Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sezione cavi dal contatore al quadro principale 4,5kw 7mt di distanza presenti cavi sez 4mm

Messaggi consigliati

Inserito:

buon pomeriggio sono nuovo ho un paio di domande da fare . ho richiesto il cambio di potenza da 3kw a 4,5 kw .la sezione di cavo gia presente è di 4 mm arriva al mio quadro principale  composto da c20 Gw9408  c16 per le prese c16 prese primo piano c 16 collegato al secondo quadro posto in piccolo mini locale e vi è presente a monte  un gw96114 ac-238 poi c16 per le prese cucina c16 per le prese normali c16 per il condizionatore c10 per la luce  . Presente un terzo quadro nel garage con solo c16 per le prese c10 per la luce chiedevo se devo inserire sul terzo quadro lo stesso gw96114 a monte poi i c16 per le prese c10 per la luce. vorrei creare un qurto quadro non presente per il cancello automatico le prese fuori e la luce del gazzebo. INSERISCO NEL quadro primario un c16 poi porto il fase e il neutro nel quadro che voglio creare  inserisco un gw96114 ac-238 poi un c16 per le prese un c10 per la luce c10 per il cancello. DEVO cambiare la sezione del cavo da 4mm a 6mm devo adeguare cambiando il c20 gw9408 con qualcosa di superiore.

Inserita:

direi che il 6mmq è il minimo sindacale per il montate.

ma in partenza non c'è nulla?

Inserita:

buona sera  la ringrazio il  neutro e la fase partono dal contatore e arrivano direttamente al quadro ellettricco principale sul Interruttore magnetotermico poi nel quadro da un c16 partono il neutro e la fase al secondo quadro al INTERRUTTORE DI MANOVRA-SEZIONATORE - 2P 32A 415V - 2 poi c16 prese cucina c16 prese c10 luce c16 clima. secondo lei per il quarto quadro per alimentare il cancello automaico a 24 v inserisco prima del c10 e le prese c 16 un altro INTERRUTTORE DI MANOVRA-SEZIONATORE - 2P 32A 415V - 2. Devo cambiare interruttore magnetotermico .

Inserita:

manca un MT in partenza al contatore, deve essere un tipo da 6000A e ci metterei un C32 con un FG16 2x6  (sempre che la tratta di 7 mtri che arriva in casa possa essere considerata doppio isolamento sennò ci  andrebbe anche il differenziale)

per l'automazione io non ci diventerei matto, aggiungerei solo un MTD da 10A nel quadro esistente

Inserita: (modificato)

ti ringrazio nel mio impianto e presente INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE COMPATTO - MDC 45 - 1P+N CURVA C 20A TIPO AC Idn=0,03A - 2 MODULI  la tratta parte con un corrugato separato nel muro dalla nicchia del contatore alla scatola di  derivazione posta sotto il quadro ellettricco. QUINDI 1 MT DA 6000A NEL contatore e un c32 nel quadro ellettricco con fg16 2x6 mm

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

MT 6000a c32 al contatore  il contatore e di seconda generazione.