Vai al contenuto
PLC Forum

Profilo Led luce tremolante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

ho deciso di dotare la mia cucina di una striscia led sottopensile per illuminare i piani di lavoro.

Ho acquistato dei profili con luci led integrata perché erano modulari e facilmente configurabili in serie mediante specifici connettori.

In particolare, ho acquistato:

• 1 profilo da 1000mm 15w 24 volt
  • 2 profili da 600mm 6w 24 volt
  • 2 profili da 300mm 3w 24 volt
  • alimentatore da 60w 24 volt
  • connettori vari

Pensavo di aver dimensionato bene l'alimentatore (specifico per quei profili led) in quanto il totale della potenza assorbita è sui 35w. Inoltre tutto il materiale era della stessa "linea" e preso sullo stesso sito proprio per evitare problemi di compatibilità.

Accade invece che - anche collegando solo 3 profili (ad es. 1000+600+300) - quando accendo l'interruttore che alimenta il trasformatore da 24 volt, la luce sia leggermente tremolante, ossia ha un effetto non costante.

Non mi pare però che sia un vero sfarfallio a frequenza costante.

Misurando la tensione sull'ultimo profilo vedo che in uscita è di circa 22/22,5volt e nell'alimentatore sento una sorta di "sfrigolio" o ronzio.

Dopo qualche minuto la luce diviene più stabile, salvo ritornare nuovamente tremolante se spengo e riaccendo la barra.

Da cosa potrebbe dipendere questo problema?

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore che non è in grado di mantenere costante la tensione al variare del carico?

Vorrei francamente evitare di sostituirlo...

Vi ringrazio anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Inserita:

Controlla l'interruttore e i collegamenti in ingresso 220

Se sono corretti fatti sostituire l'alimentatore.

Inserita:

Ok provo a verificare i collegamenti.

Ma a questo punto temo sia proprio l'alimentatore perché anche collegandolo direttamente ad un'altra presa (e non all'uscita dell'interruttore) si verifica lo stesso problema.