Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisore Per Plc Wago

micscal

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un impianto in cui sono stati istallati 15 PLC Wago con cpu 750-841 in Ethernet.

Attualmente è stata realizzata una supervisione in VB, cioè ho un applicazione sviluppata in vb per ogni plc.

Mi chiedevo se esistesse uno scada, anche simile a WinnCC Flexible, che possia colloquiare in ethernet con plc wago. Oppure come potrei collegare tutti i plc ad un'unica applicazione sviluppata i vb?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tre strade,

1) modificare programma Vb , se hai i sorgenti non è impensabile se si hanno le competenze

2) Acquistare uno scada da commercio e pagarne le relative licenze (penso che il numeero di variabili sia elevato)

3) Rifare tutto con un HMI anche da 15" con software free e programmazione ad oggetti di facile utilizzo visto che comunque anche con uno scada DEVI rifare l'applicazione (questa ultima possibilità è fattibile se non devi trattare dati o relazionarti con database) e funzionare in parallelo ai PC esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrei nessun problema a modificare il vb, ho i sorgenti, il mio problema sarebbe che non ho mai sviluppato un'applicazione vb che comunichi con più plc, quindi non saprei cosa utilizzare per gestire la comunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti