mmaattyy Inserito: 10 dicembre 2020 Segnala Inserito: 10 dicembre 2020 (modificato) CIao a tutti, abbiamo una seconda casa al mare e ci siamo accorti che in questi mesi vi erano dei consumi nonostante noi fossimo da tutt'altra parte. Abbiamo chiamato l'amministratore di condominio e ci ha mandato foto che in effetti dimostravano che il nostro vicino aveva abusivamente collegato i suoi cavi al nostro contatore per cui stiamo pagando il suo consumo. Abbiamo chiamato i carabinieri che si sono limitati ad andare a suonare a questa persona e "rimproverarlo" per quanto fatto. Il ragazzo ha poi deciso di tagliare, davanti ai carabinieri, i fili elettrici che entravano nel mio contatore. La mia domanda è: come posso essere certo che dopodomani sto ragazzo non si colleghi nuovamente al mio contatore ? Esiste una sorte di gabbia che si installa attorno al mio contatore per evitare manomissioni ? Tralasciamo ogni commento sull'azione dei carabinieri... Grazie Modificato: 10 dicembre 2020 da mmaattyy
giuseppe071964 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Ci sono in vendite opportune nicchie che proteggono il contatore, generalmente utilizzate per ambienti esterni, potresti adottarne una simile (omologata) generalmente dotata di due serrature, una chiave per l'utente e una chiave universale utilizzata dal distributore per accedervi in caso di assenza del cliente
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Piombando le viti che fissano il coperchietto dei morsetti del contatore... E del coperchio dell'interruttore generale (se presente).
ilsolitario Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 L'unico modo è sperare che arrivino anche da noi contratti che possano essere attivati al bisogno così quando non ci sei il gruppo di misura non eroga, adesso è impossibile o tieni aperto oppure chiuso il contratto pagando ogni volta costi di apertura e chiusura...
luigi69 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 (modificato) Io sono un po più pessimista, nel senso che soprattutto nei condomini , non ha molto senso concentrarsi sul contatore, perché ci sono molti punti di "prelievo" nel percorso dei cavi, soprattutto se ci sono derivazioni per cantina o autorimessa Io non ho soluzioni da suggerire, se non il fatto che mi è capitato di installare dei contatori "dentro" casa , perché il proprietario verificasse i consumi ogni tanto . Infatti adesso ve ne siete accorti perché non eravate li , ma se per assurdo voi fosse presenti e consumaste energia , eventuali altri potrebbero approfittarne..senza evidenti costi ( per assurdo....che una bolletta arrivi con 20 euro in più...non da evidenti sospetti ) Due casi da esempio Anni fa , un collega con una serietà professionale da discutere, aveva collegato la luce del bagno dei proprietari di una villetta bifamiliare alla distribuzione del corridoio del piano affittato. La signora mi chiama perché paga tanto di corrente, nonostante i figli si siano sposati e siano via di casa ( 4 figli , per cui la lavatrice girava decisa.....) Mentre ero lì, tolgo corrente per un altro lavoro , ed esce nel giardino la proprietaria dicendo....è andata via corrente ? Campanello di allarme.....come è possibile che in un altro alloggio si accorgano che ho staccato corrente ??????? La proprietaria....lavava con lavatrice a spese del contatore dell affittuario.....asciugacapelli, stufetta per scaldare il bagno per la doccia...... Altro caso di furto....di calore.... in un condominio, un signore che aveva le chiavi di alcuni appartamenti per piccoli lavori di manutenzione, viveva letteralmente un po di giorni per ogni appartamento..... Finché la gente frequentava la seconda casa , non si accorgeva del costo di quei giorni....ma invece a febbraio, con il lock down , dove era evidente che nessuno avesse frequentato la seconda casa , i contaore del riscaldamento giravano lo stesso Modificato: 10 dicembre 2020 da luigi69
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Ciao mmaattyy, se vuoi c'è QUESTO BLOCCO o anche QUEST'ALTRO da mettere direttamente sull'interruttore, non li ho mai usati, ma li ho visti prendendo spunto da un'altra discussione qui nel forum. Il fatto è che dovresti mettere un altro blocco / serratura anche sul quadro dove presumibilmente c'è il differenziale / magnetotermico che protegge la linea che va all'appartamento, altrimenti basta staccare quello per un attimo e chiunque può ricollegarsi sempre sotto la tua linea, sempre se c'è nel vano contatori tale interruttore 5 ore fa, mmaattyy ha scritto: Tralasciamo ogni commento sull'azione dei carabinieri... Non sono un legale, ma non credo avessero potuto fare più di tanto, anche se si tratta comunque di furto
alex01rosso Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 Qualche anno fa nel condominio dove abito un inquilino si era allacciato al contatore condominiale, sfruttando una fase e il neutro. Era un "elettricista" (rigorosamente in nero) e me ne sono accorto io per caso verificando due fili "strani" che partivano dall'interruttore generale del condominio. L'amministratore esce, fotografiamo insieme l'allacciamento abusivo e parte la denuncia ai Carabinieri. A tutt'oggi (dopo 8 anni) il fascicolo è dormiente e non arriverà mai a processo. Questo per dire che allo stato attuale non vale la pena di perseguire il reato.
Mommy Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Inserita: 10 dicembre 2020 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Piombando le viti che fissano il coperchietto dei morsetti del contatore... E del coperchio dell'interruttore generale (se presente). L idea forse è la più valida, anche se non capisco l utilità dato che l autorità intervenuta, di fronte a un individuo colto in fragranza di reato, viene semplicemente bacchettato. Solo che devi tener in considerazione che il gruppo di misura non è tuo e non sei autorizzato a far altro se non collegare i tuoi fili e manovrare l organo. Stop. Qualsiasi altra cosa che ci fai è perseguibile e corri il rischio ed due semplici sigilli tocca sborsare un centinaio di euro a seguito verifica. Sempre ragionando, come già suggerito, sarebbe inutile anche perché i cavi non sono armati e quindi ogni punto potrebbe essere utile al fine del prelievo. Mi viene in mente uno scherzetto fatto a un furbetto..... questo qua ogni 3 x 2 moroso, non faceva accedere al gdm e quindi puntualmente veniva distaccato dal esterno. Puntualmente si autorialacciava in autonomia, forse aveva scoperto che bastava ricollegare quei due fili..... Ala fine quei due fili, anziché FN sono diventati due fasi direttamente dalla centralina a monte e quando è andato ad autoattivarsi.....la sorpresina......penso che gli sì è crepato anche quel che non era collegato. Ha avuto anche la faccia di c...lo di fare un reclamo per richiedere il rimborso di tutto il danno. Peccato che non era titolare di nessuna fornitura attiva e quindi si ha beccato anche la denuncia grazie proprio alla sua....autodenuncia.... Che personaggi.... Ritornando al tuo caso.....io penso, se questo è un essere umano intelligente e non un animale infestante, che abbia capito la.lezione e soprattutto che ve ne rendete conto e quindi ipotizzo che non lo.rifara. Casi simili ci capitano spesso nelle zone di villeggiatura. di solito va di moda alacciarsi ai contatori di utenze con gli intestatari residenti all estero. Questi pagano e non gli fa ne caldo e né freddo ricevere la bolletta da 50 o 200 euro
Messaggi consigliati