenti consigli e richieste di info che non ci hai ancora fornito. Perdonami Felix, ma finché non ci vado non posso fornire altre informazioni. io ti ringrazio dei tuoi consigli e non ti faccio ripetere più nulla.... tranquillo
Messaggi consigliati