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motore tapis


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Inserito:

ciao 

Premetto che non ho conoscenze di elettronica ed è la prima volto che mi trovo a fare valitazioni su motori CC, per cui vi chiedo molto pazienza! 

ho recuperato il motore di un tapis  si tratta del modello HN1010A-7014T, sotto il link del  modello motore dove si vedono le caratteristiche principali è il secondo nella tabella:

https://dcmotor.en.alibaba.com/product/236594931-202887038/1_5HP_electric_90v_110v_180v_220v_DC_treadmill_motor_for_treadmill.html

(riporto per comodità i dati che ritengo piu importanti per la valutazione:

-motore cc a spazzole, 180v , rpm 4200 a vuoto ; rpm 3700 sotto carico, tensione 7amper ( dal grafico capisco ma forse sbaglio che è la tensione massima ?!?).

 

Purtroppo non ho la relativa elettronica per poterlo alimentare e eseguire variazioni di velocità.

l'obiettivo è poterlo utilizzare per automatizzare il movimento di una slitta tornio.

 

Secondo voi posso utilizzare il seguente regolatore PWM per farlo funzionare :

https://www.ebay.com.au/itm/4KW-DC-Speed-Control-220V-AC-Single-phase-Motor-Speed-Controller-Governor/264955157347?_trkparms=aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20160323102634%26meid%3Da30c5411840142f488c608b7a449e78b%26pid%3D100623%26rk%3D1%26rkt%3D5%26sd%3D273807393743%26itm%3D264955157347%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2047675%26algv%3DDefaultOrganic%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2047675.c100623.m-1 

come si vede puo sopportare 8 A e una potenza massima di 2kW (nella descrizione secondo me ci sono delle 

Cosa ne pensate ?

Ringrazio anticipatamente.

DATASHEET ICON HV1010.jpg


Inserita:

Normalmente quel motore per avere una velocità costante deve avere una retrozione infatti sul tapis c'è un sensore di velocità quindi un controllo ad anello chiuso

Inserita:

Quel drive non mi sembra molto adatto, questi sono motori che si pilotano con chopper modulati PWM.

Quello che ha adocchiato, visto il semiconduttore usato, BTA41-600B, che è un triac da 40A, non è adatto. Questo è un drive adatto a motori universali.

 

Poi vista l'enorme variazione tra velocità a vuoto ed a pieno carico di questo motore, è necessaria una retroazione di velocitàper avere un minimo di costanza. Senza reazione il motore gira ma la velocità che ottieni è piuttosto .... varaibile

Bisognerebbe avere una specifica tecnica fatta un po' meglio, ma così a occhio quel motore è una ciofeca immonda.

Inserita:

grazie per le risposte . Vsto che devo ridurre il numero di giri , per lavorare nel campo 1000-2000rpm , la riduzione meccanica con pulegge (che fanno anche da volano) possono aiutare a stabilizzare il movimento (e magri ad evitare la retroazione e una elettronica piu performante) , oppure è una partita gia persa e devo per forza spendere di piu con un chopper modulati PWM?

Inserita:

Prima sarebbe il caso di procurarsi le specifiche complete del motore 

Inserita:

purtroppo ho cercato ma non ho trovato nulla di pu dettagliato. cosa ne pensi delle considerazioni sopra ? ringrazio anticipatamente

Inserita:

Si può provare, però non penso che si possano ottenere risultati eccezionali.

Inserita:

Dal punto di vista della compatibilita quindi il regolatore che ho proposto non puo creare problemi (mi sembra di capire che è compatibile ma non avendo la retroazione la sua velocita è piuttosto instabile , nell'ordine "forse"di qualche 1000rpm) grazie per la pazienza!

 

Inserita:
2 ore fa, Martin 77 ha scritto:

Dal punto di vista della compatibilita quindi il regolatore che ho proposto non puo creare problemi

 

NO, no!

Quel regolatere è adatto solo a motori universali che vengono usati, solitamente, in alternata. Il tuo è un motore a magneti permanenti,anche se è una mezza ciofeca; se lo alimenti con quello che è poco più di un dimmer nel giro di poche ore avrai mangiato le spazze e, soprattutto, rovinato il collettore.

 

Questi motori vanno pilotati con un buon fattore di forma; l'alinetatore ideale è un chopper a transistors.

Quando ho scritto:

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si può provare, però non penso che si possano ottenere risultati eccezionali.

 

 

Mi riferivo all'uso di un alimentatore decente senza reazione di tachimetrica.

Inserita:

ho recuperato l'elettronica della macchina da cui avevo preso il motore(comprato su subito.it), già sapevo che qualche cosa non andava, immagino sia la scheda. Riporto qualche immagine per aiutarmi a capire cosa potrei fare. sicuramente non ho e conoscenze per intervenire sulla scheda , ma puo essere che mi sappiate dare comunque qualche dritta o a chi rivolgermi ...meglio comunque provarci! ringrazio e spero che le fotografie vi aiutino a capire qualche cosa di piu delle mie parole.

circuito elettronico Tapis.pdf

Inserita:

Dalla fotografia non si capisce molto. Come prima cosa cerca di capire la siglia di quell'integrato coperto da un'etichetta; magari copiati o fotografa l'etichetta e poi toglila per recuperare la sigla, metti anche lascritta dell'etichetta.

Poi potresti cercare, partendo dall'ingresso di rete, di vedere se il valori di tensione sono corretti

Inserita:

ho fatto foto ovunque non sapendo cosa fotografare ! ho poi tolto gli adesivi ma sotto non c'era nulla di aggiuntivo. grazie per l'aiuto 

foto scheda.pdf

Inserita:

Quell'integrato è un micro OTP, quindi se si è guastato non c'è niente da fare.

Come ti ho dettto, l'unica verifica che puoi fare è quella di isurare le tensioni di alimentazione.

ATTENZIONE perchè dopo il ponte dovresti avere >300Vcc.

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