micscal Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 Salve a tutti. Ho un impianto in cui sono stati istallati 15 PLC Wago con cpu 750-841 in Ethernet.Attualmente è stata realizzata una supervisione in VB, cioè ho un applicazione sviluppata in vb per ogni plc.Mi chiedevo se esistesse uno scada, anche simile a WinnCC Flexible, che possia colloquiare in ethernet con plc wago. Oppure come potrei collegare tutti i plc ad un'unica applicazione sviluppata i vb?Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ing_DeMA75 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 Hai tre strade,1) modificare programma Vb , se hai i sorgenti non è impensabile se si hanno le competenze2) Acquistare uno scada da commercio e pagarne le relative licenze (penso che il numeero di variabili sia elevato)3) Rifare tutto con un HMI anche da 15" con software free e programmazione ad oggetti di facile utilizzo visto che comunque anche con uno scada DEVI rifare l'applicazione (questa ultima possibilità è fattibile se non devi trattare dati o relazionarti con database) e funzionare in parallelo ai PC esistenti.
micscal Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 non avrei nessun problema a modificare il vb, ho i sorgenti, il mio problema sarebbe che non ho mai sviluppato un'applicazione vb che comunichi con più plc, quindi non saprei cosa utilizzare per gestire la comunicazione
Messaggi consigliati