Oirad Inserito: 10 dicembre 2020 Segnala Inserito: 10 dicembre 2020 Ciao a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza di risolvere definitivamente questo problema. Circa un'anno fa, in seguito all'acquisto del mio alloggio, ho constatato che il citofono non funziona. O meglio, funziona parzialmente: Quando suonano sotto il citofono suona, riesco ad aprire la porta, sento perfettamente cosa mi dicono ma... da sotto non sentono me. Ho dunque contattato l'amministratore che ha mandato l'elettricista. quest'ultimo ha sostituito il citofono, ho pagato 92€ e... NON HO RISOLTO ASSOLUTAMENTE NULLA. Andiamo avanti da un'anno con l'amministratore che sostiene sia un problema generale, mentre in verità non è assolutamente vero. Abitando in un condominio composto da 6 appartamenti, non è difficile verificare che solo io ho questo problema. Tutti gli altri hanno il citofono perfettamente funzionante. Ho aperto il citofono per vedere se ne potessi capire qualcosa e magari aggiustarmelo da solo, ma confesso che sono un vero noob... Vi allego dunque la foto dello stato attuale dei collegamenti. La cosa che più mi ha destato l'attenzione è il fatto che il cavo blu (collegato al 6 e all'apri-porta) sia lo stesso. Siccome nelle varie immagini che ho visto in giro non ho visto nulla di simile, ho aperto con cautela il nastro adesivo e risulta che ci sia un "ponte" tra: Posizione 6, apri-porta e filo rosso. Che mi dite? Grazie mille a tutti!
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Ciao Oirad, 8 ore fa, Oirad ha scritto: ..............ma... da sotto non sentono me. prova a girare il trimmer SPK, anche se sembra essere già al massimo tentar non nuoce. I fili sembrano collegati "quasi" bene a parte quell'obbrobrio della giunzione tra i fili rossi ed il blu, comunque controlla il filo arancione sul morsetto 2, sembra quasi che non sia nemmeno spellato. Comunque se mai volessi usare il pulsante in alto per aprire il cancello, basta che sposti il filo giallo sul morsetto 9 e i due fili rossi li colleghi sul morsetto 6 e fai un ponte con il morsetto 10, naturalmente elimini il filo blu che fa da ponte sul pulsante basso. 8 ore fa, Oirad ha scritto: quest'ultimo ha sostituito il citofono, ho pagato 92€ e... NON HO RISOLTO ASSOLUTAMENTE NULLA. Perdonami, ma non l'avete provato prima che se ne vada?
Oirad Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Oirad, prova a girare il trimmer SPK, anche se sembra essere già al massimo tentar non nuoce. I fili sembrano collegati "quasi" bene a parte quell'obbrobrio della giunzione tra i fili rossi ed il blu, comunque controlla il filo arancione sul morsetto 2, sembra quasi che non sia nemmeno spellato. Ciao Roby, innanzitutto grazie mille per la tua risposta. Ho verificato e il trimmer è sul massimo effettivamente. Ho svitato il filo arancione dal morsetto 2, effettivamente era poco spellato. L'ho spellato meglio e ricollegato ma ancora niente 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque se mai volessi usare il pulsante in alto per aprire il cancello, basta che sposti il filo giallo sul morsetto 9 e i due fili rossi li colleghi sul morsetto 6 e fai un ponte con il morsetto 10, naturalmente elimini il filo blu che fa da ponte sul pulsante basso. questo vale solo per cambiare il modo di apertura del portone oppure vale anche come soluzione alternativa per la questione che non sentono la mia voce? Non ho ancora avuto modo di provare. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Perdonami, ma non l'avete provato prima che se ne vada? eh no, purtroppo per una svariata serie di motivi eravamo tutti di fretta e non si è fatta nessuna prova
Roberto Garoscio Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) Se sotto non sentono devi provare a regolare MIC (microfono) anche sembra al massimo anche lui. Se non risolvi alzando il livello, prova ad invertire il filo rosa con quello arancione. Se non risolvi devi seguire il tuo filo arancione nella scatola di derivazione e assicurarti che sia collegato bene o che non sia interrotto. Modificato: 11 dicembre 2020 da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) 12 ore fa, Oirad ha scritto: questo vale solo per cambiare il modo di apertura del portone oppure vale anche come soluzione alternativa per la questione che non sentono la mia voce? Non ho ancora avuto modo di provare. No non centra nulla con l'audio, è solo un suggerimento semmai volessi usare il pulsante in alto invece di quello in basso per aprire il portone e un po' anche per sistemare un po' meglio quella "specie" di giunzione, tutto qui. 12 ore fa, Oirad ha scritto: eh no, purtroppo per una svariata serie di motivi eravamo tutti di fretta e non si è fatta nessuna prova E allora richiamerei l'elettricista e farei sistemare a lui la cosa, naturalmente a gratis, poi vedi tu Modificato: 11 dicembre 2020 da ROBY 73
Oirad Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No non centra nulla con l'audio, è solo un suggerimento semmai volessi usare il pulsante in alto invece di quello in basso per aprire il portone e un po' anche per sistemare un po' meglio quella "specie" di giunzione, tutto qui. Ho seguito il tuo suggerimento e ho scambiato i cavi, liberandomi anche di quello strano ponte con i fili blu. D’altronde così la situazione oltre che più pulita, è anche più logica: apertura portone con il tasto con la chiave Per il discorso elettricista, purtroppo ho le mani legate. Devo passare dal condominio ed è per quello che, quasi un anno di solleciti dopo, ho voluto provare a risolvere da solo. grazie ancora per il tuo aiuto!
Oirad Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se sotto non sentono devi provare a regolare MIC (microfono) anche sembra al massimo anche lui. Se non risolvi alzando il livello, prova ad invertire il filo rosa con quello arancione. Se non risolvi devi seguire il tuo filo arancione nella scatola di derivazione e assicurarti che sia collegato bene o che non sia interrotto. Ciao Roberto, innanzitutto grazie anche a te per il tuo aiuto. Si confermo, MIC è al massimo. Ho provato a invertire i fili rosa e arancione ma non ho avuto fortuna Per il secondo suggerimento, so che forse sembrerò un completo ignorante, ma dove si dovrebbe trovare la scatola di derivazione? Sempre all’interno del mio alloggio? Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Normalmente si trova sul pianerottolo delle scale.
ROBY 73 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 8 ore fa, Oirad ha scritto: Ho seguito il tuo suggerimento e ho scambiato i cavi, liberandomi anche di quello strano ponte con i fili blu. D’altronde così la situazione oltre che più pulita, è anche più logica: apertura portone con il tasto con la chiave Infatti è uscito un lavoro più pulito 8 ore fa, Oirad ha scritto: Per il discorso elettricista, purtroppo ho le mani legate. Devo passare dal condominio ed è per quello che, quasi un anno di solleciti dopo, ho voluto provare a risolvere da solo. Ah ok ti capisco allora 8 ore fa, Oirad ha scritto: Per il secondo suggerimento, so che forse sembrerò un completo ignorante, ma dove si dovrebbe trovare la scatola di derivazione? Sempre all’interno del mio alloggio? A questo punto sì, potrebbe essere come dice Roberto Garoscio che c'è una giunzione messa male nella scatola di derivazione che potrebbe essere appunto nel pianerottolo / o corridoio delle scale Se hai una sonda (o te la puoi far prestare) per passare i fili, la infili dentro al tubo da dove escono i fili del citofono stesso e una volta arrivata a destinazione dovresti sentirla sbattere, quindi apri la scatola e guardi / rifai la giunzione dove arriva il filo arancione dal morsetto 2. Questo sperando che i fili non arrivino dal citofono di un tuo vicino
Oirad Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Ciao a entrambi, appena riesco a fare la verifica vi faccio sapere! Modificato: 14 dicembre 2020 da Oirad
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 13 ore fa, Oirad ha scritto: appena riesco a fare la verifica vi faccio sapere! Ok attendiamo buone nuove allora
Messaggi consigliati