Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelatore acs e pompa di calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, ho un dubbio circa il modus operandi del mio impianto.

Premesso che l'acqua calda, sia per i sanitari che per il riscaldamento a pavimento è gestito da una pompa di calore Daikin EHS.

Avendo però installato un miscelatore per l'acqua calda dei sanitari ma, essendo aperto al massimo è come se non fosse installato, cioè l'acqua calda mi arriva alla stessa temperatura impostata dalla pompa di calore (40°C) 

Il mio dubbio è proprio questo, cioè, ho impostato male qualcosa?

Ha una logica il miscelatore usato cosi, oppure va alzata la temperatura di mandata dalla pompa di calore e regolata attraverso il miscelatore?

A livello di costi è meglio lasciarla cosi, 40°C e bypassando il miscelatore, oppure aumentarla dalla pompa e agire sul miscelatore?

grazie

Inserita: (modificato)

...

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

La pompa di calore purtroppo ha limiti fisici, non può scaldare tanto, ora negli impianti comuni (di solito) la caldaia o il boiler scaldano acqua a 60, 70 gradi che poi si miscela con la fredda.

Una pompa di calore non arriva neanche col binocolo a 70 gradi, oltretutto tu a pavimento devi mandare acqua a bassa temperatura (e qui hai la massima resa), ma alzare la temperatura da mandare ai rubinetti e miscelarla con la fredda per mandarla a pavimento è un po’ un controsenso.