Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

come prendere corrente da un interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho provato a cercare una risposta al mio quesito ma non ho trovato nulla.

Premetto che sono un neofita nel campo, mi arrangio anche aiutandomi col web.

Spiego il problema:

Ho sostituito nel corridoio della zona notte il termostato a batteria della caldaia con uno di nuova generazione (wifi, alimentato a corrente). In corrispondenza del punto dove ho fissato il nuovo termostato ho uno dei due interruttori della luce presenti nel corridoio.

Ho fatto passare del filo elettronico all'interno del corrugato per poter portare la corrente dall'interruttore al nuovo termostato. Ho collegato i fili ma purtroppo agendo sull'interruttore per accendere/spegnere la luce, abilito/disabilito anche la corrente del termostato. 

C'è un modo per prendere la corrente necessaria dall'interruttore?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta vorrete darmi.

Inserita:

Hai prelevato la fase dal punto sbagliato dell'interruttore, questo ha due ingressi, collegati sull'altro.

Maurizio Colombi
Inserita:

Perfetto, per alimentare il termostato, un filo l'hai preso dall'interruttore e l'altro?

Inserita: (modificato)

Se hai preso i due poli dall'interruttore non c'è modo che funzioni.

Probabilmente se provi sull'altro interruttore avrai lo stesso effetto sul termostato, alimentandolo in serie al carico

Soltanto se gli interruttori sono uno su una fase e l'altro su un neutro (difficile perché non a norma) può funzionare.

Devi portare un filo (unipolare) dalla scatola di derivazione, collegandolo al capo della lampadina che NON viene dall'interruttore.

Modificato: da patatino59
Maurizio Colombi
Inserita:
16 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se hai preso i due poli dall'interruttore non c'è modo che funzioni.

Potrebbe funzionare visto il carico irrisorio del termostato.

Lo potrebbe fare attraverso la serie della lampada, avvalorato dal fatto che

2 ore fa, vinche ha scritto:

sull'interruttore per accendere/spegnere la luce, abilito/disabilito anche la corrente del termostato

ma in maniera inversa: lampada spenta-termostato alimentato, lampada accesa termostato spento.

Inserita:

Parli di 2 interruttori nel corridoio, mica saranno deviatori?? 

Inserita:
9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Parli di 2 interruttori nel corridoio, mica saranno deviatori?? 

Quello dal quale vorrei prendere la corrente credo sia un deviatore, ha tre connettori (2 grigi e 1 marrone).

Inserita:

in alcuni tipi di deviatori c'è una lettera L , in altri la forma del connettore è diversa, Se dici che ci sono 2 grigi e 1 marrone a logica dovresti prendere corrente dal filo marrone, magari se puoi metti una foto così non ci sbagliamo 

Inserita:

In ogni caso accendendo la luce il termostato si resetta.

Ci vuole la FASE per alimentare un utilizzatore, non un RITORNO lampada !!!

Che funzioni può anche succedere, ma non è garantito, nè tecnicamente consigliabile.