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CONFERMA GUASTO SCORREVOLE TAU T-ONE


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Inserito:

Buonasera a tutti voi. Ho questo problema: Ogni due o tre aperture e/o chiusure il motore non gira (si sente solo una vibrazione di alcuni secondi e poi si silenzia). Quando il cancello è chiuso effettuando lo sblocco del pignone il cancello si libera per qualche cm, e successivamente al comando di apertura il motore gira bene. Quando deve chiudere fa' lo stesso difetto allora con lo sblocco si sposta per alcuni cm e poi al comando di chiusura il motore gira bene. Vorrei sostituire il condensatore del motore che a quanto ne so se è danneggiato non fornisce più la corrente per lo spunto.

Cosa ne pensate? Oppure questo è un difetto causato da un altro problema?

Grazie 

Un saluto

Veneziano


Inserita:

Ciao veneziano,

6 ore fa, veneziano ha scritto:

Vorrei sostituire il condensatore del motore che a quanto ne so se è danneggiato non fornisce più la corrente per lo spunto.

Cosa ne pensate? Oppure questo è un difetto causato da un altro problema?

Male di certo non fa e probabilmente risolvi il problema, ma qual è il modello preciso del T-ONE?  Sei sicuro che sia a 230V?

Guarda la tabella con le varie versioni a pag. 9

https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0TONE.pdf

Inserita:

Salve Roby 73, grazie per avermi risposto. L'automatismo è il T-ONE 5 a 230V - SCHEDA K580M. Ho sostituito il condensatore è durante le prove il difetto di spunto non si è verificato (Il valore di coppia era già al massimo....). Adesso però ho questo problema: il cancello sia in chiusura va a scatti ed in chiusura torno indietro è poi va in avanti. Ho pensato subito alle fotocellule oppure alla costola di sicurezza e cosi le ho by passate per fare un test e successivamente indentificare quella guasta, ma con mia grande sorpresa quando metto i ponticelli (morsetto 10-11 e 10-12), il motore non dà segni di vita. si sente l'azionamento dei relè interni ma non si muove nulla. Per farlo tornare a muovere (con tutti i difetti) devo togliere i ponticelli e fare il reset dopo aver tolto alimentazione. Anche qui una domanda: Il manuale dice di portare il cancello a battuta in apertura o chiusura, ripristinare la leva di sgancio, fare l'aggancio meccanico e rialimentare. Ma non succede nulla. Ogni volta tanti tentativi..... Devo farlo a metà dopo  che le slitte hanno disimpegnato il fc. A volte cosi riparte oppure accade che senti i relè dentro la scheda che si attivano. il lampeggiante lampeggia, ma non si muove nulla........

 

 Un altra domanda ma i tempi di apertura e chiusura in questo cancello non ci sono? Si regola tutto con le slitte sulla cremagliera? Ed ancora: a cosa serve l'encoder sul motore? Bisogna calibrarla?

 

Secondo te esiste un modo per capire se la scheda è andata??? Scusa le tante domande ma stamattina ci sono diventato stupido con tutti questi comportamenti anomali.

Grazie in anticipo per il supporto

Inserita:
9 ore fa, veneziano ha scritto:

L'automatismo è il T-ONE 5 a 230V - SCHEDA K580M.

Quale delle due versioni di preciso?

https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0K580M.pdf

https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0K580M_uptosoftwarevers.4.11.pdf

 

9 ore fa, veneziano ha scritto:

Ho pensato subito alle fotocellule oppure alla costola di sicurezza e cosi le ho by passate per fare un test e successivamente indentificare quella guasta, ma con mia grande sorpresa quando metto i ponticelli (morsetto 10-11 e 10-12), il motore non dà segni di vita. si sente l'azionamento dei relè interni ma non si muove nulla. Per farlo tornare a muovere (con tutti i difetti) devo togliere i ponticelli e fare il reset dopo aver tolto alimentazione.

I dip-switch 3, 6 e 12 come sono impostati in ON o OFF?  Hai seguito le indicazioni del manuale?

I trimmer FR e RALL come sono messi?

I vari led delle sicurezze come si presentano?

 

9 ore fa, veneziano ha scritto:

Un altra domanda ma i tempi di apertura e chiusura in questo cancello non ci sono? Si regola tutto con le slitte sulla cremagliera? Ed ancora: a cosa serve l'encoder sul motore? Bisogna calibrarla?

Sinceramente non lo conosco di preciso, ma in effetti di solito bisogna fare un apprendimento delle corse in quanto avendo l'encoder che in poche parole si può definire un "contagiri" deve memorizzare da solo appunto i tempi e la corsa necessaria, quindi nel funzionamento normale quando il cancello incontra un ostacolo e l'encoder legge un movimento irregolare con giri diversi da quelli memorizzati e provoca un arresto e/o un'inversione di marcia.

Mentre i finecorsa se non sbaglio sono meccanici, c'è la classica molla che va a toccare sulle staffe attaccate alla cremagliera.

 

Casomai se riesci posta un paio di foto della scheda, led, collegamenti, dip-switch che vediamo se  si vede qualcosa di anomalo.

Inserita:

Eccomi qua. La centralina è quella 4.11.

Fine corsa meccanici (levetta a molla)

trimmer FR al massimo

trimmer Rall (non utilizzata la funzione)

TCA al minimo

questi i dip switch:

1 ON

2 ON

3 ON

4 OFF

5 OFF

6 ON

7 ON

8 OFF

9 OFF

10 ON

11 ON

12 OFF

 Pensavo anche io a qualche apprendimento ma sul manuale non dice nulla....

Ci aggiorniamo

Saluti

Veneziano

 

 

 

 

Inserita:

Comincia con la sostituzione del condensatore, poi controlla che il cancello quando arriva in battuta in entrambe le direzioni non vada a sbattere e si fermi proprio sulla battuta meccanica di finecorsa, casomai sposta un po' la staffa per anticipare un po' il punto di finecorsa elettrico

Inserita:

Buonasera, dunque condensatore sostituito ed il difetto allo spunto non si è più verificato.

La corsa del cancello non la posso verificare in quanto in chiusura fa 30 cm e poi torna indietro e in apertura va a scatti.

Questo difetto lo fà anche con tutte le sicurezze escluse e con i dip switch 9 e 11 OFF.

Forse la scheda è andata??

Ci aggiorniamo

Saluti

Veneziano

 

 

 

 

Inserita:
50 minuti fa, veneziano ha scritto:

La corsa del cancello non la posso verificare in quanto in chiusura fa 30 cm e poi torna indietro e in apertura va a scatti.

Questo difetto lo fà anche con tutte le sicurezze escluse e con i dip switch 9 e 11 OFF.

E infatti volevo dirti di fare proprio questa prova, ma mi hai anticipato.

Prova a sbloccare il motore e portare il cancello manualmente quasi a farlo chiudere e/o anche in chiusura totale e vedi se funziona o come si comporta.

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