Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Garage sezionale Sommer

Ale281986

Messaggi consigliati

Salve,

Posto qui la discussione, anche se no so se é il forum corretto ( mi scuso in anticipo con gli amministratori). Ho in garage un porta sezionale radiocomandata della Sommer ( il modello non lo so con esattezza in quanto già installato dai costruttori di casa mia) . Al momento non é presente nessun tipo di lampeggiante o fotocellula per la sicurezza ( si blocca se sente una forte resistente) , nonostante i costruttori abbiamo predisposto di corrugati appositi per il passaggio di vari fili. É possibile installare qualche tipo di sicurezza, anche universali...? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale281986,

14 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

É possibile installare qualche tipo di sicurezza, anche universali...?

In teoria sì, ma non so se puoi mettere qualsiasi tipo di fotocellula, perché l'ultima centrale SOMMER che ho intravisto da quello che ho capito servono le sue.

Ti conviene chiedere all'installatore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho idea di chi l"abbia installato. Nel fare casa mia si sono passati la mano varie imprese e nessuno sembra intenzionato a voler metterci le mani. Ho recuperato il manuale dalla Sommer e non mi hanno dato indicazioni su materiale specifico. A pagina 21 si parla di possibilità di collegamento... Mi domando.. Mi basta portare dei comunissimi cavi da 0.75 dai morsetti indicati ai vari dispositivi ( come dicevo ho gia i corrugati gia predisposti nel muro per cui nessuna fatica) ? Grazie

Aperto-868_11016-062008-0-OCE_RevI.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ale281986 ha scritto:

Ho recuperato il manuale dalla Sommer e non mi hanno dato indicazioni su materiale specifico. A pagina 21 si parla di possibilità di collegamento..........

Ok sì bastano delle normali fotocellule a 24V AC-DC (ormai sono tutte pressoché  così) e sì basta un cavo 4x0,75mmq.

Comunque devi collegare ed impostare così:

1133409848_ImpostazionecentraleSOMMER.jpg.26611ae113e5bd28e2dc9f4060013de5.jpg

(Clicca sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del forum).

Naturalmente devi togliere il ponte tra 7-8 che c'è ora.

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti