Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Modbus Con Plc Carel

Luigi Fortini

Messaggi consigliati

Salve a tutti.....

Dovrei visualizzare alcune informazioni da un plc CAREL, chiaramente non avendo il suo protocollo e dovendo utilizzare ETHERNET, chiedevo se qualcuno mi può aiutare.

La domanda è questa c'è qualche possibilità di utilizzare il protocollo modbus con il plc della carel ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: OK.

Io utilizzo già dei gateway che fanno questa conversione e devo dire che funzionano molto bene.

Il problema è che non conosco questi PLC e visto che sono in funzione, non vorrei fare danni.

Comunque ho visto che eventualmente si può installare un modulo opzionale, deve essere configurato ?

Avete idea se la tabella modbus è già disponibile oppure bisogna modificare il programma ...

Ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il problema è che non conosco questi PLC e visto che sono in funzione, non vorrei fare danni.

Procurati la tabella dei registri del produttore che è una manovra da fare sempre prima di sviluppare in Modbus,

poi vedi di trovare quello che ti serve e gestisci solo quello, fatto cosi non dovresti fare alcun danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato dove devi visualizzare questi dati ...

Se fosse un pannello operatore o uno scada basta prenderne uno qualsiasi che in genere supportano questo formato standard.

Se devi visualizzare su un tuo programma da PC puoi cercare con google NMODBUS che è una libreria free open source per VBNET/C# che permette di collegarti in Modbus.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

Ciao a tutti.

Purtroppo la scheda seriale RS485 non è installata su questi PLC, se acquisto la scheda e poi la installo, la devo configurare nel bios del PLC ?

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

i plc carel possono comunicare in protocollo modbus (slave e master). se la porta da usare non è integrata è necvessaria una scheda opzionale.

L'applicazione del controllore deve gestire il database delle variabili messe a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti