Vai al contenuto
PLC Forum


Presa elettrica bagno collegato a linea luce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Di recente ho osservato che quando collego il phon di mia moglie alla presa del bagno di servizio ( phon semi professionale abbastanza potente),  aumentando la potenza vedo la luce della plafoniera del bagno sfarfallare ( non so se sono abbastanza chiaro).  Ho smontato la presa a muro ( le classiche prese vicino allo specchio con presa a 10a e interruttore per luce  specchio) e ho notato che chi ha fatto l' impianto ha collegato la presa alla linea luci ( cavo da 1, 5 con vari ponti su interruttore), tanto é vero che se tolgo la corrente dalla linea prese, la suddetta presa continua a funzionare. Ho notato che lo stessa cosa é stata fatta nel bagno principale e nelle camere nelle prese vicino ai letto. Mi chiedo é a norma una cosa simile? E soprattutto mi conviene sostituire i cavi e collegare tutto alla linea prese? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ale281986,

11 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

Di recente ho osservato che quando collego il phon di mia moglie alla presa del bagno di servizio ( phon semi professionale abbastanza potente),  aumentando la potenza vedo la luce della plafoniera del bagno sfarfallare ( non so se sono abbastanza chiaro).  .............Ho notato che lo stessa cosa é stata fatta nel bagno principale e nelle camere nelle prese vicino ai letto.

Che tipo di lampada c'è nella plafoniera?   Per caso è a led?

Comunque è pressoché normale avendo un carico grosso.

 

14 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

Ho smontato la presa a muro ( le classiche prese vicino allo specchio con presa a 10a e interruttore per luce  specchio) e ho notato che chi ha fatto l' impianto ha collegato la presa alla linea luci ( cavo da 1, 5 con vari ponti su interruttore), tanto é vero che se tolgo la corrente dalla linea prese, la suddetta presa continua a funzionare. Ho notato che lo stessa cosa é stata fatta nel bagno principale e nelle camere nelle prese vicino ai letto. Mi chiedo é a norma una cosa simile?

A dir la verità è una cosa che non sopporto nemmeno io, mi sono sempre chiesto perché in camera o in bagno non si possa collegare una bella saldatrice a filo continuo o anche ad elettrodo :P (o il tuo phon) senza che il termico intervenga o i fili si fondano.

Per me una presa è una presa e basta e tale dev'essere con la propria linea da 2,5mmq e così faccio nei miei impianti, a parte le eventuali prese comandate per piantane o cose simili che allora si le collego alla linea luce.

Purtroppo l'usanza (se così vogliamo chiamarla) credo che derivi da tempi immemori quando ancora esistevano i due contatori separati per linea forza e linea luce, poi vuoi per abitudine, vuoi per risparmiare sul filo e sulla presa stessa hanno continuato così soprattutto magari in complessi condominiali dove i capitolati sono "tirati" al massimo.

Ad ogni modo la cosa è comunque a norma, purché naturalmente la linea sia protetta da un interruttore magnetotermico che dev'essere al massimo da 10A e allo stesso tempo anche la presa dev'essere da 10A e non una bi-passo 10-16A.

 

27 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

E soprattutto mi conviene sostituire i cavi e collegare tutto alla linea prese?

Certo che puoi, l'importante è che poi la linea sia collegata ad un interruttore da al massimo 16A.

Poi qualcuno ti dirà che tu non puoi mettere mano all'impianto e devi farlo fare ad un professionista che ti rilascerà la dichiarazione di conformità con la variazione dell'impianto, poi vedi tu come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lampada é a led.  La mia preoccupazione era la sicurezza, molto probabilmente come gà detto per risparmiare temo, cavo ecc hanno optato per quel tipo di soluzione. Considera che nel bagno in oggetto nelle varie camere ho appunto le prese a 10a, ma nel bagno principale mi hanno messo una presa tedesca Schuko collegata alla linea luce, nonostante la presenza di un comodo corrugato( lasciato vuoto) che permette di prendersi la corrente dalla linea giusta nella scatola di derivazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Se la linea è la classica per le luci con cavo da 1.5 mmq, protetta da MT da 10A, anche se metto il wall box per caricare la Tesla.... che problema c'è?

 

Ad ogni modo, a casa mia in tutti e tre i bagni c'è il classico mobile componibile che incorpora interruttore luci e presa da 10A.

Anche a me dava fastidio avere la presa sulla linea luci che potevo farci?

Collego tutto sulla linea luci o

Tutto sulla linea prese o

Modifico il cablaggio del mobile bagno

 

Alla fine ho messo tutto sulla linea luci e prima che scatti il MT da 10.... ce ne passa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché la presa dev'essere coordinata alla linea e all'interruttore

In eccesso o in difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché la presa dev'essere coordinata alla linea e all'interruttore

 

dipende, presa da 10 su linea da 16 non va bene (non è protetta), presa 16 su linea 10 invece si, anzi è fin troppo protetta...

 

Un tempo le prese da 10A si mettevano proprio per identificare a colpo d'occhio le "prese luce" , ora quella convenzione è un po' scomparsa, si tende a metterle più che altro sulle prese comandate, per distinguerle da quelle forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, click0 ha scritto:

perchè ??

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In eccesso o in difetto?

7 ore fa, Darlington ha scritto:

dipende, presa da 10 su linea da 16 non va bene (non è protetta), presa 16 su linea 10 invece si, anzi è fin troppo protetta...

 

 

In effetti sì avete ragione, ho scritto un'inesattezza (chiamiamola così dai :P), la presa da 16A può essere protetta da un interruttore da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...