Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Modbus Con Plc Carel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.....

Dovrei visualizzare alcune informazioni da un plc CAREL, chiaramente non avendo il suo protocollo e dovendo utilizzare ETHERNET, chiedevo se qualcuno mi può aiutare.

La domanda è questa c'è qualche possibilità di utilizzare il protocollo modbus con il plc della carel ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Saluti

Luigi

Inserita:

alcuni hanno il modbus sulla Rs485, devi poi utilizzare un convertitore .

Inserita:

:thumb_yello: OK.

Io utilizzo già dei gateway che fanno questa conversione e devo dire che funzionano molto bene.

Il problema è che non conosco questi PLC e visto che sono in funzione, non vorrei fare danni.

Comunque ho visto che eventualmente si può installare un modulo opzionale, deve essere configurato ?

Avete idea se la tabella modbus è già disponibile oppure bisogna modificare il programma ...

Ciao

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Il problema è che non conosco questi PLC e visto che sono in funzione, non vorrei fare danni.

Procurati la tabella dei registri del produttore che è una manovra da fare sempre prima di sviluppare in Modbus,

poi vedi di trovare quello che ti serve e gestisci solo quello, fatto cosi non dovresti fare alcun danno!

Inserita:

Non hai specificato dove devi visualizzare questi dati ...

Se fosse un pannello operatore o uno scada basta prenderne uno qualsiasi che in genere supportano questo formato standard.

Se devi visualizzare su un tuo programma da PC puoi cercare con google NMODBUS che è una libreria free open source per VBNET/C# che permette di collegarti in Modbus.

Ciao :)

Inserita:

:unsure:

Ciao a tutti.

Purtroppo la scheda seriale RS485 non è installata su questi PLC, se acquisto la scheda e poi la installo, la devo configurare nel bios del PLC ?

Saluti...

• 1 year later...
Inserita:

i plc carel possono comunicare in protocollo modbus (slave e master). se la porta da usare non è integrata è necvessaria una scheda opzionale.

L'applicazione del controllore deve gestire il database delle variabili messe a disposizione.